Visualizza Versione Completa : Ricevuto Notifica Prefettura
Buongiorno a tutti,
più che ricevuto ho ritirato presso la polizia municipale la notifica della Prefettura.
Ora avrei bisogno di un Vs. parere e, magari, sarebbe piacevole ricevere un parere di un avvocato.
Mi pare di aver capito che la prefettura agisce, sulla sospensione della patente, in base al verbale di accertamento urgente sulla persona redatto dalla polizia municipale. Sbaglio ?
Nel mio caso sono stato fermato in terza fascia.
Sul verbale redatto dalla Polizia Municipale mi hanno contestato unicamente art. 186/2° lettera C (terza fascia).
Ora ho avuto a mie mani la notifica ed ho avuto la sospensione della patente per una anno.
Sulla notifica è richiamato art. 186/2° lettera C.
Come dettovi, in altro topic , avrei causato, a detta delle controparti, un incidente.
Ora vi chiedo:
Mi hanno sequestrato l'auto posso ottenere un dissequestro?
Il mio fascicolo, non l'ho ancora visto, ma presumo non possa contestare cose differenti dalla Prefettura avendo ricevuto i verbali ecc. dalla Polizia Municipale giusto ? Il mio avvocato invece mi ha detto che dalle informazioni avute dovrebbe esserci contestato anche incidente e che bisognerebbe attendere 415bis per muoversi.
Ma quali sono le differenze da un rio ordinario ed il Decreto penale?
Posso chiedere LPU?
Sulla notifica non ho riportato alcuna sanzione come mai?
Mi è stato indicato il CML ove fare le visite mediche in caso di riduzione e/o riclassificazione della patente senza mettermi data in cui devo sottopormi agli esami ecc. come mai?
Grazie
Nessuno che sappia darmi qualche informazione?? :(
ciaociaopatente
10-10-2012, 22:25
Buongiorno a tutti,
più che ricevuto ho ritirato presso la polizia municipale la notifica della Prefettura.
Ora avrei bisogno di un Vs. parere e, magari, sarebbe piacevole ricevere un parere di un avvocato.
Mi pare di aver capito che la prefettura agisce, sulla sospensione della patente, in base al verbale di accertamento urgente sulla persona redatto dalla polizia municipale. Sbaglio ? Via
se intendi secondo il tasso alcolemico rilevato è si
Nel mio caso sono stato fermato in terza fascia.
Sul verbale redatto dalla Polizia Municipale mi hanno contestato unicamente art. 186/2° lettera C (terza fascia).
Ora ho avuto a mie mani la notifica ed ho avuto la sospensione della patente per una anno.
Sulla notifica è richiamato art. 186/2° lettera C.
Come dettovi, in altro topic , avrei causato, a detta delle controparti, un incidente.
Ora vi chiedo:
Mi hanno sequestrato l'auto posso ottenere un dissequestro?
Se ottieni una derubricazione del reato o i lpu
Il mio fascicolo, non l'ho ancora visto, ma presumo non possa contestare cose differenti dalla Prefettura avendo ricevuto i verbali ecc. dalla Polizia Municipale giusto ? Il mio avvocato invece mi ha detto che dalle informazioni avute dovrebbe esserci contestato anche incidente e che bisognerebbe attendere 415bis per muoversi.
E invece si, bisogna apettare il termine delle indagini preliminari (possono attribuirti laresponsabilità dell'incidente)
Ma quali sono le differenze da un rio ordinario ed il Decreto penale?
Il d.p. viene emesso in automatico senza processo vero e proprio
Posso chiedere LPU?
Se ti attribuiscono responsabilità nel sinistro di norma no
Sulla notifica non ho riportato alcuna sanzione come mai?
La notifica della prefettura riguarda solo la sospensione della patente, non emmette nessuna sanzione
Mi è stato indicato il CML ove fare le visite mediche in caso di riduzione e/o riclassificazione della patente senza mettermi data in cui devo sottopormi agli esami ecc. come mai?
devi prenotare tu chiamando la cml x fissare la data
Grazie
Grazie ciaociao sempre gentile e puntuale!
Quindi e' meglio ricevere il 416bis oppure il DP?
Tu cosa avevi ricevuto??
Perche' vengono adottate pocedure differenti??????
Ho letto che nel DP l'imputato ha piu' possibilita' di difesa.
Possibile che la Prefettura e la "macchina giudiziaria" non si muovano contestalmente contestando le stesse cose??
La prefettura, pur ricevendo verbale ecc da polizia municipale, non constesta incidente e nel penale si!!
