Visualizza Versione Completa : Non conformità orari patente
Lavorosodo
10-10-2012, 12:53
Ciao a tutti!
Venerdì notte dopo il lavoro (lavoro in una discoteca) sono rimasto coinvolto in un incidente, nel senso che sono uscito di strada. Fortunatamente andavo relativamente piano, quindi ne sono uscito illeso. Poco dopo l'incidente sono arrivati sul luogo alcuni dei miei colleghi, che, dopo essersi fermati, hanno provato a chiamare un carro attrezzi (il mio cellulare era morto, nel frattempo). Nel mentre che i miei colleghi erano al telefono con il carro attrezzi, ne è arrivato uno, contattato, come ho scoperto dopo, dalle Forze di Polizia, che sono arrivate DOPO l'arrivo del carro attrezzi. Sbrigate le accende di rito, sono stato accompagnato in questura, dove, sottoposto al test dell'etilometro per due volte, ottenevo i valori di 1,17 e 1,21. Rileggendo con calma il verbale rilasciatomi, mi sono accorto che il primo accertamento dell'alcool test risulta effettuato alle 5.12 del mattino, quando la chiamata effettuata in mia presenza dal mia collega PRIMA dell'arrivo del carro attrezzi e della Volante, risulta effettuata alle 5.17, perciò 5 minuti prima del presunto svolgimento dell'alcol test. Secondo voi questa cosa è un possibile appiglio per "fare qualcosa"? Non dico di non essere stato un co****ne (non trovo altre parole per definirmi), ma questa cosa non mi risulta possibile! Come facevo ad essere in due posti distanti tra loro in orari diversi?
Grazie mille a chiunque può darmi una speranza e un conforto, anche se nel caso non fosse "utilizzabile" accetterei la mia pena...
gigi sullivan
10-10-2012, 13:21
quel che è certo è che, essendo nel penale, non hai in mano dei verbali opponibili. Però, da come la metti giù, potresti secondo me avere le carte in regola per opporti al decreto prefettizio di sospensione cautelare della patente. Mi spiego meglio: quando ti arriverà a casa la notifica di sospensione da parte del prefetto, vai da un buon avvocato e portati tutta la documentazione che hai. potresti riuscire ad ottenere la restituzione della patente. per quanto riguarda gli aspetti penali, purtroppo, devi aspettare l'emissione del decreto penale.
e non darti del coglione perchè qui sei in buona compagnia :-)
Lavorosodo
10-10-2012, 13:30
Ma io penso anche per il decreto penale....Se è sbagliato anche l'orario riportato sugli scontrini, ho due testimoni che possono affermare e garantire che ero con loro al momento in cui risulto essere stato sottoposto al test. Nel senso che se l'orario è sbagliato, come posso essere sicuro che anche il risultato non sia sbagliato? E inoltre il test è stato fatto in un secondo momento, come successo in questo caso...
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/10665-una-possibile-difesa-contro-letilometro.html
Per voi può essere utilizzato e una buona strada o rinuncio del tutto alla penale e spero solo nella non sospensione cautelare della patente?
Lavorosodo
10-10-2012, 13:38
Scusa, mancava un pezzo della "storia" riguardo al link precedente....
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/9942-possibilita-contro-revoca-patente.html
puntidisutura
10-10-2012, 13:47
Speriamo nell'amnistia va che è meglio ... !!! ;)
Lavorosodo
10-10-2012, 14:18
sto continuando a scartabellare nel sito e in altri siti...un amico avvocato penale (purtroppo o per fortuna non devo avvalermi dei suoi servigi, visto che specializzato in omicidi), mi ha girato questo link ad una sentenza del tribunale di Brescia, in cui gli estremi possono essere ricondotti al mio caso (anche se invertiti).
Secondo voi è possibile farmi abbassare da fascia b) a fascia a) nel caso in cui l'orario sugli scontrini non corrispondesse a realtà? Anche se uno solo dei due fosse invalidato, non è ammissibile come prova un solo scontrino, giusto?
Penale.it - Tribunale di Brescia, Sezione Distaccata di Salò, Sentenza 10 dicembre 2010, (dep. 14 gennaio 2011), n. 173 (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=926)
Lavorosodo
10-10-2012, 14:19
Il sito in questione è anche citato in questo forum, ma in un altro thread
Jolly_roger
10-10-2012, 18:24
Occhio puntidisutura che l'amnistia chiude il penale, ma l'amministrativo resta in piedi.
BIRUBIRU
10-10-2012, 18:48
ah si ? tradotto fedina penale immacolata? la "multa" resta?
azz
puntidisutura
11-10-2012, 02:06
Occhio puntidisutura che l'amnistia chiude il penale, ma l'amministrativo resta in piedi.
Scusa ma la mia lettura era ; l'amnistia Elimina il REATO non la pena.
Niente reato niente pena ,niente conseguenze della pena.?"!!!??
Avevo postato un estratto da un libro , nel topic Napolitano Amnistia, te lo riposto...
Cit. In tema di cause estintive della pena, la disposizione ex art 11,L.3agosto1978,n405,che prevede la revoca atipica della sospensione della patente di guida ,quando venga applicata amnistia dopo la sentenza di condanna,si riferisce all'ipotesi di amnistia impropria
(ai sensi dell'art.151,primocomma secondo inciso c.p e 593 c.p.p) dato che l'amnistia propria,cancellando il reato,comporta automaticamente il venir meno della prefatta sanzione; ne consegue che il giudice del gravante che dichiari la estinzione del reato per effetto di amnistia,non ha bisogno di esplicitare la consequenziale caducazione della sanzione atipica applicata precedentemente.
(Cass.Pen.31.3.89,AGCSS,1990,20)
Fonte: Codice penale annotato con la giurisprudenza di M.Ronco e S.Ardizzone
l'indulto mira a eliminare la pena , quindi cancellerebbe il penale e via.
Quel che capisco io è che se non c' è reato , come puoi avere sanzione amministrativa ad un reato che è come se non lo avessi mai commesso ???
Nel nostro caso la sospensione o revoca sono Sanzione amministrativa accessoria a sanzioni penali.
Voglio capire è , non è una presa di posizione la mia. spero si capisca.:D
Jolly_roger
11-10-2012, 19:02
Mh.
Su wiki leggo:
L'amnistia impropria fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie anche se permangono gli altri effetti penali; perciò malgrado il provvedimento di clemenza, la condanna costituisce titolo per la dichiarazione di recidiva, di abitualità, di professionalità nel reato o per escludere il beneficio della sospensione condizionale della pena.
Ne deriva che è una mezza chiavica pure l'amnistia...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.