PDA

Visualizza Versione Completa : errata indicazione ritiro patente per art. 148



davide64
29-04-2008, 23:24
Mi è stato comunicato un verbale in cui mi viene contestata l'infrazione degli articoli 148 comma 16 e 146 comma 2, per avere effettuato un sorpasso in corrispondenza d'intersezione oltrepassando la linea continua di mezzeria.
L'infrazione è stata accertata a mezzo apparechiature INFRATEL/PROVIDA2000 e non contestata immediatamente.
Al punto 8 del modulo, a proposito delle sanzioni accessorie, è stata marcata la casella relativa al ritiro patente, mentre mi risulta che per gli articoli contestati è prevista la sospensione.
Che differenza c'è tra sospensione e ritiro ?
Ci sono i termini per un ricorso ?
Posso continuare a circolare ?

Avv. Favero
30-04-2008, 08:11
Mentre l'art. 146 non prevede la sospensione della patente, ma solo la decurtazione di punti, l'art. 148 in alcune fattispecie collegate al comma 16 prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
C'è differenza tra ritiro e sospensione: il ritiro è l'atto materiale che compie l'agente quando tiene la patente del contravventore; la sopensione è atto del prefetto che inibisce alla guida per un certo periodo di tempo.
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per la verifica dei peresupposti per fare ricorso.