PDA

Visualizza Versione Completa : cintura di sicurezza inefficiente



alisè
04-10-2012, 09:35
Gentile Redazione,
sono una collega penalista, ma ogni tanto qualche conoscente mi chiede lumi sul codice della strada ed io, in presenza di qualche dubbio, visito le vostre pagine.
Il mio dubbio è il seguente: ad un conoscente (camionista) durante un controllo di routine, la P.S. contesta art. 172 2° e 10° perché la cintura di sicurezza, a parer loro sarebbe stata inefficiente. A parte il fatto che nel verbale non si specifica di quale cintura si trattasse, il mio conoscente mi riferisce che la cintura era perfettamente efficiente ma nell'atto di toglierla, si è girata ed ha tardato ad arrotolarsi. faccio presente che delle molteplici violazioni astrattamente contestabili hanno contestato solo questa e solo dopo un'attento esame di tutti i documenti. Premetto che il mio conoscente vorrebbe fare ricorso solo perchè gli hanno tolto ben 5 punti dalla patente professionale.
secondo voi vale la pena tentare?
grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
04-10-2012, 09:45
Di certo non si può opporre la sola detrazione.
La vicenda è interessante ma meriterebbe una Ctu sulla cintura e mi pare un po' troppo gravosa data la tipologia del procedimento

alisè
04-10-2012, 10:18
prima di tutto la ringrazio per la solerzia! ovviamente impugnerebbe l'intero verbale, volevo solo far rilevare che la buona fede del sanzionato per il quale sarebbe più conveniente pagare le 76 euro di sanzione; l'unica cosa che gli dispiace è perdere 5 punti per una violazione che non ha commesso.

Avv. G. Lore
04-10-2012, 10:52
Me ne rendo conto e capisco benissimo, solo che costruire una valida difesa in tale cosa costa più della sanzione