PDA

Visualizza Versione Completa : Che mazzata il DP

leopoldo
02-10-2012, 16:31
Cari,

oggi arrivato il DP. Riassumo brevemente la mia situazione: terza fascia, incidente (autonoma uscita di strada nessun danno ne a me ne a terzi ne a cose), automobile di terzi (intestata comunque alla famiglia) aggravante notturna.
Patente sospesa per anni 2
Ammenda 45.000 euro per mesi 6 di reclusione
Sanzione di 2.000 euro.
Totale 47.000 euro. PENA NON SOSPESA NEL DP
Patente non revocata (potrebbe comunque arrivare in seguito la revoca del prefetto)

E adesso?

mikhele79
02-10-2012, 16:58
E adesso metti l'avvocato,1000 euro.....fai opposizione al DP e ti fai sospendere la penamagari nel patteggiamento la sospensione è anche minore....non paghi nulla,e se arriva la revoca della patente comunque sia devi aspettare in ogni caso 2 anni per la sospensione....

puntidisutura
02-10-2012, 17:00
La sospensione della pena penso sia il meno essendoc he la condizionale la puoi sempre chiedere. La cosa strana che mi fa mooolto piacere per te ma che mi fa anche prendere un po male ...sono i "soli" 2 anni di sospensione ...
Scusa ma quando hai fatto l'incidente ?

Mi chiedo come sia possibile che ci siano delle sentenze tanto differenti fra loro con infrazioni IDENTICHE

A me 26.000€

Revoca

Sospensione pena.

Terza fascia ,Incidente , danni a cose , no feriti , ora notturna.

puntidisutura
02-10-2012, 17:01
E adesso metti l'avvocato,1000 euro.....fai opposizione al DP e ti fai sospendere la penamagari nel patteggiamento la sospensione è anche minore....non paghi nulla,e se arriva la revoca della patente comunque sia devi aspettare in ogni caso 2 anni per la sospensione....

La prefettura non fa altro che applicare le disposizioni del giudice.
Non arriverà nessuna ordinanza di revoca autonoma da parte della prefettura.

leopoldo
02-10-2012, 17:13
incidente avvenuto il 10 febbraio, di ritorno dai festeggiamenti a sorpresa del pre-compleanno. Uscito di casa che pioveva, uscito dal ristorante 10 cm di neve. E vai di testa coda!

leopoldo
02-10-2012, 17:15
Mi dicono che la revoca può essere data in seguito dal prefetto e dalla motorizzazione, a prescindere dalle decisioni del DP.
perchè dici che la prefettura non emetterà revoca???

BIRUBIRU
02-10-2012, 17:27
da una parte ti invidio ti sia errivato il DP io lo attendo da gennaio!

puntidisutura
02-10-2012, 17:31
Mi dicono che la revoca può essere data in seguito dal prefetto e dalla motorizzazione, a prescindere dalle decisioni del DP.
perchè dici che la prefettura non emetterà revoca???

Perchè è l'unico autorizzato a dare una revoca per casi simili.
e la prefettura può SOLO mettere in pratica quanto disposto appunto nel DP.
La motorizzazione può si revocare la patente ma per infrazioni che non rientrano nel tuo caso , sarebbe quindi illegittima.Non ha alcuna autorità per il caso in questione.

leopoldo
02-10-2012, 17:37
Perchè è l'unico autorizzato a dare una revoca per casi simili.
e la prefettura può SOLO mettere in pratica quanto disposto appunto nel DP.
La motorizzazione può si revocare la patente ma per infrazioni che non rientrano nel tuo caso , sarebbe quindi illegittima.Non ha alcuna autorità per il caso in questione.
Quindi a tuo giudizio la revoca non mi potrà MAI arrivare?

puntidisutura
03-10-2012, 01:21
Quindi a tuo giudizio la revoca non mi potrà MAI arrivare?

