PDA

Visualizza Versione Completa : Multe reiterate divieto sosta

Michele G.
06-10-2012, 19:04
Buongiorno,
nella zona in cui abito le soste sono tutte a pagamento; essendo domiciliato e non residente, ogni anno provvedo a richiedere un'autorizzazione temporanea della durata di 360 gg all'azienda trasporti che opera per conto del comune.
Tale permesso è scaduto qualche giorno fa senza che mi ricordassi della cosa. Sono rientrato oggi in città ed ho trovato sulla mia auto, regolamente parcheggiata in parcheggio delimitato da strisce blu a pagamento, ben 3 multe rilasciate durante la settimana della mia assenza. Totale: 39 E cadauna da saldare entro 10 gg dall'emissione. Preciso che sono state emesse in giornate differenti e sono state lasciate sul parabrezza della vettura una sopra l'altra, in ordine di emissione.
Posto che possa una persona non tornare immediatamente sul luogo dopo la contestazione, è verosimile che vengano apposte multe con cadenza di 48 ore anche nel caso in cui sia manifesto che il proprietario del mezzo non si sia ancora accorto della cosa? Sottolineo inoltre che, nei verbali, sono indicati tutti i permessi scaduti e ancora attaccati al parabrezza, a testimonianza di una prassi consolidata con relativa dimenticanza di rinnovo.
Sono intenzionato a saldare la prima infrazione ma non le altre due.
Tralasciando l'amarezza, legalmente irrilevante, nel constatare la totale avidità dei nostri enti pubblici -mai sazi di polli da spennare- vale la pena opporre un ricorso al Prefetto o Giudice di Pace?
Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
07-10-2012, 13:15
Innanzitutto il preavviso di accertamento non è atto opponibile, perché non previsto da alcuna norma.
Allo stato o paga o attende la notifica dei verbali.
Onestamente, dal punto di vista giuridico, non individuo dalle Sue parole motivi di ricorso