Visualizza Versione Completa : [Corsa contro il tempo] Non sono stato in formato delle indagini preliminari.
brigante
25-09-2012, 14:08
Salve a tutti scrivo veloce perché anche adesso vado di corsa.
Nel 2011 mi è stata sospesa la patente, il GDP, me l'ha ridata e si sarebbe dovuto pronunciare in merito a Novembre.
Oggi mi è arrivata la carta dall'ufficiale giudiziario, ma non era un'ufficiale giudiziario!
Ci sono cose che non capisco.
Il prefetto mi aveva sospeso la patente per 12 mesi, dopo 4 mesi mi è stata ridata. Io mi ritrovo ora con una documento che mi informa che indagini preliminari sono concluse, e io sono stato assistito da un'avvocato di ufficio, ma a me nessuno ha detto niente! Non ho ricevuto nessuna comunicazione, io avrei messo il mio avvocato!
Mi hanno condannato a 15gg di carcere che poi vengono ridotti a 5, poi convertiti in pena pecuniaria , e credo di dover pagare 1650€ CHE NON HO.
Non mi hanno condannato al pagamento delle spese processuali, e non mi hanno dato le pene accessorie ( cosa sono? )
Dicono che devo trovarmi un'avvocato entro 5 giorni e ho 15gg per resentare ricorso.
Insomma non capisco più niente.
Se mi è stata consegnata in ritardo ho solo 3 giorni per trovare un'avvocato.
Io questi soldi non li ho, e la macchina mi serve perchè in questo periodo cercavo lavoro.
E poi perché non mi hanno informato delle indagini preliminari?
Grazie a tutti in anticipo!
alebrivio
25-09-2012, 15:35
Salve a tutti scrivo veloce perché anche adesso vado di corsa.
Nel 2011 mi è stata sospesa la patente, il GDP, me l'ha ridata e si sarebbe dovuto pronunciare in merito a Novembre.
Oggi mi è arrivata la carta dall'ufficiale giudiziario, ma non era un'ufficiale giudiziario!
Ci sono cose che non capisco.
Il prefetto mi aveva sospeso la patente per 12 mesi, dopo 4 mesi mi è stata ridata. Io mi ritrovo ora con una documento che mi informa che indagini preliminari sono concluse, e io sono stato assistito da un'avvocato di ufficio, ma a me nessuno ha detto niente! Non ho ricevuto nessuna comunicazione, io avrei messo il mio avvocato!
Mi hanno condannato a 15gg di carcere che poi vengono ridotti a 5, poi convertiti in pena pecuniaria , e credo di dover pagare 1650€ CHE NON HO.
Non mi hanno condannato al pagamento delle spese processuali, e non mi hanno dato le pene accessorie ( cosa sono? )
Dicono che devo trovarmi un'avvocato entro 5 giorni e ho 15gg per resentare ricorso.
Insomma non capisco più niente.
Se mi è stata consegnata in ritardo ho solo 3 giorni per trovare un'avvocato.
Io questi soldi non li ho, e la macchina mi serve perchè in questo periodo cercavo lavoro.
E poi perché non mi hanno informato delle indagini preliminari?
Grazie a tutti in anticipo!
fatti dare il nome dell'avvocato d'ufficio, contattalo, fatti sospendere la pena e amen.... la multa non la paghi....... correggetemi se dico fesserie.....
gigi sullivan
25-09-2012, 15:44
vai al volo dall'avvocato, entro 15 gg questi deve fare opposizione al decreto penale, chiedere il patteggiamento, e così facendo, utilizzando la condizionale, la pena è sospesa per due anni.
poi si prescrive
andreaaless
25-09-2012, 15:55
si prescrive dopo 5 anni esatto? anche a me indagini preliminari concluse, significa che ci sarà un processo?
Jolly_roger
25-09-2012, 22:40
DUE anni.
La semplice guida in stato di ebbrezza non è un delitto.
E sì, se mandano l'avviso di chiusura indagini, vuol dire che il rito è ordinario.
andreaaless
26-09-2012, 00:25
sai cosa cambia rispetto al dp? veramente nulla?
Jolly_roger
26-09-2012, 00:28
Son due tipi di giudizio diversi.
Il DP ti da attenuanti di rito, è più rapido e costa sicuramente meno di legale (DP=no udienze).
brigante
26-09-2012, 11:17
Mi hanno scritto il nome del legale che mi è stato assegnato. Dovrei contattarla giusto?
Nel decreto dicono che il GIP ha richiesto che il reato non venga segnalato al casellario giudiziario, insomma, il punto è che in questo periodo è nera...e la patente mi serve per cercare lavoro.
Mi hanno detto che potrei oppormi e farmi tutti e tre gradi di giudizio e quindi prendere tempo, senza pagare la multa e tenendomi la patente.
Voi che ne dite?
Veramente non so cosa fare.
