PDA

Visualizza Versione Completa : SS131 Olbia Nuoro Tutor a TRADIMENTO



massimiliano-jtm
10-10-2012, 12:06
Ieri ho ricevuto una multa per aver superato i limiti di un tratto stradale controllato con un sistema tipo il tutor, questa infrazione è stata rilevata il 18-08-2012, quel giorno era la prima volta che percorrevo la ss131 Olbia-Nuoro, io ho visto l’apparecchiatura e i cartelli che segnalavano il controllo elettronico della velocità, quel tratto di strada l’ho percorso dal 18-08 al 31-08-2012,
sono molto preoccupato perché nonostante io sapessi delle postazioni e prestassi attenzione a non superare il limite, ho trovato su internet che questo impianto è diventato attivo dieci giorni prima, io ero assolutamente ignaro del fatto che il controllo fosse fatto sulla velocità media calcolata sulle due postazioni, in tutti quei giorni di percorrenza, mattina e sera io non mi sono mai accorto che i cartelli indicassero che il sistema effettuava il controllo tipo tutor, come per il primo giorno è sicuramente possibile che anche altre volte io abbia superato il limite in quel tratto di strada, tra l'altro io ero convinto che il limite fosse 110 ed infatti la multa mi è arrivata per aver percorso il tratto ad una media di 111km, se mi dovessero arrivare parecchie multe come posso fare, sono 28 anni che ho la patente così come sono 28 i punti patente, da quando esiste la patente a punti avrò percorso 350.000 km e questa è la prima volta che vengo colto in flagranza di reato, la prima multa che mi è arrivata mi toglie 3 punti se mi arrivano dieci multe così cosa faccio? non ho mai avuto incidenti, ho sempre cercato di rispettare le regole, se qualche volta le ho infrante l’ho sempre fatto quando le condizioni riducevano al minimo il rischio, probabilmente ho sempre avuto molta fortuna, anche se io penso di essere sempre stato molto attento alla sicurezza, adesso la fortuna ha deciso di chiedermi il conto, e che conto, se va male rimarrò senza patente, purtroppo la patente la uso anche per lavoro, io non mi sento un criminale, e soprattutto mi sento truffato, secondo me non c’era nessun cartello che segnalava il controllo della velocità con tutor, c’è qualcun altro che ha avuto la stessa sensazione? Andando a guardare su internet ho visto che tutte le fotografie riguardanti quelle postazioni segnalano il controllo elettronico della velocità ma di Tutor neanche l'ombra, qualcun'altro ha avuto la stessa disavventura? Se si come possiamo fare per evitare di perdere la patente, aiuto. Grazie.

Avv. G. Lore
10-10-2012, 12:37
Verifichi la presegnalazione e se ha piacere invii il verbale

massimiliano-jtm
10-10-2012, 13:08
Molto Volentieri,
la contravvenzione è in formato .pdf ed è troppo grande, non la lascia allegare, a che inidirizzo la posso mandare? .

Avv. G. Lore
10-10-2012, 13:40
Trova tutto a inizio pagina

massimiliano-jtm
10-10-2012, 13:52
Inviato a info@ricorsi.net
C'è anche un file dove ci sono delle immagini trovate su internet del luogo incriminato.

Avv. G. Lore
10-10-2012, 13:58
Muy bien senor! :)

Chiunque si occuperà della Sua pratica Le darà adeguata assistenza

massimiliano-jtm
10-10-2012, 14:00
Per Adesso Mille GRAZIE

Avv. G. Lore
10-10-2012, 14:13
si figuri

stefarina
12-10-2012, 10:56
Caro amico, io la multa l'ho ricevuta oggi e, anche a me, hanno notificato la velocità di 111 Kmh. Anche io sono passato più volte in quel tratto e, ogni volta, mi sono chiesto quale fosse la velocità "media". Fra l'altro, il cartello "MEDIA" l'hanno aggiunto sotto all'altro "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA'". Il fatto è che io non ho visto cartelli che indicassero quale fosse questa velocità media. Come si fa a pensare che su un tratto molto lungo di strada a quattro corsie con barriera new-Jersey in mezzo, ci sia lo stesso limite della vecchia S.S. 125 in cui passano a malapena 2 vetture in opposti sensi di marcia?
Le notifiche arrivano a casa quando, ormai, non siamo più sul posto e non siamo in grado nemmeno di dimostrare che non esiste il cartello che indica il limite.

Ieri ho ricevuto una multa per aver superato i limiti di un tratto stradale controllato con un sistema tipo il tutor, questa infrazione è stata rilevata il 18-08-2012, quel giorno era la prima volta che percorrevo la ss131 Olbia-Nuoro, io ho visto l’apparecchiatura e i cartelli che segnalavano il controllo elettronico della velocità, quel tratto di strada l’ho percorso dal 18-08 al 31-08-2012,
sono molto preoccupato perché nonostante io sapessi delle postazioni e prestassi attenzione a non superare il limite, ho trovato su internet che questo impianto è diventato attivo dieci giorni prima, io ero assolutamente ignaro del fatto che il controllo fosse fatto sulla velocità media calcolata sulle due postazioni, in tutti quei giorni di percorrenza, mattina e sera io non mi sono mai accorto che i cartelli indicassero che il sistema effettuava il controllo tipo tutor, come per il primo giorno è sicuramente possibile che anche altre volte io abbia superato il limite in quel tratto di strada, tra l'altro io ero convinto che il limite fosse 110 ed infatti la multa mi è arrivata per aver percorso il tratto ad una media di 111km, se mi dovessero arrivare parecchie multe come posso fare, sono 28 anni che ho la patente così come sono 28 i punti patente, da quando esiste la patente a punti avrò percorso 350.000 km e questa è la prima volta che vengo colto in flagranza di reato, la prima multa che mi è arrivata mi toglie 3 punti se mi arrivano dieci multe così cosa faccio? non ho mai avuto incidenti, ho sempre cercato di rispettare le regole, se qualche volta le ho infrante l’ho sempre fatto quando le condizioni riducevano al minimo il rischio, probabilmente ho sempre avuto molta fortuna, anche se io penso di essere sempre stato molto attento alla sicurezza, adesso la fortuna ha deciso di chiedermi il conto, e che conto, se va male rimarrò senza patente, purtroppo la patente la uso anche per lavoro, io non mi sento un criminale, e soprattutto mi sento truffato, secondo me non c’era nessun cartello che segnalava il controllo della velocità con tutor, c’è qualcun altro che ha avuto la stessa sensazione? Andando a guardare su internet ho visto che tutte le fotografie riguardanti quelle postazioni segnalano il controllo elettronico della velocità ma di Tutor neanche l'ombra, qualcun'altro ha avuto la stessa disavventura? Se si come possiamo fare per evitare di perdere la patente, aiuto. Grazie.