Io per un attimo, oggi, avevo avuto un momento di serenita' !!
ciaociaopatente
10-10-2012, 22:59
Grazie ciaociao sempre gentile e puntuale!
Ti scrivo trale righe cosi faccio prima
Quindi e' meglio ricevere il 416bis oppure il DP?
Il 415bis semmai...direi il d.p. cosi sai cosa hanno deciso nelle indagini preliminari
Tu cosa avevi ricevuto??
io non ho mai ricevuto l'avviso del termine del 415 bis ma direttamente il decreto penale, dal quale come sai mi sono opposto e andato a processo
Perche' vengono adottate pocedure differenti??????
Cosa intendi?
Ho letto che nel DP l'imputato ha piu' possibilita' di difesa.
Non capisco che difesa e perchè...semmai se accettato il d.p. si ottengono delle attenuanti x la brevita del rito (non c'è il processo)
Possibile che la Prefettura e la "macchina giudiziaria" non si muovano contestalmente contestando le stesse cose??
La prefettura prima ti sospende in via cautelare la patente, poi applica ciò che decide il giudice
La prefettura, pur ricevendo verbale ecc da polizia municipale, non constesta incidente e nel penale si!!
Come prima, alla conclusione delle indagini preliminari verrà stabilita la tua responsabilità nel sinistro...
Io per un attimo, oggi, avevo avuto un momento di serenita' !!
Quindi avere il 415bis e' un punto a mio sfavore.
Come mai la maggior parte riceve il dp e meno il 415bis?
Sono decisioni dei PM?
L'unica cosa che non capiso e' la differenza di percentuale rispetto ai Dp.
Qui tutti pare abbano ricevuo il dp!
:)
ciaociaopatente
10-10-2012, 23:26
Da quel che so, il p.m. ha bisogno della conclusione delle indagini (415 bis) x formulare la richiesta di condanna al giudice e da li sarà processo o decreto penale.
Il perchè non tutti ricevano la notifica del 415 bis (dovremmo riceverlo x legge mi sembra) non lo so...ormai mi rifiuto di capire come funziona la giustizia in italia
Da quel che ho capito leggendo il mio dp la procedura in questi casi dovrebbe essere più o meno questa:
il PM chiede l'emissione del dp e la pena da infliggere al GIP.
Il GIP valuta se il reato di cui si è imputati è procedibile d'ufficio, come nel mio caso; valuta se la pena richiesta è equa e se la faccenda non richieda di essere approfondita come ancora nel mio caso.
Quindi, valutati questi fattori (ma forse anche altri che non conosco) condanna alla pena che il PM aveva richiesto. Credo che il GIP possa condannare anche ad una pena superiore se lo ritiene appropriato.
Poi l'avvocato mi ha spiegato che se non mi oppongo entro 15 gg dalla data di notifica il dp va registrato (presso il tribunale presumo) e successivamente verrà ripreso in mano al fine di far passare la sentenza in giudicato che rende la sentenza esegutiva. Quindi la sanzione accessoria della revoca della patente farà i suoi effetti solo dal momento che il dp passerà in giudicato.
Credo che il dp serva per evitare il processo vero e proprio, che necessiterebbe di tempo e denaro. Infatti nel procedimento con decreto il PM può chiedere fino alla metà della pena minima prevista ( art 459 ccp). Inoltre il procedimento per decreto offre altri vantaggi (vedetevi art. 460 ccp in particolare il comma 5).
In pratica per come la interpreto io in alcuni casi, dove non c'è bisogno di accertare i fatti perchè già chiari come nel mio caso, si può adottare una procedura per così dire "standard", e seguire un iter più veloce e meno costoso, che è il dp.
andreaaless
11-10-2012, 23:35
io temo tantissimo quel più costoso....visto che ancge io aspetto di essere rinviato a giudizio....
io temo tantissimo quel più costoso....visto che ancge io aspetto di essere rinviato a giudizio....
Ti sei opposto al dp o la scelta del processo l'ha fatta il PM?
andreaaless
12-10-2012, 09:26
tutto il pm....
Ok.
Aspettero' il 415 puoi mi muovero' di conseguenza.
Comunque avrei una voglia matta di chiedere il dissequestro viso che non mi e' stato contestato incidente dalla PRefettura!
andreaaless
13-10-2012, 23:01
Non credo il prefetto contesti incidente....come letto da qualche parte il prefetto non revoca....
Ok.
Aspettero' il 415 puoi mi muovero' di conseguenza.