Con il DP che dice 2 anni. Si.Ti arriverà l'ordinanza di sospensione

togi
03-10-2012, 13:09
La revoca la Prefettura la emette solo su sentenza o dp passati in giudicato, però io farei attenzione a fare opposizione al dp, magari si accorgono che nel tuo caso era prevista la revoca e te la fanno, devi valutare se ti conviene o no...

leopoldo
03-10-2012, 15:13
La revoca la Prefettura la emette solo su sentenza o dp passati in giudicato, però io farei attenzione a fare opposizione al dp, magari si accorgono che nel tuo caso era prevista la revoca e te la fanno, devi valutare se ti conviene o no...
devo chiedere la sospensione condizionale della pena, che non mi è stata data, non so se comporta una revisione della pena... vedremo, tra pagare 47.000 euro di multa e farmi revocare la patente, vada per la seconda. 2 anni o 3 senza patente sono la stessa cosa.

Mambo81
03-10-2012, 16:19
Strano che non ti abbiano sospeso la pena..
dovrebbe essere in automatico che la pena venga sospesa, a meno che tu non abbia "precedenti" o sia recidivo..
è difficile che ti diano gli LPU visto l'incidente..
Saluti

puntidisutura
03-10-2012, 16:54
magari si accorgono che nel tuo caso era prevista la revoca

No è in seconda fascia e non è prevista.

2 anni o 3 senza patente sono la stessa cosa

Non immagini quanto vorrei dirti che è così.
ma nel primo caso ti ridanno la TUA patente . nel secondo caso
dovrai RIFARE L'ESAME e ne hai una nuova e risulteresti neopatentato.

Strano che non ti abbiano sospeso la pena..
dovrebbe essere in automatico che la pena venga sospesa

Non è detto...adesso sinceramente non ricordo l'articolo del codice di procedura penale che spiega con quale criterio è o no applicata.Comunque è a discrezione del giudice

puntidisutura
03-10-2012, 17:01
incidente avvenuto il 10 febbraio, di ritorno dai festeggiamenti a sorpresa del pre-compleanno. Uscito di casa che pioveva, uscito dal ristorante 10 cm di neve. E vai di testa coda!

Sai che pensavo che secondo me puoi chiedere i L.S.U !!?... ci sono stati precedenti in cui è stata accolta la richiesta anche con incidente quando l'entità dei danni non sia estrema , non si sia creato intralcio alla circolazione e ci siano condizioni di forza maggiore ad aver favorito l'incidente non rinconducibili pienamente alo stato d'ebrezza , nel tuo caso la neve di certo ha aiutato. Potrebbe essere che te li diano. Parlane con il tuo legale e magari cerca e portagli le sentenze gia emesse recentemente. Cerca con google : "lavori socialmente utili o lavori pubblica utilità ebrezza e incidente"

leopoldo
03-10-2012, 17:11
No è in seconda fascia e non è prevista.

Non immagini quanto vorrei dirti che è così.
ma nel primo caso ti ridanno la TUA patente . nel secondo caso
dovrai RIFARE L'ESAME e ne hai una nuova e risulteresti neopatentato.

Non è detto...adesso sinceramente non ricordo l'articolo del codice di procedura penale che spiega con quale criterio è o no applicata.Comunque è a discrezione del giudice
SONO IN TERZA FASCIA

leopoldo
03-10-2012, 17:12
Sai che pensavo che secondo me puoi chiedere i L.S.U !!?... ci sono stati precedenti in cui è stata accolta la richiesta anche con incidente quando l'entità dei danni non sia estrema , non si sia creato intralcio alla circolazione e ci siano condizioni di forza maggiore ad aver favorito l'incidente non rinconducibili pienamente alo stato d'ebrezza , nel tuo caso la neve di certo ha aiutato. Potrebbe essere che te li diano. Parlane con il tuo legale e magari cerca e portagli le sentenze gia emesse recentemente. Cerca con google : "lavori socialmente utili o lavori pubblica utilità ebrezza e incidente"
Gli addetti al tribunale, dicono che manco morti me li danno gli LSU

