PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta su prato con seconda multa dopo 2 mesi

mafbass
14-10-2012, 09:12
Buongirono, volevo cercare di capire se la polizia locale sta abusando dei suoi poteri... riassumo la vicenda:

Il 5 agosto 2012 sono andato con la mia auto presso un lago vicino a casa per balneare. Non trovando parcheggio nelle aree prestabilite mi sono infilato in una stradina dove ho trovato molte auto parcheggiate fuori dalla carreggiata (sul prato) e così ho fatto anch'io. Al mio ritorno ho trovato sul vetro il foglietto rosa che riportava l'infrazione ART. 143 cc 1 e 13 - circolava al di fuori della carreggiata nella fattispecie sul prato.
Ho pagato la multa (39€) e pensavo il discorso fosse chiuso.
Oggi ho ritirato una raccomandata nella quale mi viene notificato un altro ART. 143 1-13 del C.d.S. poiche: "circolava senza mantenersi sulla parte destra della carreggiata in prossimità del margine destro.
Preciso che all'ora riportata ero in spiaggia (ovviamente altrimenti avrei spostato l'auto) quindi non stavo circolando. La strada è una piccola strada senza striscia centrale e all'imbocco non ci sono cartelli di divieto di accesso. Io altresì ho di fatto parcheggiato sul lato sinistro rispetto al mio senso di marcia ma avrei potuto girare l'auto dentro il prato.
Insomma questa multa mi sembra al limite della legittimità.
Grazie per qualunque suggerimento mi possiate dare.

Avv. G. Lore
14-10-2012, 09:22
Innanzitutto Le preciso che in tema di Cds la circolazione include anche la sosta.
Ciò posto il verbale che ha oggi ricevuto si riferisce sempre al giorno della prima multa?

mafbass
14-10-2012, 09:59
Si stesso giorno, stessa ora, stessi accertatori (è riportato il numero di matricola) e anche stesso numero del verbale.
Anche l' Art. dell infrazione è lo stesso (143 1-13) ma la dicitura è diversa. Stesso importo 39€ solo che questa volta ci sono ulteriori 18.14€ per spese.

Avv. G. Lore
14-10-2012, 10:06
Dunque si può fare ricorso per duplicazione di sanzione producendo l'altra multa

mafbass
14-10-2012, 10:30
Molto bene :D
Devo rivolgermi direttamente alla polizia locale e segnalare la cosa?

Avv. G. Lore
14-10-2012, 11:18
Il ricorso si fa o al prefetto o al giudice di pace

mafbass
14-10-2012, 11:45
Il tutto immagino abbia dei costi... che magari superano quelli della multa?

Avv. G. Lore
14-10-2012, 12:00
ricorso al prefetto esente, ricorso al Giudice di Pace contributo unificato da € 37,00 che in caso di accoglimento viene refuso

mafbass
14-10-2012, 14:42
Ok... immagino che il ricorso dal prefetto celi delle controindicazioni?

Avv. G. Lore
14-10-2012, 18:24
Non è sottoposto a c.u. perché non è un procedimento giudiziario.
Forse è bene che si faccia un'idea chiara sul tutto prima di capire cosa fare