Avv. G. Lore
12-10-2012, 11:23
Attenzione, la velocità media non deve essere indicata, credo abbia male intepretata il senso.
Il tutor fa una media della velocità e se dal punto di partenza a quello di arrivo la velocità tenuta è stata superiore al limite invale la sanzione.
Dunque il problema non è la mancata indicazione della velocità media, che chiaramente corriponde al limite di velocità ivi insistente, bensì' se tale limite è indicato o meno

salva-71
12-10-2012, 17:26
Salve anche io oggi ho ricevuto lo stesso verbale del tutor sulla 131 a San Teodoro , e proprio oggi al tg dicevano a riguardo che la procura di Nuoro ha aperto un'inchiesta e sequestrato il sistema di rilevamento .
Un consiglio su come comportarmi ,grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
12-10-2012, 17:41
II pareri si possono dare solo visionando gli atti

Marcoemme
12-10-2012, 18:07
buonasera ho ricevuto anch'io due multe confermo che la segnaletica fino al 15 agosto evidenziava solo "Controllo della velocita con autovelox"poi a settembre è stata aggiunta la scritta "velocita media"
in uscita dal tutor non c'erano segnalazioni di fine controllo

in tutta la tratta Olbia Nuoro non esiste un cartello che indica la velocita' in 90 kmh salvo in prossimità degli svincoli che viene indicato in 80kmh

salva-71
12-10-2012, 18:14
buona sera Avv.Lore gli ho gia' inviato i verbali via mail

Avv. G. Lore
12-10-2012, 19:00
tutto viene inviato a ricorsi.net, io sono solo un collaboratore.
Chiunque verrà incaricato di istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro.

Grazie Marcoemme per la preziosa segnalazione, ma che tipo di strada è? extraurbana secondaria?

Marcoemme
12-10-2012, 20:10
è una strada statale denominata ss131dcn

segnalo ottimi articoli del giornale la Nuova Sardegna dove si afferma che in una riunione con il prefetto di Nuoro del 24 agosto, l'amministrazione del comune di San Teodoro ammette la carenza di segnaletica, affermando oltretutto che il tutor è si in funzione ma non sono state emesse multe. sempre a detta del Giornalista anche la Polizia stradale ha avanzato perplessità sulla corretta segnaletica.

stefarina
12-10-2012, 21:32
Si tratta della cosiddetta 131 dcn (diramazione centrale nuorese). E' una strada a 4 corsie con tanto di barriera New-Jersey in mezzo. Non vi è una adeguata corsia di emergenza, per cui ho ipotizzato che il limite fosse di 110 Kmh. Non è davvero intuibile che il limite possa essere di 90. Comunque, intuibile o no, il limite va indicato e qui non lo è, mai.


tutto viene inviato a ricorsi.net, io sono solo un collaboratore.
Chiunque verrà incaricato di istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro.

Grazie Marcoemme per la preziosa segnalazione, ma che tipo di strada è? extraurbana secondaria?

Avv. G. Lore
12-10-2012, 22:06
Il limite va indicato se è quello diverso dalla tipologia di strada

stefarina
12-10-2012, 22:20
Mi sembra giustissimo che il limite venga indicato solo nei casi in cui è inferiore a quello previsto per la tipologia di strada. La tipologia di questa strada, così come quella di tutte le altre, non viene indicata con un cartello. La posso solo intuire. In questo caso è a 4 corsie con barriera con doppio guardrail o New-Jersey. Quindi posso intuire un limite di 110 Kmh. Il limite di 90 non è mai indicato. Adesso provo ad inviare il verbale e le foto ma il problema è che non vi è mai segnalazione di limite diverso da 110 Kmh. e questo, nel verbale non c'è davvero scritto. La mia velocità media è stata calcolata in 101 Kmh (e non 111 come indicato nei precedenti post).