l84
03-10-2012, 22:34
SONO IN TERZA FASCIA

ciao leopoldo, pure io sono in terza fascia con incidente. Oggi è arrivato il dp anche a me, però devo ancora vedere che sorpresa contiene perchè è stato mandato direttamente all'avvocato. Ho appuntamento la settimana prossima, vedremo che è saltato fuori ma non mi aspetto niente di buono. Però se è possibile che non mi diano la revoca è già una speranza in più. I soldi so già che saran tanti... Comunque in neanche 3 mesi mi è arrivato il dp, e a qualcuno è arrivato dopo anni... che roba! Intanto auguri a tutti gli sventurati del forum. :)

puntidisutura
04-10-2012, 01:32
Chiedo scusa

SpadXIII
04-10-2012, 02:55
Tanto contento per te, leopoldo...ma io francamente davvero non capisco...non capisco e mi viene un gran nervoso: questa non può essere chiamata giustizia.

puntidisutura
04-10-2012, 11:05
Tanto contento per te, leopoldo...ma io francamente davvero non capisco...non capisco e mi viene un gran nervoso: questa non può essere chiamata giustizia.

Si chiama lotteria.

leopoldo
04-10-2012, 14:10
Cosa ci sarebbe da essere contenti scusa???

leopoldo
04-10-2012, 14:14
nuova puntata:

Siccome nel 2004 ho avuto 2 precedenti, uno oblato e uno patteggiato usufruendo su consiglio dell'iscritto all'albo della condizionale per 5 giorni, il giudice non vuole sospendermi la pena.
Di qui nasce il ricorso in base all'art 165 c.p. per cui può essere applicata la condizionale dietro ammenda, che sarà lo svolgimento degli LPU, che portano all'unico vantaggio di usufruire della condizionale.
Non avessi avuto i precedenti, il PM avrebbe applicato le attenuanti generiche che avrebbero compensato l'incidente.
CHE ROTTURA

puntidisutura
04-10-2012, 19:35
Cosa ci sarebbe da essere contenti scusa???

2 anni di sospensione invece della revoca non è roba da poco.

Non avessi avuto i precedenti, il PM avrebbe applicato le attenuanti generiche che avrebbero compensato l'incidente

Sembrerebbe che l'incidente non te lo abbiano conteggiato lo stesso perchè se no avresti la revoca.
Però mi sorge una domanda il fatto è successo prima o dopo la legge 120\2010 ?

leopoldo
04-10-2012, 21:08
2 anni di sospensione invece della revoca non è roba da poco.

Sembrerebbe che l'incidente non te lo abbiano conteggiato lo stesso perchè se no avresti la revoca.
Però mi sorge una domanda il fatto è successo prima o dopo la legge 120\2010 ?
incidente febbraio 2012. Sul DP si fa chiaro riferimento ad aver causato un incidente. Il giudice ha detto verbalmente che la revoca sarà eventualmente emessa dall'ufficio amministrativo??? di competenza

l84
04-10-2012, 22:38
incidente febbraio 2012. Sul DP si fa chiaro riferimento ad aver causato un incidente. Il giudice ha detto verbalmente che la revoca sarà eventualmente emessa dall'ufficio amministrativo??? di competenza

Scusa leopoldo, ma nemmeno il giudice ti ha saputo rispondere in maniera esaustiva? Che macchina assurda la giustizia, prima ti condannano alla sospensione di 2 anni della patente e poi magari te la revocano? Ma chi decide allora in merito a questa benedetta revoca? Per ufficio amministrativo si intende la motorizzazione?

l84
09-10-2012, 21:45
Visto oggi il dp dall'avvocato: che mazzata sul serio. 47000 euro e revoca della patente! Almeno c'è la condizionale e pago solo l'avvocato, ma la revoca resta.

