PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione forzata per rinnovo strisce

federico.sauro
24-09-2012, 08:52
Buongiorno,
vorrei sapere se nel mio caso, che mi accingo ad esporre, ci siano gli estremi per tentare un ricorso.
Domenica 16 settembre a mezzanotte circa ho parcheggiato la mia auto in un posteggio a striscia bianca a spina di pesce lungo il viale principale di una piazza vicino a casa.
Era l'unico posto libero e non ho notato alcun tipo di segnalazione particolare (e nemmeno il passeggero che si trovava con me).
Il martedi sera successivo (18 settembre) torno a prendere la macchina ma invano, poiche' non c'era piu'. Al bar accanto sono stato informato che lunedi mattina avevano rimosso una serie di macchine parcheggiate, al fine di ridipingere le strisce del parcheggio.
Quando sono andato a ritirare il veicolo al deposito rimozioni, mi hanno detto che quella mattina ne hanno portate via circa quindici da quella via, segno del fatto che effettivamente i segnali non erano stati debitamente affissi.

Si puo' fare qualcosa secondo voi? Anche se ho gia' pagato spese rimozione e multa (per riavere il veicolo), e sul verbale e' presente la dicitura: "avverso il presente avviso non e' ammesso ricoso poiche' non contestato al trasgressore ai sensi e per gli effetti del codice della strada dlgs 285/92"

Grazie infinite,
Federico

Avv. G. Lore
24-09-2012, 08:57
Avendo già pagato é decaduto dal diritto oppositivo

federico.sauro
24-09-2012, 08:59
Capisco, peccato.
Grazie per la risposta immediata!

federico.sauro
24-09-2012, 09:05
Una curiosita': se non avessi pagato, e avessi fatto ricorso, e fosse stato accettato, immagino che mi sarebbe stata annullata la multa. Ma cosa sarebbe stato delle spese di rimozione da me gia' inevitabilmente sostenute (e ben superiori alla multa stessa)??

Avv. G. Lore
24-09-2012, 09:37
Innanzitutto avresti dovuto attendere il verbale, unico atto opponibile.
La questione comunque doveva esser valutata.
In caso di annullamento del verbale sorge il diritto alla ripetizione delle spese di rimozione che, se non si ottengono in via stragiudiziale, legittimano l'incadinazione di una causa