Il limite va indicato se è quello diverso dalla tipologia di strada

Avv. G. Lore
13-10-2012, 09:26
Secondo me intuisce bene dalla descrizione che da

Marcoemme
13-10-2012, 10:39
non sono esperto in materia, pero' a mio giudizio la parte piu' debole della vicenda è , fino al 25 agosto, la mancanza dei cartelle indicanti che si era in presenza di Tutor, all'inizio compariva solo i cartelli "controllo elettronico della velocità" poi in un secondo tempo è stata aggiunta sotto la dicitura "velocità media" rimane sempre il fatto che all'uscita del percorso controllato non c'erano i cartelli di fine controllo.

mi sembra evidente che le motivazioni del Sindaco Meloni di aver scartato l'autovelox classico a favore del Tutor per avere un tratto di strada piu' controllato e per far si che le auto non frenassero pericolosamente sotto il primo cartello , sono decadute
di fatto tanti automobilisti hanno, come ho fatto io, rallentato in vicinanza della tecamera poi pensando a un singolo velox aumentato la velocità

nell'articolo del 24 agosto ( nuova sardegna di nuoro) l'amministrazione comunale di San Teodoro ammetteva la carenza di segnali stradali dicendo anche che il tutor era in funzione senza pero' emettere verbali

sembra anche a detta dei giornalisti che ancora manca il via libera della Prefettura in quanto non sono state fatte le rilevazioni del caso prima del consenso

Marcoemme
13-10-2012, 12:48
Nuoro - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro)

è tutto sotto sequestro e le multe dovrebbero essere annullate

Avv. G. Lore
13-10-2012, 15:12
sempre prezioso Marco, ma il condizionale in diritto è pericoloso...se poi non le annullano?

Marcoemme
13-10-2012, 15:58
giusta osservazione , infatti o scritto "dovrebbero"

è chiaro che chi ha ricevuto il verbale si deve ugualmente tutelare con l'aiuto di professionisti come lo siete voi, per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Sulavela
13-10-2012, 16:29
SS131 Olbia Nuoro Tutor a TRADIMENTO
Ciao Massimiliano, sotto riporto l'ultimo comunicato del quotidiano la nuova sardegna, non pagare i verbali il tutor è fuorilegge, anch'io a settembre l'ho percorsa tante volte e senza sapere a quanto andare
PS ARTICOLO DEL 13/10/2012
Ciao

NUORO. Le prime quattro segnalazioni di giovedì erano solo un minuscolo assaggio della valanga con pesanti strascichi investigativi che si stava per abbattere di lì a poco e che alle 12 di ieri è approdata anche in un maxi vertice in prefettura: ieri, infatti, mentre la polizia stradale nuorese, con tanto di preciso mandato della Procura, sequestrava il computer-server, una montagna di carte e verbali al Comune di San Teodoro, interrogava i vigili urbani, metteva i sigilli al contestatissimo tutor sulla 131 dcn, e induceva di fatto il sindaco Tonino Meloni ad annullare i verbali in regime di autotutela, da tutta Italia sono cominciate a piovere una raffica di denunce per altrettante multe emesse dal sistema di rilevazione della velocità media. Un sistema che ha sfornato sinora una marea di sanzioni senza avere le necessarie autorizzazioni per farlo, a cominciare da quella finale della stessa prefettura.
Il d-day. È il d-day del tutor, insomma, quello che va in onda ieri per tutto il giorno tra il palazzo della prefettura nuorese, in via Deffenu, il municipio e il comando della polizia municipale di San Teodoro, e quei nove chilometri di statale 131 dcn tra San Teodoro e Ovilò dove fino ad avant’ieri notte, l’ormai famigerato tutor ha imperversato sfornando multe come una macchinetta infernale e senza controllo. Perché la vera notizia, oltre al sequestro dell’intero impianto disposto dal pm Luca Forteleoni ed eseguito dagli uomini della polizia stradale guidati da Raffaele Angioni, è che i verbali emessi dal Comune sono molti di più di quelli che all’inizio si pensava e soprattutto sono cominciati a partire sin dal primo istante. Dall’indomani dell’installazione dell’impianto al bivio di San Teodoro, lo scorso 4 agosto. Ebbene, è dal giorno dopo che il Comune comincia a contestare i primi verbali: lo confermano le stesse decine di telefonate da mezza Italia arrivate ieri mattina anche al giornale.
Ottocento verbali. Secondo una prima stima il numero di verbali fatti dal 5 agosto scorso ad avant’ieri si aggira quantomeno su un numero di 800 al giorno. Una vera marea. Un oceano sterminato di infrazioni che non sono state tuttavia ancora notificate a tutti gli automobilisti interessati. In totale, dunque, in questi poco più di due mesi di “lavoro” ininterrotto del tutor, calcolando una media di 100 euro a multa, il sistema avrebbe “fruttato” alle casse del Comune di San Teodoro circa 4 milioni e 800mila euro. Una cifra stellare, anche se una metà, in base alle norme più recenti, sarebbe dovuta andare all’Anas, e lo stesso Comune in ogni caso se ne sarebbe dovuto servire per destinarla al settore sicurezza stradale. Resta in ogni caso una cifra di tutto rilievo, anche se calcolata in linea teorica, e mai arrivata, neppure in piccola parte, nelle casse dell’amministrazione civica.
Le denunce da tutta Italia. Ma ieri, tra uno strascico giudiziario e l’altro, tra un’irruzione in municipio e al comando dei vigili da parte di uomini della polstrada nuorese e le pieghe dell’inchiesta, sono soprattutto le denunce che arrivano da tutta Italia a farla da padrone. Anche al giornale, per tutto il giorno, i telefoni trillano impazziti e le mail arrivano senza sosta.
Tra tante segnalazioni ce ne sono alcune che strappano persino qualche sorriso o sollevano interrogativi inquietanti. Si scopre, ad esempio, che in mezzo ai multati, sin dai primi di agosto – quando il tutor non solo non aveva tutte le autorizzazioni necessarie ma ufficialmente funzionava solo come sistema di monitoraggio della velocità – ci sono un giornalista del Sole 24 Ore, e un’auto di una tv romana. Il problema è che quest’ultima non aveva mai varcato i confini del Tirreno e dunque non si capisce come possa essere stata multata dall’impianto tutor a San Teodoro.
Quanto al giornalista che collabora con Il Sole 24 Ore, stando a quanto segnala, è stato multato il 6 agosto quando si stava dirigendo verso Olbia per prendere il traghetto e tornare nella Penisola. Ma le altre segnalazioni non si contano: ci sono due artigiani di Trento, i primi multati in coppia il 19 agosto scorso. Ci sono un gruppetto di studenti universitari di Roma. «Abbiamo collezionato 5 multe in una settimana _ raccontano – per una media di 162 euro a multa. Eravamo appena sbarcati dalla nave a Olbia». Insomma: una vera carneficina. Le ipotesi di reato sulle quali sta indagando in queste ore il pm Forteleoni con la polizia stradale nuorese sono diverse, a cominciare dal falso in atto pubblico.

