PDA

Visualizza Versione Completa : multa al vecchio indirizzo



femare
15-10-2012, 17:13
salve a tutti, sono un nuovo utente che si sta sbattendo da 2 settimane per capire se posso, dove e come fare ricorso.vi spiego il mio problema è arrivata una cartella esattoriale per una multa del 14/12/2007(la targa e la marca dell'auto è giusta ma posso giurare di non essere mai passato in quella strada)consegnata tramite raccomandata il 20/03/2008 alla mia vecchia residenza.io ho cambiato la residenza a febbraio 2003 e ho richiesto la variazione sia sulle patenti mia e di mia moglie che sul libbretto della macchina(e arrivato a casa il tagliandino da attaccare sulle patenti e sul libretto).altra cosa la macchina è intestata a mia moglie di conseguenza anche la multa ma il secondo nome di mia moglie ha una lettera sbagliata una s apposta di una z.neanche a dirlo la cartella esattoriale arrivata 14gg fà e arrivata all'indirizzo giusto e anche il secondo nome di mia moglie e scritto bene.posso fare ricorso e achi in prefettura o al giudice di pace,grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
15-10-2012, 17:40
Da ciò che dice la cartella è opponibile per difetto di notifica dell'atto supposto

femare
15-10-2012, 17:49
innanzi tutto, grazie per la celerità della risposta.quindi a chi posso inoltrare il ricorso al giudice di pace?posso fare ricorso solo sul fatto della residenza o anche sullo sbaglio del secondo nome di mia moglie?ancora grazie

Avv. G. Lore
15-10-2012, 18:50
La vicenda del nome è irrilevante.
La competenza è del gdp

femare
22-10-2012, 15:34
volevo chiedere un'altra informazione se possibile, la cartella esattoriale l'ho ricevuta tramite raccomandata è valida?il foglio della notifica all'interno della cartella esattoriale è in bianco è valida?grazie ancora per l'aiuto

Avv. G. Lore
22-10-2012, 16:32
la questione delle notifiche delle cartelle per posta è ormai definitivamente superata dalla Cassazione che a Settembre ha emanato sentenza in tal senso favorevole alle notifiche postali.

La relata è in bianco, ok, ma la busta porta un timbro?

femare
22-10-2012, 16:41
si sulla raccomandata c'è il timbro

Avv. G. Lore
22-10-2012, 16:55
allora purtroppo nulla è da eccepire

femare
21-01-2013, 22:54
salve, ho presentato il ricors al giudice di pace, con il numero di ruolo ho controllato lo stato della pratica sul sito del gdp di roma, ed ho scoperto che e stata fissata un udienza di comparazione a metà novembre 2012 ore
00:00 e c'è scritto "MUTAMENTO RITO DA OPPOSIZIONE SANZIONE AMMINISTRAZIONE A ORDINARIO".
Cosa vuol dire, cosa cambia?Grazie anticipatamente per l'aiuto

Avv. G. Lore
22-01-2013, 07:22
Credo che abbia svolto un'opposizione a cartella col ricorso entro 30 gg. ma evidentemente ha dedotto delle eccezioni che andavano eccepire ex art. 615 CPC, dunque il giudice ha ordinato il mutamento del rito.
Vada in cancelleria a controllare.
Se fosse così deve ora notificare la citazione alle controparti e avviare il rito ordinario.
Forse è meglio che contatti un avvocato

femare
23-01-2013, 11:58
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta, io non so perché il gdp ha deciso di cambiare il rito da opposizione sanzione amministrazione a ordinario, so solo che ho presentato il ricorso prima della scadenza, quindi in tempo utile e come ho scritto nel mio primo intervento in questa discussione, la multa a noi non è mai arrivata, è arrivata invece la cartella esattoriale. quindi nel modulo del ricorso al gdp ho selezionato la scritta “mancata o irrituale notifica del verbale di contravvenzione”, ho sbagliato forse questo?Perchè il gdp ha convocato un udienza a mezzanotte, come si usa fare per la 1 convocazione delle riunioni di condominio?grazie ancora per l’attenzione

Avv. G. Lore
23-01-2013, 12:05
Lasci stare l'ora scritta su quanto ricevuto, è solo un errore della cancelleria.
A naso posso pensare che sia Giudice di Pace di Roma e che il Giudice sia il Dott. Colarusso.
Non ha sbagliato nulla, solo che il rito corretto è quello ordinario

femare
23-01-2013, 12:29
ribadisco i miei complimenti per la velocità della risposta, in più aggiungo i complimenti per aver indovinato il tribunale e il giudice.Quindi cosa devo fare?devo recarmi presso la cancelleria, oppure aspetto il giorno dell'udienza che è fissata per fine febbraio?ancora grazie e mi scuso per le domande stupide che sto facendo.

Avv. G. Lore
23-01-2013, 12:33
deve fare il mutamento del rito e ahimè dunque Le serve un legale