Inoltre il prefetto mi aveva sospeso la patente ma il giudice di pace me l'aveva ridata e siccome in oltre un'anno non si èmai pronunciato in merito credo che quel procedimento non valga più. Se adesso penalmente me l'hanno sospesa per 6 mesi, e considerando che io sono già stato per 3 mesi senza la patente, i mesi che sono stato senza patente dovrebbero essere calcolati, e quindi la mia patente è sospesa per solo 3 mesi, oppure è sospesa per 6 mesi?
Se hai già scontato 3 mesi tempo fa, e ti hanno definitivamente sospeso 6 mesi, ti mancano "solo" i 3 rimanenti.. quindi entro fine dell'anno ce l'hai...
scusate se mi intrometto... ma perchè il gdp ti ha ridato la patente subito?
brigante
26-09-2012, 13:28
Ragazzi, adesso mi metto con calma e cerco di spiegare tutto con calma e cerco di trascrivere parte del DP e quello che è successo, poi ogni consiglio è veramente ben accetto.
brigante
26-09-2012, 13:54
Allora questi i fatti.
13 Agosto 2011 vengo fermato e tramite alcohol test vengono vengo trovato positivo con valori di 1.46 primo test e 143 secondo test, la patente mi viene ritirata. Dopo 30 gg il prefetto me la sospende per mesi 12.
Faccio ricorso perché non ero stato informato che potevo svolgere gli esami anche in ospedale, i carabinieri non mi hanno mostrato l'omologazione dello strumento, e non mi è stata data l'opportunità di fare gli esami in ospedale, loro non ne erano a conoscenza......
Il GDP a Dicembre mi ridà la patente senza esprimersi nel merito dicendo che avrebbe fissato un'altra udienza, cosa che non è mai avvenuta sino ad oggi.
Quindi io sono già stato 3 mesi senza patente.
Ora per quanto riguarda il Decreto penale cerco di riportare quelle che secondo me sono le parti salienti.
...Che la pena pecuniaria, come di seguito determinata......in relazione all'entità del fatto costituente reato ed ai criteri di cui all'art 133 cp, risulta congrua, avuto riguardo alla personalità dell'imputato quale emergente dal certificato penale in atti e alla non particolare gravità del fatto.
Che ai sensi dell'articolo 460 c.p.p. l'imputato non può essere condannato alle spese processuali e non possono essere applicate pene accessorie.
Che non deve essere applicata una misura di sicurezza personale;
Che deve pronunciarsi condanna alla complessiva pena di euro 1650,00
di ammenda
Pena così determinata: p.b. gg. 15 di arresto ed euro 900,00 di ammenda , aumentata nella sola ammenda ex art. 186 comma 2 sexies c.d.s a euro 1200,00, ridotta per le attenuanti generiche, concedibili per l'incesuratezza e l'entità del fatto, a giorni 10 e euro 900,00, ridotta ai sensi dell'art. 459 c.p.p.a gg. 5 ed euro 400,00 di ammenda, convertita la pena detentiva nella corrispondente pena pecuniaria di euro 1250,00 (250€ X 5) e quindi pena finale pecuniaria 1650,00 di ammenda;
- Che alla condanna segue la sanzione amministrativa della sospensione della patente di guida per la durata di mesi 6 ai sensi dell'articolo 186 lett. B codice della strada.
Letto e applicato l'articolo 459 codice procedura penale.
Il resto non credo sia importante, ma se volte sapere altro chiedete.
A questo punto cosa mi conviene fare? chiedere la condizionale oppure gli L.P.U? Se non erro se mi danno gli L.P.U devo fare solo 6 giorni, e se ho capito bene la sospensione della patente viene dimezzata a mesi 3, e considerando che li ho già scontati in precedenza la patente non mi andrebbe tolta.
Purtroppo ora non so se rivolgermi ad un penalista di fiducia ( a proposito sapete in linea di massima quanto pagherei? ) oppure parlare con l'avvocato che mi è stato affidato di ufficio.
Grazie a tutti in anticipo, purtroppo da quanto ho capito mi devo sbrigare, ma ho anche capito che questo forum è un pozzo di informazioni.
bastians
26-09-2012, 17:41
fai i LSU e chiudi tutto senza pagar nulla e senza piu' scontare i 3 mesi restanti, ci metterei la firma ;)
brigante
26-09-2012, 17:54
fai i LSU e chiudi tutto senza pagar nulla e senza piu' scontare i 3 mesi restanti, ci metterei la firma ;)
Bastians, ma per richiederli come posso fare?
Intendo dire, mi devo oppore al DP, oppure il mio avvocato accetta il DP ma chiede solamente di farmi fare gli LPU? ho letto in altri post che se si contesta il DP poi potrei andare a fare una causa con rito normale, e la pena potrebbe anche inasprirsi. Ma ripeto, io sono costretto a fare gli LPU, perché non ho reddito!