Sulavela
13-10-2012, 16:37
Domanda per l'Avv. Lore

Buonasera Avvocato se la procura ha aperto un'indagine, non si puà considerare nullo, un verbale contestato in questo modo, tantopiu, l'apparecchiatura è stata sottoposta sotto sequestro.
Un cittadino deve cmq fare ricorso al giudice di pace? o a la prefettura? che è l'organo che ha sottoposto il sequestro? sarebbe legalmente un paradosso, poi tutto può succedere, siamo in Italia

Avv. G. Lore
13-10-2012, 18:22
Certo che bisogna fare ricorso. Un verbale non pagato, giusto o meno che sia, diventa titolo esecutivo per la cartella, dunque o si fa annullare o si può solo sperare che se l'azione penale andrà in porto vi sia una pronuncia di annullamento retroattiva.
Al momento c'è solo un indagine della procura

Sulavela
14-10-2012, 08:07
Grazie Avv. x la sua risposta
le farò sapere se mi arriva il verbale

Avv. G. Lore
14-10-2012, 09:20
Incrociamo le dita :)

Sulavela
14-10-2012, 10:08
Buongiorno Avvocato
sembrerebbe che il sindaco DiS,Teodoro abbia deciso di annullare tutti i verbali, sotto il link
saluti
«Tutti i verbali sono stati annullati» - Regione - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2012/10/13/news/tutti-i-verbali-sono-stati-annullati-1.5856727)

Avv. G. Lore
14-10-2012, 10:14
Io dei media non mi fido mai.
Chiunque abbia ricevuto un verbale contatti il comune e si faccia rilasciare una certificazione

stefarina
14-10-2012, 21:52
Gentile utente di questo forum, non so se tu sia residente a San Teodoro o in paesi limitrofi. Mi chiedo quale documentazione si potrebbe presentare per un eventuale ricorso. Io, purtroppo, risiedo nelle Marche e recarmi a San Teodoro per acquisire documentazione mi costerebbe più del pagamento della sanzione (174 euro). Ritengo che una documentazione inoppugnabile potrebbe essere quella di un video che inizi all'imbocco della 4 corsie, subito a sud dell'abitato di San Teodoro, in direzione Olbia, e termini allo svincolo per Olbia. Questo per evitare che, magari, nel frattempo, gli efficienti amministratori di San Teodoro o, meglio ancora, la ditta che è incaricata della riscossione delle multe (Ge.Fi.L. spa), si premuri di istallare cartelli con l'indicazione del limite di 90 Kmh. Quindi sarebbe urgente girare un video anche con una macchina fotografica digitale che abbia la possibilità di salvare video su scheda di memoria. Sarebbe meglio se il video venisse girato in HD ma non è indispensabile. Importante che inquadri il percorso dall'inizio alla fine, compreso il portale che sorregge l'autovelox, in modo da dimostrare che, lungo tutta la tratta, non è mai esposto un cartello con limite 90. Fammi sapere se sei in grado di fare una cosa del genere. Ti ringrazio


buonasera ho ricevuto anch'io due multe confermo che la segnaletica fino al 15 agosto evidenziava solo "Controllo della velocita con autovelox"poi a settembre è stata aggiunta la scritta "velocita media"
in uscita dal tutor non c'erano segnalazioni di fine controllo

in tutta la tratta Olbia Nuoro non esiste un cartello che indica la velocita' in 90 kmh salvo in prossimità degli svincoli che viene indicato in 80kmh

Avv. G. Lore
14-10-2012, 22:30
È inutile un'operazione del genere.
L'onere della priva grava sul l'amministrazione, non sul ricorrente

stefarina
14-10-2012, 23:04
E se, nel frattempo, istallano i cartelli con il limite di 90 Kmh?
Grazie, comunque, per tutti i chiarimenti legali che ci fornisci. E tutti i quattrini che questo comune ha speso per le notifiche a mezzo raccomandata?
Proprio questo comune che non riesce ad organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti, che ha fatto fare scempi indicibili a pochi metri dalla spiaggia de Lu Impostu, che non riesce ad istituire nemmeno una pista ciclabile, che per far conoscere l'indice di cubabilità di un terreno pretende il pagamento di un balzello di 30 euro, si mostra efficientissimo inviando per raccomandata il verbale cartaceo con PIN per accedere al sito e scaricare la versione pdf e le foto. Fantastico per un comune che vive di turismo.


