PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti, posso sperare?

5febbraio2011
12-10-2012, 13:56
Ciao a tutti, il mio fatto risale, come dice il mio nickname, al febbraio 2011. Seconda fascia + 6 mesi.

Dopo poco, a inizio dicembre 2011, ho ricevuto il decreto penale di condanna a 9 mesi. Mi sono interessato presso la prefettura e, all'inizio del 2012, ho voluto scontare i tre mesi di sospensione aggiuntivi.

In tutto questo ancora oggi non mi hanno tolto i 10 punti (che - adire il vero - non sono nemmeno citati nel Decreto).
Secondo voi posso sperare che non mi vengano tolti?

BIRUBIRU
12-10-2012, 19:00
ma perche a tutti arriva il dp entro 6/9 mesi e io niente perche? chi me lo spiega? 5 febbraio purtroppo non so aiutarti azzardo a dire una cosa ma non son sicuro ma non è che i punti li tolgono dopo che la condanna diventa esecutiva? o quando si chiede la sospensione della pena? boh attendiamo

5febbraio2011
12-10-2012, 19:59
La mia condanna è definitiva, esecutiva e pure eseguita visto che ho scontato il resto deli mesi e pagato il multone penale. Questa faccenda dei punti compete alla prefettura che provvede quando le arriva notizia del decreto penale. Ma nel mio caso il decreto gliel'ho pirtato io di persona per farmi sospendere la oatente, quindi può darsi che la storia dei punti finisca dimenticata (spero!)

BIRUBIRU
12-10-2012, 20:29
allora ho detto una stupidata e mi scuso 5 febbraio quello che mi auguro e ti auguro e che auguro a tutti qua dentro e che le cose si concludano nei migliori dei modi

Jolly_roger
12-10-2012, 22:52
5febbraio fai conto che a me la decurtazione punti per un velox preso ad agosto 2011 è arrivata a febbraio 2012.
Senza che ci fossero di mezzo tribunali, sentenze, notifiche etc.

Isildur84
13-10-2012, 00:10
ma perche a tutti arriva il dp entro 6/9 mesi e io niente perche? chi me lo spiega? 5 febbraio purtroppo non so aiutarti azzardo a dire una cosa ma non son sicuro ma non è che i punti li tolgono dopo che la condanna diventa esecutiva? o quando si chiede la sospensione della pena? boh attendiamo

Ma BIRUBIRU ma dopo ti arriva e meglio è, io fossi in te sarei contento, esiste anche la prescrizione.

BIRUBIRU
13-10-2012, 08:34
no isildur non ci credo lo stato quando si tratta di pagare e sempre puntuale :( e poi il mio problema e che a gennaio mi trasferisco definitivamente all' estero

l84
14-10-2012, 13:19
no isildur non ci credo lo stato quando si tratta di pagare e sempre puntuale :( e poi il mio problema e che a gennaio mi trasferisco definitivamente all' estero

Ma se vai all'estero puoi fare una nuova patente? O non ne avrai bisogno?!
Comunque concordo, se ci rimetti tu lo stato si ricorda sempre in tempo, come gli oggetti che si rompono appena scaduta la garanzia, ti può arrivare il DP il giorno prima che il reato si prescriva. Non ne sarei meravigliato.

l84
14-10-2012, 13:21
ma i punti della patente non te li tolgono subito, al momento dell'accertamento dello stato di ebbrezza?

BIRUBIRU
14-10-2012, 13:52
i84 dove vado io non e prevista la conversione dela patente poi sai nei pesi sud americani purtroppo o per fortuna ti "metti d'accordo" pagando ma non mi preoccupa il discorso della patente mi preoccupa il fatto che avendo la fedina penale sporca mi fanno problemi se devo produrre dei documenti tipo residenza o attivita commerciale sarei rovinato

l84
14-10-2012, 13:59
i84 dove vado io non e prevista la conversione dela patente poi sai nei pesi sud americani purtroppo o per fortuna ti "metti d'accordo" pagando ma non mi preoccupa il discorso della patente mi preoccupa il fatto che avendo la fedina penale sporca mi fanno problemi se devo produrre dei documenti tipo residenza o attivita commerciale sarei rovinato

In questo caso forse posso darti una buona notizia. Il procedimento con decreto prevede la non menzione, cioè il reato non risulta sulla fedina penale; cosa spiegata sul DP e ribadita dal mio avvocato. Il reato inoltre può essere cancellato dopo un tot di anni quindi non risulterebbe neanche al fine dell'ottenimento della condizionale per un successivo reato.

BIRUBIRU
14-10-2012, 14:02
speriamo i84 purtroppo stai parlando con una persona che e ignorante come una capra in materia! ( con tutto il rispetto per le capre)

bastians
14-10-2012, 14:07
In questo caso forse posso darti una buona notizia. Il procedimento con decreto prevede la non menzione, cioè il reato non risulta sulla fedina penale; cosa spiegata sul DP e ribadita dal mio avvocato. Il reato inoltre può essere cancellato dopo un tot di anni quindi non risulterebbe neanche al fine dell'ottenimento della condizionale per un successivo reato.

risulta risulta...la fedina penale e' sempre sporca, la non menzione e' un'altra cosa, la cancellazione del reato che dici (sarebbe l'estinzione) avviene dopo 2 anni e in ogni caso resta sempre in fedina penale, e in caso di condizionale per un successivo reato risulta SEMPRE, a meno che tu, nel frattempo, non compia gli 80 anni (campa cavallo) oppure muori (e qui si va di grattatina alle parti sotto l'ombelico); il tuo avvocato o: ha preso un abbaglio, oppure: non si e' spiegato bene, o ancora: tu non hai capito cosa intendesse ;)

BIRUBIRU
14-10-2012, 14:14
e allora bastian a sto punto speriamo bene che per reati come il 186 e conseguente fedina penale sporca non mi creino problemi perche altrimenti sono fregato

l84
14-10-2012, 14:43
risulta risulta...la fedina penale e' sempre sporca, la non menzione e' un'altra cosa, la cancellazione del reato che dici (sarebbe l'estinzione) avviene dopo 2 anni e in ogni caso resta sempre in fedina penale, e in caso di condizionale per un successivo reato risulta SEMPRE, a meno che tu, nel frattempo, non compia gli 80 anni (campa cavallo) oppure muori (e qui si va di grattatina alle parti sotto l'ombelico); il tuo avvocato o: ha preso un abbaglio, oppure: non si e' spiegato bene, o ancora: tu non hai capito cosa intendesse ;)

Il diavolo è nei dettagli! Probabilmente non ho capito una mazza io.
Però ciò che intendevo dire io e un pò diverso, mi sono spiegato molto male.
Il reato si estingue dopo 2 anni trattandosi di contravvenzione; su richiesta e passati ulteriori anni si può chiedere la cancellazione del reato dal casellario giudiziario (riabilitazione), così me la spiegata l'avvocato. La non menzione se non ho capito "bisi per fave" significa che se viene fatta richiesta dell'elenco dei reati commessi dalla persona il reato non viene riportato, non viene menzionato.
Se il reato si estingue "...la condanna non è, comunque, di ostacolo alla concessione di una successiva sospensione della pena (art. 450/5* c. c.p.p.);".