PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni in mezzo al caos..



Sharwin
23-09-2012, 19:44
Ciao a tutti, e come tanti di voi avranno fatto all'epoca, anche io sono incappato nei controlli stradali la scorsa notte con un tasso di 1.28 come più basso.
Non starò qui a dilungarmi troppo su come è accaduto, su quanto ho bevuto ecc, fatto sta che stavo rientrando a casa e ad un posto di blocco mi hanno fermato..e il risultato è stato seconda fascia, patenta sospesa e macchina da ritirare in quanto ovviamente non potevo farla io.
La macchina è di mia proprietà, e quanto meno sono felice che non mi venga "fermata o persa", in quanto non sono in terza fascia e non ho provocato incidenti ma il rilevamente è stato fatto per controlli di routine.
Sul posto vi era anche un ambulanza e mi hanno fatto anche il test stupefacienti che è risultato negativo..infatti non avevo e non ho mai assunto nulla.

Quindi ricapitolando:
-seconda fascia 1.28
-no stupefacienti
-macchina mia
-no incidenti, ma seguito ad un controllo stradale

Ho letto e riletto tantissime discussioni, e per fortuna con il mio lavoro riesco ad organizzarmi, in quanto facendo i turni mi possono passare a prendere i colleghi di lavoro che ovviamente pagherò loro metà della benzina necessaria per andare a lavorare. (per fortuna abito a 4km dalla città, e il 90% dei colleghi abita in città, mentre il lavoro è fuori a 25km).

Da quanto ho capito ora devo attendere che mi arrivi la sospensione a casa del prefetto, da scontare (ipotizziamo 3 mesi), nel frattempo devo fare visite e quant'altro..o almeno prenotarle.

Il tutto per attendere il Decreto Penale dove realmente ci starà scritto per quanto mi viene sospesa, quanto ammonta la "multa" ecc, ma ho letto che a volte arriva anche dopo mesi e mesi e anche anni.
Quindi quello che non capisco sono 2 cose e credo siano anche abbastanza semplici per chi conosce l'iter:

1)se mi arriva dal prefetto la sospensione preventiva di x mesi (che solitamente è sempre meno della sospensione vera e propria), se non mi arriva il DP, io alla scadenza dei mesi del prefetto posso usare la patente di guida? Che devo fare? Andare in prefettura? E le visite? le dovrò fare solo dopo il DP?
2) Quando entra in gioco l'avvocato? Cioè...quando realmente serve? Perchè tanti dicono che attendono il DP perchè senza di quello non se ne fa nulla..

Altra cosa che non ho capito: io (siccome immagino la multa si aggiri attorno alle 4000-7000 euro) vorrei usare la condizionale, ma è automatica? Cosa devo fare con l'avvocato?
Siccome hanno parcelle abbastanza costose per le mie tasche vorrei "disturbarli" il meno possibile, e capire quando realmente servono..se solo dopo il DP, se prima, se mi devo presentare in aula..questo non ho capito.
E se è con un avvocato che posso usare la condizionale...e siccome è la cosa che più mi preme, potrei evitare di sentirlo prima di quel momento, in modo da averlo "disturbato poco?".
In quanto io non vorrei chiedere nessun ricorso sulla pena, perchè è giusto che paghi e che stia quei mesi senza patente, è giusto che debba fare gli esami, le visite e tutto quanto, ma non vorrei pagare la somma..e facendo i turni non so se riuscirei a fare i LSU.

Conoscendomi sfrutterei questa cosa per smettere di bere, e so che sono uno che quando sbaglia riga dritto e so anche che vi è la seconda possibilità per la penale, e che in 30 anni mi trovo davanti solo questo problema..mai avuto problemi penali e se non fosse per questo problema probabilmente anche nei prossimi anni non mi troverei davanti a problemi simili.
Diciamo che ne approfitterei per diventare migliore, e per migliorare i miei (pochi) sbagli o disattenzioni.

Grazie a tutti.

P.s. è la prima volta ovviamente che commetto una cosa simile, e i punti sulla patente circa 20, dovrebbero essere sufficienti, in quanto dovrebbero togliermene 10..

BIRUBIRU
23-09-2012, 19:51
mah ! scusa sharwin te lo dice uno ansioso penso che tu ti stia auto punendo troppo! " Diciamo che ne approfitterei per diventare migliore, e per migliorare i miei (pochi) sbagli o disattenzioni"

nella vita sbagliano tutti, come tutti qua dentro alla fine anche se per lo stato sei un criminale, in cuor tuo sai di non esserlo ti dico questo per affrontare la cosa con un piglio più disinteressato, questo non vuol dire prendere sotto gamba la vicenda, io non ti conosco ma c'è peggio truffe allo stato ciechi che rubano sussidi all' inps ma che guidano una macchina, omicidi stupri delitti! no ?

