PDA

Visualizza Versione Completa : notifica cartella a cavallo della prescrizione



lionel hutz
01-10-2012, 14:45
mi è stata notificata una cartella di pagamento derivante da una violazione al cds, ai sensi del 140 cpc, via posta.
La particolarità è che l'invio da parte dell'organo accertatore è stato tempestivo ma l'avviso è stato ricevuto oltre i termini di legge.
Si é prescritta?
La cartella di pagamento ha funzione recettizia e quindi non importa che è stata consegnata al messo entro la scadenza , o, si applica la scissione temporale dei termini per il notificante e per il notificato.
grazie

Avv. G. Lore
01-10-2012, 15:32
No, il notificante salva i termini con la consegna dell'atto per la notifica.
L'avviso di deposito serve solo al notificato per avere il dies a quo da cui far decorrere i termini a Sua disposizione

lionel hutz
01-10-2012, 16:09
grazie molte avvocato Lore.
Mi può indicare qualche sentenza che tratta l'argomento.
ps. QUindi non ha rilevanza nel caso di specie un orientamento : Bruno Bianchi & Partners - Interruzione della prescrizione (http://www.brunobianchiepartners.it/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=1)

grazie

Avv. G. Lore
01-10-2012, 16:17
Non c'è nessuna sentenza, è un principio di diritto.
Innanzitutto Lei riferisce che a notifica è stata posta, dunque non si applica l'art. 140 cpc, bensì il 149 il cui terzo comma è ben chiaro e riprende la senteza della Corte Costituzionale n. 477/02.
Ma anche fosse stata fatta, la notifica, ex art. 140 c.p.c. sempre due momenti diversi ci sono, come da sentenza C.C. 3/10 in cui ben si evidenzia che la ricezione dll'avviso di deposito ovvero i 10 gg. dal depoisto perfezionano la notfica esclusivamente per il destinatario.

Tutte le notifiche sono atti ricettizi.
Sono certo che invertendo i fattori e ponendosi Lei come notificante comprenderebbe la ratio dell'istituto processuale.

Il link che lei cita, condivisibile o meno, non ha riguardo al Suo caso, ma a vicende stragiudiziali

lionel hutz
01-10-2012, 16:38
Si mi sono accorto solo adesso che le notifica via posta è disciplinata dall'art 149, e non dall'art 140 mi scuso per la svista.
Sono d'accordo con lei e la ringrazio per la delucidazione.

Avv. G. Lore
01-10-2012, 16:41
si figuri