PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso bonario ZTL Roma

conradhall
25-09-2012, 20:28
Salve,
vorrei un consiglio su come comportarmi.
Ho ricevuto un avviso bonario per un verbale di ingresso nella ZTL di Roma a giugno 2010.

A quanto ho capito a Roma tale avviso ti dovrebbe permettere di sanare la tua posizione prima dell'iscrizione a ruolo, solo che la lettera semplice tramite cui oggi l'ho ricevuto porta data di giugno 2012, e siamo quasi quasi a ottobre. Si tratta di postamassiva prepagata, quindi senza timbro e data sulla busta!

La questione vera e propria è che il verbale non mi è mai stato notificato, e la relata di notificazione allegata dice infatti che mi hanno "immesso avviso cassetta corrisp. dello stabile in indirizzo".

Ora, io sono sempre stato molto preciso, ho pagato tante multe negli anni in cui ho vissuto a Roma (tutte conservate), quindi escludo di avere ricevuto la notifica in cassetta postale e avere dimenticato o volontariamente non pagato la multa (che in questa situazione da 74 euro sale a 163).

Mi allegano un modulo di esonero di pagamento che contempla le varie opzioni: pagato, ricorso avvenuto, titolare permesso, etc. Naturalmente il mio caso non è contemplato.

Come comportarsi? Fare già un ricorso o rispondere semplicemente all' U.O. Contravenzioni di Roma?

Grazie infinite se potrete consigliarmi,
Corrado

Avv. G. Lore
25-09-2012, 22:23
Al momento non può fare alcuna opposizione atteso che l'avviso binario é atto, come dice il nome stesso, bonario, non previsto da nessuna norma e non opponibile.
Allo stato o paga o attende la cartella

conradhall
25-09-2012, 23:08
Grazie mille per la rapidissima risposta.
Mi chiedo se ci sia una procedura per pagare il verbale, ma non la maggiorazione.
Io chiaramente non posso dimostrare la non ricezione, ma ho letto su vostri altri thread, che in casi simili non sta a me, ma all'ente dare prove dell'avvenuta notifica. Ho letto anche, correggetemi se sbaglio, che la notifica viene considerata effettiva al termine della eventuale giacenza in posta.
In casi simili come conviene comportarsi?
Un ricorso in seguito alla ricezione della cartella solitamente che esito ha?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
26-09-2012, 08:51
No, non è possibile quanto richide all'inizio del post.
Non si può dare un parere dato che non abbiamo visionato la documentazione afferente la notifca

conradhall
26-09-2012, 17:56
Grazie mille per le Sue risposte.
Ho appena inviato la notifica alla Vs. mail in modo che la possiate visionare ed eventualemnte consigliarmi.
Grazie anticipitamente!
Corrado

Avv. G. Lore
26-09-2012, 18:05
si figuri.
Chiunque verrà designato a patrocinare la Sua pratica Le darà adeguato (si spera!!!) riscontro

conradhall
26-09-2012, 18:53
Complimenti, siete velocissimi, mi è stato già risposto alla mail.
Purtroppo, però, negativamente: "abbiamo esaminato la documentazione che ci ha inviato ma riteniamo non sussistano sufficienti motivi di irregolarità per poter procedere alla redazione del ricorso. "
Confesso che è frustrante che non ci sia un modo di difendere i propri diritti per una notifica non ricevuta e dovere pagare più del doppio!

Avv. G. Lore
26-09-2012, 19:39
Le do un consiglio.
Chieda la revisione della pratica.
L'avviso bonario non é ricorribile, forse non é stato valutato bene il tutto

conradhall
27-09-2012, 00:25
Grazie. A chi e come?

Avv. G. Lore
27-09-2012, 08:00
risponda privatamente a quanto arrivatoLe