È inutile un'operazione del genere.
L'onere della priva grava sul l'amministrazione, non sul ricorrente

stefarina
15-10-2012, 00:50
Di seguito, i link degli articoli de "La Nuova Sardegna" sul famigerato tutor.
Meloni non vogliamo fare cassa - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/08/news/meloni-non-vogliamo-fare-cassa-1.5520262)

Sulla Nuoro-Olbia arriva l’autovelox fisso - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/08/news/sulla-nuoro-olbia-arriva-l-autovelox-fisso-1.5517843)

Autovelox sulla 131 dcn una provincia in rivolta - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/09/news/autovelox-sulla-131-dcn-una-provincia-in-rivolta-1.5525172)

«Autovelox e un’ingiustizia» - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/11/news/autovelox-e-un-ingiustizia-1.5534099)

Autovelox fisso sulla 131 dcn appello ai parlamentari - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/13/news/autovelox-fisso-sulla-131-dcn-appello-ai-parlamentari-1.5542411)

Il sindaco difende il “tutor” «Rispettate tutte le regole» - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/14/news/il-sindaco-difende-il-tutor-rispettate-tutte-le-regole-1.5546883)

Ladu sospendete quell’autovelox - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/17/news/ladu-sospendete-quell-autovelox-1.5556934)

Il sindaco di Siniscola attacca «E se tutti facessimo cosi?» - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/18/news/il-sindaco-di-siniscola-attacca-e-se-tutti-facessimo-cosi-1.5561376)

La prefettura sul tutor ha deciso l’Anas - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/18/news/la-prefettura-sul-tutor-ha-deciso-l-anas-1.5561440)

Tutor sulla 131 dcn Ladu attacca ancora l’Anas si smarca - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/20/news/tutor-sulla-131-dcn-ladu-attacca-ancora-l-anas-si-smarca-1.5570968)

Tutor Ladu annuncia ricorso - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/22/news/tutor-ladu-annuncia-ricorso-1.5580093)

Segnaletica e norme il comitato spontaneo all’attacco del tutor - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/23/news/segnaletica-e-norme-il-comitato-spontaneo-all-attacco-del-tutor-1.5584860)

Meta dei proventi delle multe andra all’Anas - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/25/news/meta-dei-proventi-delle-multe-andra-all-anas-1.5594092)

Le proteste non fermano il tutor sulla 131 - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/08/25/news/le-proteste-non-fermano-il-tutor-sulla-131-1.5594101)

È tutto pronto scatta l’autovelox - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/09/08/news/e-tutto-pronto-scatta-l-autovelox-1.5664341)

Tutor sulla 131 dcn scoppia il caso-piazzole - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/09/24/news/tutor-sulla-131-dcn-scoppia-il-caso-piazzole-1.5750882)

Il tutor contestato ha gia multato i turisti - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/10/12/news/il-tutor-contestato-ha-gia-multato-i-turisti-1.5843729)

Stop all’autovelox di San Teodoro infliggeva 800 multe al giorno - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/10/13/news/stop-all-autovelox-di-san-teodoro-infliggeva-800-multe-al-giorno-1.5853702)

San Teodoro l’autovelox diventa un caso nazionale - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2012/10/14/news/san-teodoro-l-autovelox-diventa-un-caso-nazionale-1.5859257)

Avv. G. Lore
15-10-2012, 08:02
La segnaletica si istituisce in forza di delibere comunali, dunque ha una data la sua apposizione.
Del resto una foto o un video non ha questo grande valore probatorio temporale, proprio perché non certificabile la sua data di effettuazione

massycroft
15-10-2012, 09:08
Suggerisco questo gruppo su Facebook per protestare:
Accedi | Facebook (http://www.facebook.com/groups/scandalotutorsanteodoro/)

krisblondy
15-10-2012, 11:48
ECCO UNA BUONA NOTIZIA!


http://www.comunesanteodoro.gov.it/images/stories/Annulamento_Verbali_Celeritas.pdf

Avv. G. Lore
15-10-2012, 11:51
Muy bien...per una volta l'Amministrazione fa quello che deve fare!

krisblondy
15-10-2012, 14:42
Quindi Avv. Lore pensa che questo documento basti per farsi annullare il Verbale?, e' una dichiarazione molto chiara... direi no?

Avv. G. Lore
15-10-2012, 14:44
concordo :)

Sulavela
15-10-2012, 16:48
grazie per il link krisblondy, proprio una buona notizia, finalmente capitolo chiuso.
ciao a tutti

krisblondy
15-10-2012, 19:54
Di nulla , anche per me' e' stato un sollievo! :)

stefarina
16-10-2012, 10:22
Giustissima la tua osservazione. Infatti immaginavo un video che iniziasse inquadrando la testata di un quotidiano da cui si rilevasse la data di edizione. A quel punto significherebbe che il video è stato girato, sicuramente, in quel giorno o successivamente e, quindi, che, se, a quella data, non c'era la segnaletica necessaria, non c'era nemmeno prima.


La segnaletica si istituisce in forza di delibere comunali, dunque ha una data la sua apposizione.
Del resto una foto o un video non ha questo grande valore probatorio temporale, proprio perché non certificabile la sua data di effettuazione

stefarina
16-10-2012, 10:41
Il sig. Istruttore Direttivo Geometra Francesco Asole potrebbe anche sforzarsi di apporre la data ai suoi comunicati stampa! Vorrei sapere a carico di chi saranno le spese per le notifiche a mezzo Raccomandata A.R. già inviate e quelle per le connesse notifiche di annullamento dei verbali. Saranno a carico dei cittadini di San Teodoro? O verranno prelevati dall'IMU degli scempi edilizi consentiti da questa amministrazione a ridosso della spiaggia de Lu Impostu? Vergogna!


ECCO UNA BUONA NOTIZIA!


http://www.comunesanteodoro.gov.it/images/stories/Annulamento_Verbali_Celeritas.pdf

Avv. G. Lore
16-10-2012, 10:49
Giustissima la tua osservazione. Infatti immaginavo un video che iniziasse inquadrando la testata di un quotidiano da cui si rilevasse la data di edizione. A quel punto significherebbe che il video è stato girato, sicuramente, in quel giorno o successivamente e, quindi, che, se, a quella data, non c'era la segnaletica necessaria, non c'era nemmeno prima.

