PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata convocazione udienza GdP



mimmonline
12-10-2012, 15:29
Gent.mi Riceventi,
scrivo questo primo post per due motivi, collegati tra loro: il primo riguarda i miei numerosissimi tentativi di contattarvi via cellulare e numero verde, vi segnalo che purtroppo non funzionano, né l'uno né l'altro. Sto provando a chiamarvi, a seguito di vostre indicazioni, legate a questo problema (il secondo motivo):


il 2 marzo 2012 ho portato in cancelleria del GdP di Potenza un ricorso preparato da voi. Non avendo ricevuto convocazione né via posta ordinaria, né via email e nemmeno via fax, mi sono recato circa 20 giorni fa in cancelleria e ho scoperto, purtroppo, che l'udienza c'era stata il 24 aprile e, non essendomi presentato, il ricorso era stato respinto. Inoltre, la cancelleria mi informava che non potevo fare nemmeno ricorso in Cassazione, perché trascorsi più di 30 giorni dall'udienza. Mi è stato detto che la convocazione a casa non è arrivata perché avevo eletto come domicilio la sede del GdP, inoltre mi è stato detto che: vivendo in un comune che rientra nella circoscrizione del GdP di Potenza, avrei potuto indicare come domicilio la mia residenza: avrebbero mandato la convocazione via posta. Ho fatto presente che sul ricorso c'è anche scritto che le comunicazioni (ai sensi dell'art. 136 c.p.c.) vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica ---@--- e al numero di fax ---; mi è stato detto che non significa nulla, in quanto il GdP, avendo visto l'indicazione di domicilio presso la cancelleria, ha dato 'ordine' al segreteario di non inviare la convocazione via posta ordinaria.
Ora chiedo due cose:
> come posso risolvere il problema di questo ricorso respinto (tra l'altro, mi è arrivata 10 giorni fa la lettera di sollecito di pagamenti di Equitalia proprio in merito alla cartella contestata e respinta);
> ho inoltrato un ricorso a Roma nel novembre 2011 e non ho ancora ricevuto convocazione... non vorrei fosse accaduta la stessa cosa...?

In attesa di vostri riscontri, cordiali saluti
Domenico Conte

Avv. G. Lore
12-10-2012, 17:41
Mi scusi, non dvrei rispondere io perchè non mi sono interessato della Sua pratica, ma dove sta scritta questa elezione di domicilio in cancelleria?? mi pare veramente strana conoscendo come operano i colleghi di ricorsi.net.

Ci sarebbero gli estremi per la revocazione.

Per il GdP di Roma i tempi di fissazione dei ricorsi postali sono molto lunghi

mimmonline
12-10-2012, 17:56
Gentile Avv. Lore,
la ringrazio per l'interessamento e la celere risposta. Se può essere utile, riporto ciò che è scritto sul ricorso elaborato dai suoi colleghi:


"Sig.ra ..., la quale chiede che gli avvisi e le comunicazioni di cancelleria le siano trasmessi ai sensi dell’art. 136 c.p.c., al numero di fax ----/------- e all’indirizzo di posta elettronica ---@---.it
L’istante dichiara di eleggere domicilio in POTENZA, presso la cancelleria del Giudice di Pace."

La ringrazio per la rsegnalazione sul ricorso di Roma.

Ne approfitto per chiederle: che cosìè la revocazione?

Grazie, saluti

Avv. G. Lore
12-10-2012, 18:58
quella dicitura Le è stata posta dagli amici di ricorsi.net? stranissimo.

la revocazione è un mezzo di impugnazione straordinario

mimmonline
12-10-2012, 19:10
Ho appena verificato su tutti i file/ricorsi che mi avete inviato e c'è questa dicitura, sia per un altro ricorso al GdP di Potenza che su quelli per altre sedi. Solo su un ricorso, preparato a voi per la Prefettura di Potenza, non è indicata questa cosa. Inoltre, sulle vostre guide, se non ricordo male, c'è questa indicazione rispetto al domicilio presso la cancelleria del GdP.

Siccome dalla sua risposta mi pare di capire che si tratti di un'anomalia, le chiedo:
come mai c'è questa cosa strana?
crea un problema rispetto alla revocazione di cui mi scrive?

Aggiugo, per l'altro ricorso al GdP di Potenza la convocazione mi è stata inviata via posta ordiaria... infatti mi sono presentato e il ricorso è stato anche accettato. In più, per un ricorso fatta al GdP di Eboli, la convocazione mi è stata inviata al fax indicato.

Grazie,
Domenico

Avv. G. Lore
12-10-2012, 22:05
La ripeto, io solo un consulente di ricorsi.net, non ne facci parte, sono un libero professionista titolare del proprio studio.

Non posso rispondere per terzi e non mi pare neanche corretto, inutile che chieda a me.

C'è giurisprudenza della Cassazione a favore delle notifiche a mezzo fax o e mail anche se non si è eletto domicilio nel comprensorio adito

mimmonline
12-10-2012, 23:14
Capisco, dunque per approfondire gli aspetti di questo ricorso respinto attenderò risposta dallo staff interno a ricorsi.net. Mi scusi se ho chiesto "in più", spero che lo staff interno mi risponda quanto prima per comprendere meglio la situazione.

Intanto, la ringrazio e la saluto.

Avv. G. Lore
13-10-2012, 09:28
È di che si scusa? Nessun problema