PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale tred notificato ad indirizzo errato



teorimini
17-10-2012, 13:15
Buongiorno a tutti,

ieri (16/10/202) è stata inviata tramite posta ordinaria un avviso di prossima emissione di cartella esattoriale dove mi si invita a versare la somma di 321 euro per un verbale del 28/05/2011 per passaggio con semaforo rosso, emesso dalla polizia locale di Rimini.

La raccomandata del verbale e la suddetta lettera sono state inviate all'indirizzo dei miei genitori, situato a circa 400km di distanza e dove non ho più residenza dal gennaio del 2010, come può testimoniare anche la data di rilascio della mia carta d'identità, nonché l'indirizzo sulla patente. A ulteriore conferma che la polizia aveva a disposizione l'indirizzo corretto ho anche un altro verbale emesso nel 2010 per un parcheggio non pagato nel comune di Bologna, regolarmente recapitato all'indirizzo corretto.

Sono venuto a sapere di questo verbale solo ora, ovviamente ero impossibilitato a ritirare la raccomandata che è stata rispedita al mittente dopo 10 giorni di giacenza, come testimonia la documentazione allegata al verbale e disponibile online sul sito del comando della polizia municipale. Dalle foto allegate si nota chiaramente che sono effettivamente passato col rosso, niente da obiettare su questo punto.

Ora che possibilità ho? I termini per il ricorso sono abbondantemente trascorsi...

Avv. G. Lore
17-10-2012, 14:12
Ciò che ha ricevuto è un atto informale, dunque non opponibile.
Se vi è stato un vzio di notifica del verbale che si assume impagato, può chiedere l'annullamento della partita di debito in autotutela con appoita istanza ai sensi della Legge 241/90

teorimini
18-10-2012, 09:29
Buongiorno Avvocato, anzitutto grazie per la risposta celere e precisa.

questa mattina ho provato a telefonare all'ufficio contravvenzioni della polizia locale dove un impiegato piuttosto scazzato mi ha risposto praticamente "non ce ne frega niente, non so cosa può fare, non è un problema mio" quindi direi che mi converrà procedere con l'autotutela come mi ha suggerito. Come devo impostare l'istanza e a chi devo inviarla di preciso? quali documenti posso allegare per provare la data di trasferimento della residenza?

Grazie,
Matteo

Avv. G. Lore
18-10-2012, 09:37
Come impostare l'istanza non so come spuegarglielo, non posso redigerLe un atto qua :)
Sostanzialmente è una sorta di ricorso ma stragiudiziale.
I mutamenti residenziali si provano con gli storici di residenza

teorimini
18-10-2012, 09:45
Beh nel senso basta scrivere qualcosa del tipo

"io X Y nato il ... residente in via ... richiedo ai sensi della Legge 241/90 l'annullamento in autotutela del verbale numero XYZ del ... per vizio di di notifica in quanto notificato ad un indirizzo dove non risiedo più dal ... ed anche i dati anagrafici in esso riportati sono inesatti"

e allego uno storico di residenza?

Avv. G. Lore
18-10-2012, 09:54
i dati anagrafiic in esso riportati sono irrilevanti.
L'unica cosa che rileva è il difetto di notifica.
Bene più o meno l'impostazione

teorimini
18-10-2012, 10:03
Ok quindi tralascio il dettaglio dei dati anagrafici ed invio il tutto via raccomandata ar.

La ringrazio per le risposte.

Avv. G. Lore
18-10-2012, 10:06
prego

teorimini
22-10-2012, 13:40
Alla fine ho fatto come mi ha suggerito, sono andato direttamente all'ufficio contravvenzioni e ho esposto il problema.

L'agente ha verificato che effettivamente la residenza era errata e nel giro di qualche ora mi hanno inviato per email una copia con la proposta di archiviazione sia del verbale per il semaforo rosso che del conseguente verbale (altri 281 euro ormai raddoppiati anch'essi suppongo) per omessa comunicazione dei dati del conducente.

Mi sembrava giusto far sapere come è stata risolta la questione, spero che possa essere di aiuto ad altri. Grazie ancora per il prezioso aiuto!

Avv. G. Lore
22-10-2012, 14:06
prego