PDA

Visualizza Versione Completa : Diritto di Oblazione art. 162 C.P.



gasab85
01-05-2008, 10:16
Buongiorno a tutti,
il giorno Sabato 26 aprile mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 0.78 g/l, quindi rientrante nella fascia meno grave. Essendo per il mio lavoro (sono militare e agente di polizia giudiziaria non ancora in servizio permanente) problematica una eventuale iscrizione nel casellario giudiziale ho la necessità di far rimanere la mia fedina penale "pulita".
Quanto tempo ho per presentare la richiesta di oblazione ex art. 162 c.p.?
Ovvero, dato che deve essere presentata prima del decreto di condanna, quanto tempo impiegano per emettere quest'ultimo?

La mia preoccupazione scaturisce dalla difficoltà a contattare l'avvocato in questo periodo di festività e quindi non riuscire a presentare la richiesta di oblazione in tempo. Credo di riuscire a fissare un appuntamento nella prima metà della prossima settimana. Sarei ancora in tempo?

Avv. Di Giorgio
02-06-2008, 15:12
il procedimento penale (al termine del quale viene emesso il decreto penale di condanna in caso di mancata oblazione) comincia con un'ordinanza prefettizia di sospensione della patente nella quale ti viene comunicato il provvedimento di sospensione e consequenziale inizio del procedimento penale, finchè non ricevi questa formale comunicazione non puoi fare nulla per depenalizzare, appena ricevi questo provvedimento a tergo del documento trovi scritte tutte le vie alternative al procedimento penale. (il provvedimento di sospensione deve essere notificato al contravventore entro 20 gg- 15 + 5 - dall'accertamento).

gasab85
16-06-2008, 12:16
Innanzitutto grazie per la risposta Avv. Di Giorgio.
Mi è stata notificata l'ordinanza di sospensione della patente, ma non vi è alcun riferimento al processo penale e tantomeno all'oblazione. Forse a questo seguirà un altro atto?