PDA

Visualizza Versione Completa : Recidiva multa Cintura Sicurezza



kull
02-10-2012, 21:55
Salve,
sono stato multato 2 volte per guida senza cintura di sicurezza nell'arco di 1 anno o poco piu. La mia patente sarà sottoposta a ritiro/sospensione? E' certa questa cosa? Lo chiedo perchè parlando col vigile che mi stava multando mi ha detto che dipende dalle circostanze e non sempre scatta il ritiro della patente per la recidiva nell'uso delle cinture.
Sono un po confuso.
Grazie per le eventuali risposte.
Cordiali Saluti

scr
02-10-2012, 22:05
10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

kull
02-10-2012, 22:08
Grazie per la risposta, si avevo letto anche io questa cosa. Ma quindi mi arriverà una comunicazione a casa dalla prefettura? Si sa qualcosa dei tempi? In merito ho letto che puo arrivare anche dopo tanto tempo(anni) possibile, come puo non arrivare mai.Per questo sono un po confuso.
Grazie

scr
02-10-2012, 22:24
si , ti arrivera' la comunicazione a casa.....sui tempi, siamo in italia...................

Avv. G. Lore
02-10-2012, 22:25
I tempi sono quelli del 218 cds

kull
02-10-2012, 22:38
grazie per le risposte, praticamente a me la prima comunicazione a casa riferita al decurtamento dei punti patente per la guida senza cinture è arrivata a giugno 2012 e l'infrazione in questione era stata commessa a ottobre 2011, i tempi quindi possono essere simili? Da una prima letta del 218 cds parla di 15 giorni, ma in riferimento al ritiro della patente per successiva sospensione,almeno cosi mi sembra di aver capito.
No lo chiedo soltanto perchè non vorrei circolare e magari rischiare una revoca perchè non ho ricevuto comunicazione e la patente è gia sospesa. La recidiva della multa è avvenuta circa 1 settimana fa, quindi dovrei aspettare di ricevere una comunicazione nei 15gg seguenti, o piu. Cioè tanto per stare tranquillo se posso circolare o meno. Ad ora la patente è attiva.
Cordiali Saluti
Grazie

Avv. G. Lore
03-10-2012, 06:58
L'art. 218 dichiara venti giorni per emettere l'ordinanza di sospensione.
Finché non riceve la notifica di tale atti la patente non è sospesa