È mica è così facile. Il giudice dovrebbe esperire una consulenza per verificarne la mancata artefazione.
Non prendiamo sotto gamba il diritto e la procedura

stefarina
16-10-2012, 11:15
Ancora giustissima la tua osservazione. Però, l'unico strumento che ha il cittadino vessato è quello di autotutelarsi con quello che può, autonomamente, documentare. Sta poi alle autorità preposte (in questo caso - come giustamente scrivi tu - il giudice) verificare la veridicità di quanto prodotto.


È mica è così facile. Il giudice dovrebbe esperire una consulenza per verificarne la mancata artefazione.
Non prendiamo sotto gamba il diritto e la procedura

Avv. G. Lore
16-10-2012, 11:32
Si ma hai ben presente quanto costa una consulenza tecnica?

stefarina
16-10-2012, 23:41
Io la ripresa video me la sarei fatta da solo con una macchina fotografica che possiedo (acquistata usata su eBay a meno di 100 euro) che può effettuare filmati in HD con tanto di stabilizzatore di immagine. L'onere maggiore sarebbe stato quello di recarmi di nuovo in Sardegna affrontando di nuovo la sanguisuga Tirrenia (unica compagnia che viaggia dal 1° di ottobre)Comunque, per quanto riguarda questa vicenda del tutor Celeritas di San Teodoro, pare che verranno annullati i verbali. Tu che ne pensi? C'è da fidarsi di un semplice comunicato stampa, per di più senza data, emesso da quello stesso soggetto che aveva firmato il verbale?
Resterebbe, comunque, la scocciatura e il tempo perso. Resta il problema di una strada, con caratteristiche di strada a scorrimento veloce o extraurbana principale (Strada extraurbana principale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_extraurbana_principale)), su cui insiste un anacronistico limite di 90 Kmh., per di più non segnalato.
Ma i Sardi (tutti) che aspettano ad arrabbiarsi sul serio?


Si ma hai ben presente quanto costa una consulenza tecnica?

Avv. G. Lore
17-10-2012, 10:53
Non è un comunicato stampa, è un provvedimento con in intestazione il comune

stefarina
17-10-2012, 13:57
Non è un comunicato stampa, è un provvedimento con in intestazione il comune

Quindi, secondo te, posso stare tranquillo ed attendere, semplicemente, la comunicazione dell'avvenuto annullamento del verbale? Anche questa, suppongo, dovrà essere a mezzo Raccomandata A.R.

Avv. G. Lore
17-10-2012, 14:07
Sì.
Se prpprio vuoi essere scrupoloso redigi un'istanza di annullamento in autotutela e chiedi che ti venga trasmesso lo sgravio

stefarina
17-10-2012, 14:17
Sì.
Se prpprio vuoi essere scrupoloso redigi un'istanza di annullamento in autotutela e chiedi che ti venga trasmesso lo sgravio

Ti ringrazio per i tuoi esaurienti e competenti interventi. Per ringraziare te e gli amministratori del sito non posso far altro che far conoscere, a quante più persone possibile, ricorsi.net.

Avv. G. Lore
17-10-2012, 14:25
Ringrazio Te per l'attestato di stima

Marcoemme
17-10-2012, 17:37
ho telefonato al comando dei vigili di SanTeodoro lunedi' mattina per avere informazioni in merito alla vicenda e ho pure inviato una mail sia a voce che tramite mail di risposta mi hanno confermato che le multe sono annullate e che invieranno a ogni automobilista la liberatoria.
Per non saper ne leggere ne scrivere ho ugualmente scadenziato a - 15 gg dai termini per ricorrere sull'agenda per fare il punto della situazione e non trovarmi impreperato

krisblondy
17-10-2012, 20:14
Sì.
Se prpprio vuoi essere scrupoloso redigi un'istanza di annullamento in autotutela e chiedi che ti venga trasmesso lo sgravio


scusate l'ignoranza qualcuno puo' spiegare la procedura ?

Avv. G. Lore
17-10-2012, 20:19
Molto semplice.
Si redige un'istanza in cui si da aro della notifica del verbale e del provvedimento di annullamento del comune e si chiede l'emissione di uno sgravio specifico per il caso di specie da notificare all'istante

stefarina
17-10-2012, 21:38
Molto semplice.
Si redige un'istanza in cui si da aro della notifica del verbale e del provvedimento di annullamento del comune e si chiede l'emissione di uno sgravio specifico per il caso di specie da notificare all'istante

Immagino intendessi scrivere "...si da atto dell'avvenuta notifica...", giusto?

Avv. G. Lore
17-10-2012, 22:01
Si colpa dell'ipad

krisblondy
18-10-2012, 20:17
ok grazie

Avv. G. Lore
18-10-2012, 20:18
Prego

krisblondy
12-11-2012, 11:58
Io dei media non mi fido mai.
Chiunque abbia ricevuto un verbale contatti il comune e si faccia rilasciare una certificazione


Prego


Scusate ma se nel caso volessi fare ricorso a quale prefettura devo spedire?

OLBIA O NUORO?

Nell'elenco non c'e quella di OLBIA ma mi han detto di fare ricorso li'....

qualcuno sa rispondere?

Grazie

Avv. G. Lore
12-11-2012, 12:27
La Provincia di Olbia, è ancora viva e vegeta che io sappia

krisblondy
12-11-2012, 12:34
La Provincia di Olbia, è ancora viva e vegeta che io sappia

scusate ma prefettura o polizia stradale di olbia sono la stessa cosa?

