PDA

Visualizza Versione Completa : Bisogna superare tutta la linea di stop oppure no per essere in contravvenzione?

libero69
07-10-2012, 13:38
Bisogna superare tutta la linea di stop oppure no per essere in contravvenzione?

Buongiorno a tutti,
avevo un dubbio sul codice della strada.

Oggi ho visto scattare il semaforo arancio, mi sono quindi fermato ma ho ravvisto che il conducente dietro di me non avrebbe fatto a tempo, e quindi, d'instinto sono andato avanti per 2-3 metri in modo che facesse a tempo a fermarsi. Così facendo però ho oltrepassato la linea di stop con metà auto. Il semaforo era ancora arancio, poi è scattato il rosso e al verde sono ripartito.

Sò che in quel semaforo vi sono le telecamere per rilevare le infrazioni, ovvero per chi passa con il rosso.

Il mio dubbio è questo, io che sono rimasto fermo con metà auto sopra la linea di stop e metà dopo sono in contravvenzione? Oppure la devo superare tutta?

Vi ringrazio !

Avv. G. Lore
07-10-2012, 14:50
Teoricamente tutta.
Il problema non sussiste perché se dalla due foto si individua il mancato superamento della linea non può irrogarsi la sanzione

libero69
07-10-2012, 15:38
Ah ottimo, allora sto tranquillo.Io me ne sono rimasto lì lì fermo fino al verde quindi se mi hanno fatto le foto si vede l'auto ferma nello stesso punto, ovvero con la parte posteriore sulla linea e quella anteriore dopo... grazie mille! mi sento molto sollevato :-)

Mi tolga un'altra curiosità, lei mi ha parlato delle due foto, queste quando devono essere scattate?

Avv. G. Lore
07-10-2012, 21:36
Prima del superamento del semaforo e dopo