PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autovelox senza tolleranza



Nico72
10-10-2012, 10:03
Salve,
vi seguo già da tanto tempo con interesse ma oggi mi sono iscritto perchè sono diventato, mio malgrado, parte interessata.
Qualche giorno fa mi è stata recapitata una multa per superamento dei limiti di velocità avvenuto il 07-08-2012 sulla Salerno Reggio Calabria (località Petrosa (CS) ). La multa è di 500 euro con decurtazione di 6 punti e sospensione della patente di guida.
Ho notato che nel verbale non mi è stata calcolata la tolleranza del 5% sulla velocità rilevata dall'autovelox.
Nel dettaglio, il verbale riporta quanto segue "...circolava alla velocità di km/h 125 eccedendo così di km 45 i limiti di velocità fissati in km/h 80. La velocità sopraindicata è stata calcolata sottraendo alla velocità effettiva di km/h 125 rivelata con l'apparecchiatura di misura AUTOVELOX marca SODI modello 104/C2 matricola 49429 omologata dal Min. Infrastr. e Trasporti con provvedimento n. 2438 del 10-11-1993 una riduzione a favore del trasgressore di km/h 0 pari al 5% del valore rilevato con un minimo di 5 km/h."
Da quello che leggo, dunque, sembra che non mi sia stata applicato il 5% di tolleranza (che, visto che la velocità rilevata era di 125 km/h, sarebbe di 6,25 km/h, il che mi porterebbe sotto la soglia dell'eccesso di 40 km/h, esattamente a 38,75 km/h, il che significherebbe una riduzione dell'impiorto e la non sospensione della patente).
Volevo chiedervi gentilmente un parere sulla cosa. Pensate che ci sia stato qualche errore che posso eventualmente impugnare facendo ricorso?
In attesa di una vostra gentile risposta vi saluto cordialmente.

Nico

Avv. G. Lore
10-10-2012, 10:45
Effettivamente così appare.
Può inviasre il verbale per esaminarlo completamente?

Nico72
10-10-2012, 11:33
salve,
vi ho inviato la scannerizzazione del verbale all'email info@ricorsi.net. Attendo un vostro gentile riscontro sulla possibilità di poter fare ricorso e sulle probabilità di riuscire a vincerlo. In modo che poi possa decidere se procedere o meno.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
10-10-2012, 12:36
Chiunque si occuperà della Sua pratica opererà in tal senso

danix71
14-10-2012, 20:34
ciao nico72
Ho ricevuto la stessa multa nello stesso giorno e nello stesso posto .
sto cercando di capire se ce stato un errore per non pagare questa multa .

danix71
20-10-2012, 13:55
Buongiorno a tutti ...
solo oggi ho risolto lo stesso problema di nico72.
Ci sono volute una miriade di telefonate ma ce l'ho fatta.
Pago molto meno... solo 3 punti anzicche' 6 ...e senza la sospensione patente
saluti

Avv. G. Lore
20-10-2012, 14:20
lo sai sì che puoi anche evitare la decurtazione (ma ogando una sanzione ulteriore)?

Ciò posto opponendo il verbale l'avresti fatto annullare in toto

gio.nic
16-11-2012, 15:08
Anche io sono stato multato dallo stesso strumento nello stesso KM. Come avete risolto? Help!!! Please!!!! Poco fa ho inviato via email il verbale allo staff per una consulenza. Ma se avete già trovato una strada voi intanto mi piacerebbe sapere!! Grazie. Giovanni

Avv. G. Lore
16-11-2012, 15:14
al momento posso solo dirti che senza indicazione della tolleranza il verbale è annullabile

gio.nic
16-11-2012, 15:20
Io eccedo di 42 km/h con tolleranza di 5% ossia 7km/h. La tolleranza è forfettaria,generalizzata ma è imputabile un errore dello strumenti con percentuale più alta del 5%. Almeno il dubbio sull'errata taratura dello strumento. Per 2 km/h sono con patente sospesa. Da oltre 10 anni c'è questo limite di 80 km/h in autostrada. Il comune di castrovillari è stato più volte fatto oggetto di sentenze di cassazione per abuso nell'utilizzo di autovelox impropriamente. Mi sa che ci mangia su questi 80km/h in autostrada. Poveri turisti stranieri!!! Gio

Avv. G. Lore
16-11-2012, 15:31
No, sta purtrppo prendendo una strada sbagliata.
Inannzitutto non ho capito, la tolleranaza è conteggiata o no?
Il vizio di taratura deve provarlo Lee e chiaramente è una prova che in diritto si chiama diabolica, perchè quasi impossibile da fornire

gio.nic
16-11-2012, 15:39
Ammetto che mi sono sfogato un pò.
La tolleranza di rito l'hanno applicata pari al 5% (quella che chiamo forfettaria).
Spero solo di riuscire a trovare un appiglio per evitare la sospensione della patente attuata per quei 2km/h. Pagare 500€ e vedersi ritirare la patente perchè andavo in autostrada a 122 km/h non è una bella cosa su un tratto di strada che non necessita di limite di 80 km/h. Si parla di autostrada santa miseria. Tratto pure nuovo. Scusate l'amaro sfogo. Giovanni

Avv. G. Lore
16-11-2012, 15:42
In attesa del paree posso dirti che anches eil verbale venisse dichiarato inopponibile puoi sempre evitare la sospensione non comunicando i dati del conducente e soggiacendo alla sanzione di € 269,00 ex art. 126 bis cds

gio.nic
16-11-2012, 15:54
oltre a 500€ anche 269€ di penale. Prenderò i mezzi pubblici e nel fine settimana guiderà mia moglie. Ma provo rabbia per questa truf... a mio danno. Mai preso una multa neanche per divieto di sosta. Pazzesco. Grazie. Giovanni

Avv. G. Lore
16-11-2012, 16:01
non è una penale, è una sanzione amministrativa per non aver fatto la comunicazione dei dati.

Numanese
20-11-2012, 21:34
A me tolsero la patente (diversi anni fà) tolto il 5% per 40,2 km orari...

Fino a 40km/h c'era solo la multa...

Avv. G. Lore
20-11-2012, 21:53
Ok.