Avv. G. Lore
12-11-2012, 12:41
Ovviamente no.
Uno è un ente pubblico, l'altro una forza armata dello Stato.
Il ricorso al Prefetto, ex art. 203 c.d.s., si può inviare ao alla sede della Prefettura o a all'ente accertatore

krisblondy
12-11-2012, 12:48
Ovviamente no.
Uno è un ente pubblico, l'altro una forza armata dello Stato.
Il ricorso al Prefetto, ex art. 203 c.d.s., si può inviare ao alla sede della Prefettura o a all'ente accertatore

ok grazie... immaginavo... il fatto e' che non trovo la sede della prefettura di Olbia e cercando su google vengo dirottato alla polizia stradale di Olbia.... oggi chiamo il comune di Olbia e chiedo ... mi diranno loro a chi mandare questo benedetto ricorso .

il fatto e' che il ricorso che Voi mi avete preparato e' intestato alla Prefettura di Olbia.... nel caso non esiste immagino debba cambiare anche l'intestazione giusto?

Avv. G. Lore
12-11-2012, 12:51
Non può non esistere.

Come vede (Spazio Istituzionale della Provincia Olbia Tempio Benvenuti! (http://www.provincia.olbia-tempio.it/joomla15/index.php)) la Provincia di Olbia e Tempio Pausania è tutt'ora esistente, ergo lo è la Prefettura.
Ogni Provincia ha il suo Prefetto.

Tra l'altro non c'emtra nulla Nuoro, in passato (e in futuro) Olbia era (e sarà) sotto Sassari

krisblondy
12-11-2012, 14:18
ok grazie

krisblondy
12-11-2012, 15:38
Gentile Avv. Lore

Ho chiamato il comune di Olbia e mi hanno confermato (Come Da Mia Intuizione) che la Nuova provincia "Olbia Tempio" non ha prefettura e che la prefettura competente riguardo il comune di san teodoro e' quella di NUORO.

immagino quindi di dover modificare l'intestazione da voi fatta penso erroneamente dove mettete a inizio ricorso:

"PREFETTURA DI OLBIA
RICORSO AVVERSO SANZIONE AMMINISTRATIVA
EX ART. 203 D. Lvo 30.04.1992 n.285"

immagio debba sostituire solo "Prefettura di Olbia" Con "Prefettura Di Nuoro" Giusto?

un abitante del posto anch'esso vittima di multa mi risponde cosi' (alla medesima domanda" Ma ad Olbia c'e' la prefettura"? :

"No, le province sarde di nuova istituzione (tra cui Olbia-Tempio) non hanno prefettura. La prefettura competente per il comune di San Teodoro è quella di Nuoro."

a questo punto vorrei una Vostra conferma definitiva che possa chiarire a tutti coloro che vogliono fare il ricorso per il tutor di S. Teodoro quale sia la prefettura Competente... Grazie!

Avv. G. Lore
12-11-2012, 15:58
mi pare veramente assurdo, anche perchè, appunto, eventualmente competerebbe a sassari e non Nuoero, ma se Le hanno detto così ok ... speriamo bene

krisblondy
12-11-2012, 16:48
Spero qualcuno prenda posizione e dia una risposta definitiva aspetto ancora qualche giorno ... grazie cmq

Avv. G. Lore
12-11-2012, 17:33
prego

michele.r
15-11-2012, 13:23
Gentilissimi,
anch'io sono fra i tanti che hanno ricevuto il verbale dalla polizia locale del Comune di San Teodoro. A me è stato notificato in data 12/10 u.s.

In mano, adesso, io non ho nulla eccezion fatta per le e-mail nelle quali il comandante dei vigili mi assicura dell'annullamento dei verbali e dell'imminente invio della lettera di sgravio a mezzo posta prioritaria al mio indirizzo di residenza (ad oggi non ho ricevuto nulla e leggendo sul web mi sembra che tutti siano nella mia stessa identica condizione).
C'è poi il ben noto comunicato pubblicato sul sito del Comune di San Teodoro e firmato dal comandante dei vigili: http://www.comunesanteodoro.gov.it/images/stories/Nuovo_Celeritas.pdf

L'Avv. Lore, in un precedente intervento, scrive: "Se proprio vuoi essere scrupoloso redigi un'istanza di annullamento in autotutela e chiedi che ti venga trasmesso lo sgravio (...) Si redige un'istanza in cui si dà atto della notifica del verbale e del provvedimento di annullamento del comune e si chiede l'emissione di uno sgravio specifico per il caso di specie da notificare all'istante".

Ma come si redige quest'istanza e a chi va inoltrata?
Dal momento che i 60 giorni dalla data di notifica del verbale scorrono veloci, che cosa mi suggerireste di fare? Attendere ancora un po', provare con l'istanza di annullamento in autotutela (non ho idea di come si faccia e dove vada presentata) o fare ricorso alla prefettura di Nuoro (si può fare eventualmente presso la prefettura dove risiedo io?...)

Grazie a tutti in anticipo
Michele

Avv. G. Lore
15-11-2012, 13:39
Se ha l'e mail è più che sufficiente, ma se proprio vuole chieda l'annullamento del verbale ai sensi della Legge 241/90 inviando il tutto al comune creditore

michele.r
15-11-2012, 18:23
Egr. avvocato La ringrazio vivamente.
Sì, ho le e-mail anche se le risposte sono state inviate dal personale del Comune, mi pare, senza "quotare" il mio testo ossia senza citarlo nel messaggio di risposta.
Secondo lei è comunque sufficiente?

Alcuni giorni fa ho mandato anche una PEC al Comune di San Teodoro ma non ho ottenuto alcuna risposta.

Purtroppo non m'intendo di "legalese" ed apprezzo quindi moltissimo i suoi sforzi per darmi dei consigli.

Esiste un modello che richiami la legge 241/90? Devo poi trasmetterlo al Comune di San Teodoro per raccomandata A/R?