Comunque avrei una voglia matta di chiedere il dissequestro viso che non mi e' stato contestato incidente dalla PRefettura!
Oddio, sulle proceduere su sequestri e dissequestri non ho per fortuna esperienza, nel senso che non so darti informazioni utili.
Nel mio caso l'avvocato di fiducia si è informato sull'avvenire dei procedimenti. Intendo dire che un avvocato ha la possibilità di "vedere" se il PM ha già formulato l'accusa e in che forma.
Chiedi al tuo DIFENSORE di informarsi sul procedimento. Comunque stai tranquillo, se non hai fatto un incidente e ti viene imputato lo stesso opponiti all'eventuale DP, o se sei chiamato a giudizio avrai sicuramente il modo di dimostrare che non hai commesso alcun sinistro. Sui verbali ci devono essere scritti i nomi di chi ha accertata l'infrazione, citali come testimoni. Può essere un semplice errore di trascizione.
Non credo il prefetto contesti incidente....come letto da qualche parte il prefetto non revoca....
Credo anch'io che sia così. Il Prefetto emette solo un'ordinanza provvisoria, cautelativa, nell'attesa che venga emesso un giudizio; la durata della sospensione è decisa in funzione di tasso alcolico, sinistri, ecc... .
La revoca invece è una pena accessoria che si applica quando si è verificato un incidente in stato di ebbrezza, e diviene operativa solo quando la sentenza di condanna passa in giudicato, sia per emissione di DP che attraverso rito ordinario. Fino a quel momento valgono le misure adottate dal prefetto, quindi se il giudice di pace ha restituito la patente o si ha un permesso di guida per lavoro o il periodo di sospensione cautelativa è passato e si riceve la patente, fino alla sentenza definitiva del giudice si può guidare.
Sono daccordo ma al 99% delle persone del forum che avevavno avuto la contestatzione incidente, la Prefettura, lo aveva da subito trascritto...
Correggetemi se sbaglio
Sono daccordo ma al 99% delle persone del forum che avevavno avuto la contestatzione incidente, la Prefettura, lo aveva da subito trascritto...
Correggetemi se sbaglio
A me sulla notifica era scritto ciò che avevo combinato, cioè tasso, ora e avvenuto sinistro.
Presumo che se non ci sono riferimenti ad un incidente è perchè non lo hai fatto.
andreaaless
15-10-2012, 17:48
Pure a me nessun riferimento ad incidenti! Non ho capito perchè sulla multa c'è scritto art.186 c. 2 b, invece che c....non vorrei che volessero scrivere bis!
L'incidente sara' da appurare credo in sede processuale....
Sul mio verbale mi hanno contestato art 186 lett.2 comma c.(terza fascia)
Idem su notifica!
So che pero' i vigili hanno redatto un loro verbale dove hanno scritto che sono andato in adesione contro un dehor.( questo bastrebbe x essere gia' incidente) senza aver arrecato danni in quanto realmente non ve ne sono !!!!
Persino il vigile che ha scattato le foto mi disse che non vedeva nessun danno alla struttura!!
Quello che non riesco anora a capire e come mai nel fasicolo istruttorio dovrei avere enunciato l'inicende mentre in prefettura no!
I documenti trasmessi dovrebbero essere uguali sia alla prefettura che in procura!!
Correggetemi se sbaglio oppure mi sfugge qualcosa
andreaaless
15-10-2012, 22:07
Ma quel verbale dei vigili non dovremmo averlo pure noi?!
L'incidente sara' da appurare credo in sede processuale....
Sul mio verbale mi hanno contestato art 186 lett.2 comma c.(terza fascia)
Idem su notifica!
So che pero' i vigili hanno redatto un loro verbale dove hanno scritto che sono andato in adesione contro un dehor.( questo bastrebbe x essere gia' incidente) senza aver arrecato danni in quanto realmente non ve ne sono !!!!
Persino il vigile che ha scattato le foto mi disse che non vedeva nessun danno alla struttura!!
Quello che non riesco anora a capire e come mai nel fasicolo istruttorio dovrei avere enunciato l'inicende mentre in prefettura no!
I documenti trasmessi dovrebbero essere uguali sia alla prefettura che in procura!!
Correggetemi se sbaglio oppure mi sfugge qualcosa
Cos'è un dehor? Ma ti hanno fermato e ti sei appoggiato a questo dehor o il fatto era già accaduto e poi sono arrivati i vigili? Comunque se ti contestano l'incidente ma di fatto non è successo niente credo che riuscirai a dimostrarlo al processo Spero vivamente che tu ci riesca!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.