PDA

Visualizza Versione Completa : inversione in autostrada

PinoGe
03-10-2012, 07:26
Buongiorno,

ieri sera sono entrato dal mio solito casello vicino a dove vivo e mi sono trovato una bella sbarra nella direzione nella quale dovevo andare per lavori.
In modo stupido (ora me ne rendo conto) ho fatto inversione e sono riuscito (tutto utilizzando il telepass che ha fatto un rumoraccio).

era sera inoltrata e tutto era deserto.nessuno mi ha fermato.

probabilmente se ho capito mi verra addebitato un 70 euro dal casello da pagare sul telepass.
se vado al punto blu posso dichiarare l'effettivo accaduto pero' in questo caso c'e' il rischio di ricadere nelle sanzioni del codice della strada ?

Avv. G. Lore
03-10-2012, 07:38
Sulle sanzioni teoricamente è possibile un insorgere, in pratica pressoché impossibile.
Mi pare che il Suo caso sia esplicabile tranquillamente al punto blu

PinoGe
03-10-2012, 07:48
Grazie per la veloce risposta, incrociando le dita oggi faro' un salto al punto blu.

Avv. G. Lore
03-10-2012, 09:32
Ci faccia sapere

PinoGe
03-10-2012, 11:22
chiamato telefonicamente mi hanno detto che devo aspettare che compaiano sul sito i dati del passaggio per poi andare al punto blu, quindi devo aspettare un po' di giorni.
Una curiosità' se mi avessero visto, se non si dichiarano i dati del conducente dell'auto la multa raddoppia o c'e' un aggiunta ? e di quanto ?

Avv. G. Lore
03-10-2012, 11:31
sanzione di € 269,00 ex art. 126 bis cds

gianniontheroad
24-10-2012, 22:52
Buonasera,
prima di scrivere la mia "storia" voglio complimentarmi con lo staff,offrite un servizio molto utile.

Allora...
ho fatto un viaggio con la mia auto e il telepass di un mio amico,la mia targa non era abbinata al telepass ma siamo entrati e usciti da tanti caselli senza problemi,solo ad un casello in uscita ho avuto problemi :

in uscita dal casello sono entrato nella corsia del telepass (come avevo sempre fatto) ma questa volta la sbarra non si è aperta,allora pensando fosse un problema di corsia faccio retromarcia ed entro nell'altra corsia di uscita telepass ma anche questa volta non si apriva la sbarra,ad un tratto mi si apre la sbarra ma sul monitor della colonnina esce il prezzo di 75 euro da pagare e si apre la sbarra,c'erano macchine dietro allora passo ma poi per accertarmi decido di voler parlare con il casellante per spiegare la situazione,quindi faccio inversione in direzione opposta e mi fermo sulla piazzola del casello cerco il casellante ma non trovo nessuno (erano dall'altro lato) allora sempre nella piazzola giro l'auto e ritorno sulla mia corsia e me ne vado poi il mio amico ha chiarito al punto blu che mi arriverà l'avviso di pagamento dell'autostrada,ma andrò al punto blu per scalcolare con il telepass.

adesso volevo capire...
ho fatto due volte avanti e indietro nelle piazzole di senso di marcia,non mi ha fermato nessuno non c'erano evidenti pattuglie di ps.

cosa potrebbe succedere nella peggiore delle ipotesi? ci sono telecamere e i casellanti mi hanno visto...

non so se mi sono spiegato bene (spero di si) ma sono molto stanco mi si chiudono gli occhi,quindi mi scuso per eventuali errori...

gianniontheroad
24-10-2012, 23:09
ah dimenticavo,in quanto tempo dovrebbe arrivarmi la sanzione,nel caso in cui sia stata presa in considerazione?

grazie ancora

Avv. G. Lore
25-10-2012, 08:06
Beh di certo sono condote di guida da non fare.Inversione e retromarcia in autostrada portano anche alla sospensione della patente.
Se non c'è stato fermo non dovresti correre alcun problema, le telecamere sono poste lì per sicurezza e non per rilevazione di sanzioni.
Il termine di notifica è di 90 gg.

gianniontheroad
25-10-2012, 12:52
Grazie per la cortese risposta,pensare che per tutto il viaggio sono sempre stato attendo ai toutor,autovelox,semafori ecc. poi faccio una cosa del genere... cmq sono stato attento alle auto ed erano pochi metri,era un piccolo casello.

Grazie ancora,mi sento un pò meglio ho segnato sul calendario i 90 giorni (sono effettivi o lavorativi?) speriamo bene...

cmq consiglierò il vostro sito a tanti amici

buon lavoro

Avv. G. Lore
25-10-2012, 12:54
effettivi.
Cari saluti