Potrebbe eventualmente assistermi nel redigere il documento? Tra l'altro ho attiva a mio nome una polizza per spese legali e peritali (penso copra anche queste situazioni...).

Grazie
Michele

Avv. G. Lore
15-11-2012, 18:59
se ha mandato tutto tramite pec va bene lo stesso.
può essere quella una istanza già fatta.
Del resto l'Amministrazione non ha obbligo di risposta quindi da questo punto di vista non si allarmi se non Le riscontrano nulla

michele.r
15-11-2012, 19:22
Nella PEC, dopo il "visto" e "considerato" (ho citato il "comunicato stampa" del comandante dei vigili col quale si dà atto dell'annullamento dei verbali già notificati), ho scritto: "chiede cortesemente di ricevere via PEC, al presente indirizzo e-mail, ed a stretto giro di posta all'indirizzo di residenza, comunicazione ufficiale dalla quale si evinca il completo annullamento del verbale in oggetto".
Non ho però citato alcuna disposizione legislativa.
Esiste una formula da mandare al Comando dei vigili del Comune di San Teodoro che funga da ricorso e quindi mi tuteli oltre lo scadere dei 60 giorni dalla notifica del verbale?

Nel verbale infatti c'è scritto: "Ricorso al Prefetto (art.203 N.C.d.S.) Qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, il trasgressore o l'obbligato in solido possono proporre entro il termine di SESSANTA GIORNI dalla data di contestazione o di notifica, ricorso al Prefetto di Nuoro con atto da presentarsi, o da inviarsi a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, a questo Comando. Il ricorso può essere inviato anche, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, direttamente al Prefetto. Al ricorso possono essere allegati tutti i documenti ritenuti idonei e può essere inoltre richiesta l'audizione personale alla medesima autorità".

Grazie!

Avv. G. Lore
15-11-2012, 20:10
Per fare ricorso...deve far ricorso, molto se,Molise :)
Ovviamente non riesco a soddisfarLa in pieno, Le dovrei scrivere qui il ricorso, non mi pare il caso

michele.r
15-11-2012, 20:23
Per fare ricorso...deve far ricorso, molto se,Molise :)

non ho capito, mi scusi


Ovviamente non riesco a soddisfarLa in pieno, Le dovrei scrivere qui il ricorso, non mi pare il caso

Ci mancherebbe!
Ho appena provveduto a scrivere il ricorso usando il modello pubblicato sul sito della Prefettura di Nuoro. Ho citato (e allegato) comunicazioni via e-mail, comunicato stampa del Comune di San Teodoro e copia del verbale.
Io aspetterei sino a fine novembre (nel caso in cui arrivi il provvedimento di sgravio a casa) poi lo invierei direttamente al Prefetto di Nuoro anziché al Comando dei vigili. È d'accordo come prassi da seguire?

Grazie per il tempo che mi sta dedicando.
Buona serata.

Avv. G. Lore
15-11-2012, 20:35
Maledetto correttore dell'ipad, volevo dire "molto semplice".

D'accordissimo sulla prassi

michele.r
16-11-2012, 10:42
Un ulteriore quesito, per conoscenza personale...
Il prefetto può disporre anche un risarcimento in favore del ricorrente a seguito delle spese da lui sostenute?
Inoltre, non sarà di certo il caso di specie, ma qualora il ricorrente fosse convocato dal prefetto per un'audizione, questi può inviare in sua vece un legale magari scelto sul luogo?

Avv. G. Lore
16-11-2012, 10:43
1. no.
2. certo.

michele.r
16-11-2012, 11:02
Quindi anche nel caso di accoglimento del ricorso, le spese affrontate dal ricorrente non gli verranno mai restituite? Non c'è modo (in generale, mi auguro non nel caso specifico), magari anche con un provvedimento successivo, di vedersi rimborsate le spese (intervento del legale, viaggi, preparazione della documentazione,...)?

michele.r
16-11-2012, 11:30
Comunicazione importante: nell'albo pretorio del Comune di San Teodoro all'indirizzo http://94.95.110.3:8090 trovate il documento "DETERMINA ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEI VERBALI AL C.D.S. RILEVATI CON IL SISTEMA CELERITAS NEI GIORNI 04-05-06-18-19-20 AGOSTO 2012".
Mi è stato poi confermato che le raccomandate con l'annullamento saranno inviate la prossima settimana.
Direi che a questo punto si possa stare più tranquilli.

Avv. G. Lore
16-11-2012, 12:24
Quindi anche nel caso di accoglimento del ricorso, le spese affrontate dal ricorrente non gli verranno mai restituite? Non c'è modo (in generale, mi auguro non nel caso specifico), magari anche con un provvedimento successivo, di vedersi rimborsate le spese (intervento del legale, viaggi, preparazione della documentazione,...)?

Se sceglie la via del Prefetto no.
Altro paio di maniche è il ricorso al Giudice di Pace che ovviamente è giudiziale

stefarina
23-11-2012, 02:18
Comunicazione importante: nell'albo pretorio del Comune di San Teodoro all'indirizzo http://94.95.110.3:8090 trovate il documento "DETERMINA ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEI VERBALI AL C.D.S. RILEVATI CON IL SISTEMA CELERITAS NEI GIORNI 04-05-06-18-19-20 AGOSTO 2012".
Mi è stato poi confermato che le raccomandate con l'annullamento saranno inviate la prossima settimana.
Direi che a questo punto si possa stare più tranquilli.

Ieri mi è arrivata la comunicazione dell'annullamento. Non è arrivata per raccomandata ma per posta ordinaria.
Si può chiudere qui? Posso stare tranquillo?

Avv. G. Lore
23-11-2012, 08:12
Evidentemente si :)