PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso senza esito

cf00163
15-10-2012, 09:52
Ho contestato una multa prima che mi arrivasse la notifica, inviando raccomandata A/R al Prefetto tramite la polizia municipale della mia città.
Dalla ricezione della cartolina di ritorno sono passati ormai 8 mesi e non ho ricevuto alcuna risposta, né sono stata convocata dal Prefetto. Come debbo considerare la cosa? Quali sono i termini entro i quali dovrei ricevere risposta?

Avv. G. Lore
15-10-2012, 11:36
Vome ha fatto a fare ricorso a quaolcosa che non era ancora stato notificato?

Da ciò che dice ha svolto un atto nullo, privo di efficacia

cf00163
15-10-2012, 20:40
La multa contestata era per sosta con ingombro della carreggiata. Mi ero accostata sulla destra in prossimità di un esercizio commerciale (una lavanderia), su una strada poco trafficata e priva di divieto, per il tempo necessario a scaricare un pacco ingombrante, tornata alla macchina i vigili erano ancora a fianco, ma avevano messo la multa sul parabrezza. Alle mie rimostranze hanno asserito di essere stati chiamati dagli abitanti del palazzo infastiditi dalle frequenti soste di autoveicoli e mi hanno detto (testuali parole) "se non le va bene faccia ricorso!!" Può immaginare il mio risentimento!!

Avv. G. Lore
15-10-2012, 20:52
Dunque ha fatto opposizione al preavviso? Se è così ha svolto un atto privo di valore giuridico e dunque nulla ha opposto.
Il preavviso è atto informale non previsto da alcuna legge.
Il Cds prevede o la contestazione immediata con notifica seduta stante (art. 200) o la notifica del verbale successivamente alla residenza (art. 201).
Ahimè non ha fatto alcun ricorso, ha ricevuto la notifica del verbale successivamente, non lo ha opposto, ergo questo è definitivo