PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su parciapiede ( FS MI Rogoredo)



packy11022008
11-10-2012, 23:48
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e quindi spero di non fare domande scontate o banali;

Vi illustro il mio problema:
mercoledì 10-10-12 ho ricevuto una multa per sosta sul marciapiede alla stazione di Milano Rogoredo; io sono il possessore di un maxi scooter che, come ogni mattina negli ultimi 4 anni, ho parcheggiato sul piazzale della stazione per prendere il treno per recarmi in università;
al mio rientro mi è stato spiegato che dei dirigenti di Italo (avente la biglietteria davanti a dove sono le moto) sono venuti a supervisionare e irritati dalle moto parcheggiate, hanno chiamato la polizia locale che ha dato la multa a tutti (circa 30) i veicoli sul piazzale;
il mio problema non è la multa (ovviamente se ci fossero gli estremi per un ricorso lo farei) ma piuttosto il capire se posso o meno parcheggiare la mia moto sul piazzale; il dubbio mi sorge perchè in 4 anni non ho mai avuto sanzioni, e vorrei capire se la colpa di tutto è dei dirigenti di italo;
Nella foto (presa da Street View di google maps) che ho allegato si può vedere il piazzale in questione e io quel giorno ho parcheggiato lo scooter nella fila di sinistra; da notare il cartello relativo al parcheggio per motocicli.
tengo a precisare che in zona non ci sono parcheggi per moto salvo questo;

ricapitolando vorrei capire se posso o no parcheggiare li la moto e se ci possono essere gli estremi per un ricorso!

ringrazio chiunque possa darmi un consiglio su come affrontare questa situazione e su come comportarmi in futuro

Avv. G. Lore
12-10-2012, 08:38
Innanzitutto ha solo il preavviso lasciato sul mezzo?
Dalla foto non capisco due cose: 1) si tratta o no di marciapiede?; 2) vi son degli stalli di sosta disegnati a terra?

packy11022008
12-10-2012, 09:17
Sul mezzo ho ritrovato il foglio della sanzione comprensivo di bollettino per il pagamento;
A terra ci sono i "rettangoli" per la sosta ma sono tutti occupati da un cimitero di biciclette costringendomi a parcheggiare nella zona limitrofa; per di più nel periodo in questione a terra l'accesso ai rettangoli è limitato se non impedito da barriere;
Alla domanda riguardo se o non è marciapiede, non so darle una risposta, o meglio, non è propriamente un marciapiede perché è un piazzale della stazione, ma non è neanche Carreggiata;
Mi dispiace se la foto è poco nitida ma la limitazione sulle dimensioni dell'allegato mi ha costretto a ridurre la dimensione; l'immagine è presa da street view di google maps in via cassinis 66!

Avv. G. Lore
12-10-2012, 09:28
Allora, vado per elenco:
1. ciò che ha in mano è del tutto trasparente per la legge, atteso che nessuna norma lo prevede. Dunque o paga o attende la notifica del verbale;
2. ahimè è da considerarsi marciapiede se è delimitata dalla carreggiata circolatoria e qualora abbia sostato oltre gli stalli purtroppo la sanzione appare legittima.

packy11022008
12-10-2012, 09:35
Quello che pero non riesco a capire è perché, anche se in torto da quanto mi ha detto, in ben 4 anni, parcheggiando sempre nello stesso modo del giorno in questione, non ho mai avuto nessuna contravvenzione... La domanda che pero mi preme maggiormente è quindi se posso o meno continuare a parcheggiare li come ho fatto negli ultimi anni!

Avv. G. Lore
12-10-2012, 11:20
A norma di legge no