PDA

Visualizza Versione Completa : biglietto scaduto durante la corsa



franto
15-10-2012, 12:28
Buongiorno,
stamane a Napoli ho acquistato in metro il biglietto e l'ho obliterato alle ore 9.29. Al ritorno, verso le ore 10.55 ho nuovamente inserito il biglietto nell'apposita macchina, ed avendo questo validità di 90 minuti, è stato riconosciuto e quindi sono passata tranquillamente.
Arrivata a destinazione dopo circa 15 minuti, il controllore mi ha fatto la multa, nonostante gli avessi detto che al momento della seconda convalida il biglietto risultava valido.

Cercando su internet non ho purtroppo trovato nulla che potesse chiarirmi questo dubbio: se convalido il biglietto prima della fine dei 90 minuti, questo si può ritenere comunque valido, nonostante durante la corsa della metro i 90 minuti finiscono?
In tal caso, quindi, potrei fare ricorso?

Avv. G. Lore
15-10-2012, 12:43
Vicenda particolare.
A norma di legge è in violazione, perchè il titolo di viaggio permette di usufruire del trasorto pubblico per quel lasso temporale, scaduto il quale il trasportato diventa inadempiente della propria obbigazione (pagamento del trasporto).

scr
16-10-2012, 07:58
Vicenda particolare.
A norma di legge è in violazione, perchè il titolo di viaggio permette di usufruire del trasorto pubblico per quel lasso temporale, scaduto il quale il trasportato diventa inadempiente della propria obbigazione (pagamento del trasporto).

qui a trieste il passeggero deve scendere entro la prima fermata utile quando scade il biglietto o rischia la multa