gigi sullivan
10-10-2012, 10:10
Cari,

oggi arrivato il DP. Riassumo brevemente la mia situazione: terza fascia, incidente (autonoma uscita di strada nessun danno ne a me ne a terzi ne a cose), automobile di terzi (intestata comunque alla famiglia) aggravante notturna.
Patente sospesa per anni 2
Ammenda 45.000 euro per mesi 6 di reclusione
Sanzione di 2.000 euro.
Totale 47.000 euro. PENA NON SOSPESA NEL DP
Patente non revocata (potrebbe comunque arrivare in seguito la revoca del prefetto)

E adesso?

scapicollati dall'avvocato e opponiti al decreto penale utilizzando la sospensione condizionale della pena. e sbrigati perchè hai 15 giorni dalla notifica per fare opposizione

SpadXIII
10-10-2012, 10:16
Leopoldo e ti chiedi anche perchè dovresti essere contento?!? Terza fascia con incidente e il giudice ti dà solo due anni... Comunque davvero qui resta il dubbio su quale sia realmente la figura che decide in ultima istanza quale pena assegnare. Se non lo è il giudice allora chi cavolo è? Avvocatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Che fine avete fatto????

gigi sullivan
10-10-2012, 10:20
Leopoldo e ti chiedi anche perchè dovresti essere contento?!? Terza fascia con incidente e il giudice ti dà solo due anni... Comunque davvero qui resta il dubbio su quale sia realmente la figura che decide in ultima istanza quale pena assegnare. Se non lo è il giudice allora chi cavolo è? Avvocatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Che fine avete fatto????

io sinceramente preferisco stare a piedi tre anni che cacciare 47000 euro

BIRUBIRU
10-10-2012, 10:26
ah be ora vedremo il mio se mi mettono dentro anche gli atti osceni ....spero mi arrivi presto il Dp

leopoldo
10-10-2012, 10:39
scapicollati dall'avvocato e opponiti al decreto penale utilizzando la sospensione condizionale della pena. e sbrigati perchè hai 15 giorni dalla notifica per fare opposizione
Già fatto,

il PM ha chiesto la sospensione condizionale, rifiutata dal Giudice causa precedenti di più di 5 anni fa. Ora la condizionale verrà data e non pagherò in base all'art. 165 CP, praticamente usufruisco degli LSU con il solo vantaggio di non pagare nulla.

leopoldo
10-10-2012, 10:41
Se avessi avuto un incidente che coinvolgeva terzi o danni a cose avrei sicuramente avuto la revoca, ma sono uscito di strada da solo in un campo causa NEVE a 30 km/h.

SpadXIII
10-10-2012, 10:48
Lo so Leopoldo ma basta che leggi questo forum per accorgerti che tanti altri, con incidenti banalissimi a sole cose, senza feriti nè nulla, si sono beccati la loro bella revoca. Sia chiaro che la cosa mi fa contento, cioè che i giudici applichino le pene senza un minimo di giudizio e di buon senso lo trovo vergognoso, tanto varrebbe mettere uno scimpanzè al loro posto. Quindi se il tuo giudice ha perso quei 2 minuti del suo preziosissimo tempo per discernere che forse dare una pesantissima revoca a una persona che non ha ferito nessuno è una assurdità, ebbene, se è così questa è una bellissima notizia. Se invece la pena viene data a casaccio come io sospetto allora la cosa mi fa un pò innervosire...

andreaaless
10-10-2012, 21:54
io sinceramente preferisco stare a piedi tre anni che cacciare 47000 euro

manco un dubbio!

barton
10-10-2012, 22:04
No voglio sporcare il topic ma ho bisogno urgente di qualche Vs. Risposta al mio topic xche' sto andano un po in confusione :(

http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/10919-ricevuto-notifica-prefettura.html