PDA

Visualizza Versione Completa : multa gtt

alice_92
26-09-2012, 09:33
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho ricevuto una multa dalla GTT sul pullman. Può capitare a tutti ovviamente, ma credo che i controllori stiano un po' esagerando.
Non dico di non avere responsabilità, ma credo che anche dalla parte delle "istituzioni" le cose debbano essere attuate con un po' più di comprendonio.
Parto dal fatto fondamentale che io il biglietto ce l'avevo. Non stavo molto bene e quindi prima di salire sul pullman, distratta dal dolore, ho ritirato il biglietto nel libro che avevo con me. Quando sono saliti i controllori mi è venuto in mente, dato che ero distratta da un dolore molto forte e senza medicine, di timbrare il biglietto. La mia colpa può essere stata la distrazione, sicuramente, causate da problemi fisici personali e di questo mi assumo le responsabilità. Il controllore però quando è salito ha avuto subito un atteggiamento arrogante nei miei confronti, nonostante io mi fossi scusata e stessi spiegando la situazione. La giustificazione alla mia multa è stata fondamentalmente perché ero seduta. Perché se fossi stata in piedi vicino alla macchinetta, la multa non me l'avrebbero fatta. Ovviamente è stato inutile spiegare il fatto che non stessi bene e dire che avrei subito timbrato il biglietto. Mi è stata data una multa da 90 euro e sul verbale è stato scritto che io ero sprovvista di biglietto quando in realtà ce l'avevo. Inoltre non mi è stato ASSOLUTAMENTE accennato al fatto che avrei potuto pagare subito 25 euro, che già mi paiono un'esagerazione... Ma 90!! Io non ho un mio reddito, sono alla ricerca di lavoro, a stento riesco a trovare i soldi per un biglietto, ma nonostante io sia iscritta all'ufficio di collocamento, non mi fanno riduzioni perché mia madre lavora. Inoltre, per completare il quadro, vedendomi contrariata dalla multa, il controllore mi ha detto che ho sessanta giorni per presentare ricorso.. Peccato che non mi abbia detto dove! O meglio, me l'ha detto... Quando era sceso dal pullman e le porte si stavano chiudendo!
Devo lasciar perdere oppure far valere le mie ragioni?
Grazie.

Avv. G. Lore
26-09-2012, 10:46
Pur comprendendo umanamente il Tuo stato d'animo e tutte le giustificazioni del caso ahimè un verbale di tal guisa fa prova sibno a querela di falso, ego ciò che dice è vero sino a che - appunto - tu non facessi la querela di falso.
Del resto purtroppo giuridicamente il biglietto non obliterao equivale al suo mancato possesso.
Il ricorso (che poi tale non è perchè si applica la legge 689/81, art. 18, dunque scritti difensivi dinanzi a chi ha elevato la sanzione, in questo caso la gtt) si svolge entro 30 gg.

Giuseppe988
26-09-2012, 13:04
alice, vale sempre quello che è scritto sulla carta. Il fatto che stavi male e che eri distratta di sicuro non è riportato sul verbale. Anche il fatto che ti ha detto che hai 60 gg di tempo per ricorrere e anche il fatto che l'abbia detto "mentre scendeva dal pullman mentre le porte si stavano chiudendo", se non è riconfermato sulla carta non c'è nulla da fare (sul verbale di sicuro sono riportati i termini giusti). controlla! (ammesso che ci sia il verbale)

Avv. G. Lore
26-09-2012, 13:15
Il fatto che la nostra amica stava male ahinoi non qualificherebbe in alcun caso un'esimente giuridica.

Per il resto la priova ex art. 2700 c.c. si differenzia e degrada a seconda che ci sia contestazione immediata o meno

Giuseppe988
26-09-2012, 13:25
purtroppo i controllori, così come i vigili urbani hanno sempre ragione poichè pubblici ufficiali, a meno che non ci si faccia una querela di falso (come dice l'avvocato Lore). Supponiamo di voler fare una querela di falso: come potremmo dimostrare le nostre ragioni se non abbiamo prove? e di conseguenza si può dire che la legge si basa su fatti (verbale) e non su parole seppur potenzialmente vere(che stavi male).

Avv. G. Lore
26-09-2012, 13:33
Ti ripeto Giuseppe, stiamo parlando del nulla, il fatto che la nostra amica stava male non è un'esimente purtroppo

supercar
26-09-2012, 13:39
Giuseppe988...il grande ritorno dello scienziato del diritto che da dotti consigli legali agli utenti ....

Giuseppe988
26-09-2012, 13:53
Si ho omesso di dire chiarire questo. ha ragione L'avvocato!
Però credo che non manchino controllori che attestate le reali condizioni di salute del passeggero (magari tramite un certificato medico presentatogli all'atto del controllo), decidono in via bonaria (e non giuridica) di evitare la sanzione!
Però ciò che è fatto e fatto per cui non mi resta che confermare le parole dell'avvocato!

Avv. G. Lore
26-09-2012, 13:55
I fattori stragiudiziali sono sempre auspicati, ma qui si parla di diritto e solo questo dobbiamo tenere a mente

Giuseppe988
26-09-2012, 13:58
supercar io non sono un avvocato. però cerco di spiegare anche a parole mie le cose che l'avvocato conosce anche giuridicamente. Anzi, sono io a chiedere spesso consigli che puntualmente mi vengono dati.

Avv. G. Lore
26-09-2012, 13:59
le polemiche tra utenti si fermano immediatamente qua, intesi?
I prossimi post che nulla c'entrano con la tematica trattata verranno immediatamente cancellati

omar90
11-01-2013, 01:47
ciao a tutti io ho un abbonamento settimanale timbrato il 10/12/2012. il 12 dicembre ero sull'autobus ed ho incontrato i controllori e avendo dimenticato l'abbonamento a casa mi hanno fatto giustamente una multa. vorrei capire, dovrò pagare solo i 16 euro per aver dimenticato l'abbonamento o tutti i 90 euro più il prezzo del biglietto???aspetto al più presto una vostra risposta grazie.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 08:34
Deve pagare quello che dice il verbale

omar90
14-01-2013, 14:00
e quindi i 16 euro?perchè io ho l abbonamento!!!

Avv. G. Lore
14-01-2013, 15:01
Il verbale ce l'ha Lei in mano.
Io non so cosa dice