Jolly_roger
26-09-2012, 18:20
Impugni il DP chiedendo il patteggiamento.
Fai conto comunque che impugnando il DP perderai le attenuanti di rito (AFAIK) e comunque il totale non sarà così basso.
Per dire, io a Verona l'ho portata fuori (per una semplice seconda fascia con sola aggravante notturna) con un totale di 5250euro.
E la mia istanza di patteggiamento è stata l'unica a non essere ritoccata verso l'alto dal gip.
brigante
26-09-2012, 18:33
Impugni il DP chiedendo il patteggiamento.
Fai conto comunque che impugnando il DP perderai le attenuanti di rito (AFAIK) e comunque il totale non sarà così basso.
Per dire, io a Verona l'ho portata fuori (per una semplice seconda fascia con sola aggravante notturna) con un totale di 5250euro.
E la mia istanza di patteggiamento è stata l'unica a non essere ritoccata verso l'alto dal gip.
E' quello che temevo.....
In pratica potrebbero darmi 15gg di carcere e alzarmi anche la multa? dico bene?
Jolly Roger nel mio caso se andasse tutto malissimo, a quanto potrebbero alzarmela? io guidavo di notte e sono in fascia B......
bastians
26-09-2012, 19:31
+solo il giudice sapra' la pena...ma io non mi preoccuperei, al max sara' qualche giorno in piu' di LSU e via!
brigante
26-09-2012, 22:42
+solo il giudice sapra' la pena...ma io non mi preoccuperei, al max sara' qualche giorno in piu' di LSU e via!
Bastians, io ti ringrazio per la spiegazione ma voglio spiegare bene la situazione.
Io ho chiamato oggi all'avvocato d'ufficio che mi avevano assegnato, e mi ha detto "Ma come non ti è arrivata la nostra comunicazione?"
Se io avessi ricevuto comunicazione ad inizio di indagini preliminari, avrei messo il mio avvocato e avrei chiesto subito gli LSU.
Io ora o faccio n debito per pagare questi 1650€, oppure vado da un'avvocato e credo che non dovrei andare da quello che mi è stato dato d'ufficio.
Io domani vorrei andare da un penalista e spiegare la situazione, e premetto che non ho mai avuto a che fare con la giustizia, quindi non so nemmeno se mi chiederà un compenso solo per esporgli la situazione.
E' ovvio che se mi chiedesse 500€ per risolvere tutto accetterei al volo, in pratica non so come si comportano i penalisti......
Ah ultima domanda, ma per caso se faccio ricorso tramite avvocato può anche modificare la pena e ritirarmi la patente per più tempo?
andreaaless
27-09-2012, 20:11
quindi io devo pagare di più l'avvocato e probabilmente mi toccherà chiedere la condizionale, che spero mi venga data?
brigante
28-09-2012, 13:04
Aggiorno la mia situazione.
Il primo avvocato vista la somma non troppo elevata mi aveva consigliato di pagare e basta, poiché secondo lui avrei riavuto la patente dopo 2 mesi.
Il secondo avvocato adesso vuole vederci chiaro perché il giudice di pace al quale feci ricorso mi restituì la patente che il prefetto mi aveva sospeso per 12 mesi, ma non è mai entrata nel merito, quindi secondo il mio avvocato ha precedenza la sospensione del prefetto e non quella del giudice penale che me l'ha sospesa per mesi 6, quindi essendo stato senza patente per 4 mesi dovrei rimanere senza patente per 8 mesi e in più pagare la multa, a meno che il GDP non cassi oppure decida in modo diverso.
Mi sono infilato in un ginepraio.
Il primo avvocato vista la somma non troppo elevata mi aveva consigliato di pagare e basta, poiché secondo lui avrei riavuto la patente dopo 2 mesi.
Secondo me a livello pratico ha ragione questo avvocato.
nel senso che per chiedere lsu ecc.. devi pagare un avvocato (che costa) e cmq gli lsu li devi fare col relativo sbattimento.
ognuno vive una propria situazione personale ma a mio avviso forse ti conviene accettare il DP così com'è visto che sono stati mooolto buoni...
Il secondo avvocato adesso vuole vederci chiaro perché il giudice di pace al quale feci ricorso mi restituì la patente che il prefetto mi aveva sospeso per 12 mesi, ma non è mai entrata nel merito, quindi secondo il mio avvocato ha precedenza la sospensione del prefetto e non quella del giudice penale che me l'ha sospesa per mesi 6, quindi essendo stato senza patente per 4 mesi dovrei rimanere senza patente per 8 mesi e in più pagare la multa, a meno che il GDP non cassi oppure decida in modo diverso.
Mi sono infilato in un ginepraio.
cosa???
a valere è la decisione del giudice penale, come prescrive chiaramente la legge.
basta leggere l' art. 186 a cui qualcuno che ti ha detto queste cose dovrebbe dare una bella ripassata.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.