Sharwin
23-09-2012, 20:07
Sicuramente, però ero consapevole che non avrei dovuto mettermi alla guida, e mi è andata bene tante volte...Ho bevuto solo 3 birre medie, una delle quali offerte nell'ultima ora prima di lasciare il pub da un amico che insisteva e che si sentiva in debito perchè prima in un altro posto dopo la partita di calcetto gli avevo offerto una piadina.
Purtroppo sono stato dalle 19 alle 00.30 a digiuno..un pò perchè non avevo fame quando ervamo al bar nel primo locale, e poi perchè nel secondo c'era talmente tanta confusione che non volevo attendere troppo per una bruschetta o un panino, e avevo deciso di andare a prendermi una pizza prima di rientrare..e li mi hanno fermato!
Purtroppo il digiuno non mi ha aiutato (ho fatto l'alcool test coi crampi dalla fame), ma non dovevo comunque bere e ne ero consapevole. :(

Per "diventare una persona migliore", intendo proprio che utilizzerei la cosa della condizionale come cosa positiva per non sgarrare e togliermi il vizio di mettermi alla guida se ho bevuto anche solo qualche birra o un aperitivo..di fatti è capitato un milione di volte tra feste,cene,aperitivi o uscite al pub o a dei concerti...e prima o poi....

Sapresti aiutarmi sui punti che mi sono un pò incasinati?
Roberto.

bastians
23-09-2012, 20:35
1) non e' detto che la sospensione del prefetto sia minore della pena, comunque terminata la sospensione prefettizia puoi ritirare la tua patente, presentando la prenotazione alle visite in CML; le visite le farai in prossimita della scadenza compatibilmente con la tempistica della cml della tua provincia, su questo ti devi informare tu non appena avrai in mano la sospensione del prefetto

2) l'avvocato entrain gioco da subito, se non ne hai uno tu di fiducia, te ne hanno assegnato gia' uno di ufficio e serve perche' e' d'obbligo averlo in questioni penali; la condizionale a volte la danno in automatico (arriva il DP gia' con la sospensione condizionale) e a volte invece no, e quindi sara' il tuo avvocato a richiederla

p.s. il reato non e' bere...ha ragione biru, non autopunirti piu' di quello che sta fcendo questa legge, io non ho assolutamente cambiato le mie abitudini se non quella di non bere se devo guidare, per il resto tutto come prima

puntidisutura
23-09-2012, 20:35
Si dovrebbe fare uno schema sul procedimento iniziale.
Allora

)se mi arriva dal prefetto la sospensione preventiva di x mesi (che solitamente è sempre meno della sospensione vera e propria), se non mi arriva il DP, io alla scadenza dei mesi del prefetto posso usare la patente di guida?

Tu la tua che hai consegnato non la vedi più.
se fai tutti gli esami entro i mesi della sospensione si.

Che devo fare? Andare in prefettura? E le visite? le dovrò fare solo dopo il DP?

Andare in cml prenotare la visita da loro e ti sarà rilasciato un foglio con scritte le visite da fare vai alla ASL prenoti tutto ti presenti in cml il giorno in cui hai la visita prenotata porti tutte le analisi e se i valori sono buoni (non ho dubbi) ti danno l'idoneità.Un foglio blu che consegnerai in prefettura all'ufficio patenti da li la motorizzazione riceve tutto ed emette la nuova patente con la nuova scadenza.


2) Quando entra in gioco l'avvocato? Cioè...quando realmente serve? Perchè tanti dicono che attendono il DP perchè senza di quello non se ne fa nulla..

Dovresti nominarne uno di fiduciaa subito se lo hai anche perchè ne hai gia uno di ufficio , ti viene assegnato subito.

Sharwin
23-09-2012, 20:44
Ah, quindi l'avvocato entra in gioco da subito..lo chiedevo perchè avevo letto numerose persone che l'avvocato di ufficio non l'avevano pagato perchè in sostanza non aveva fatto nulla...glielo avevano dato, a loro gli stavano bene i mesi, insomma hanno seguito tutto l'iter senza ricorsi o istanze e avevano semplicemente chiesto che si facesse una condizionale o lsu...e quindi non aveva preso un euro..non tanto perchè erano in una fascia dove i soldi ce li metteva lo stato, ma perchè fondamentalmente l'avevano sentito una volta o 2 via telefono.
Dico questo perchè non ho avvocati di fiducia, non mi sono mai rivolto ad avvocati, non ho amici o conoscenti che fanno questo lavoro...

Mi devo presentare in tribunale? O è un iter che si fa burocraticamente tra visite, carte che arrivano a casa e attesa dei mesi della sospensione?

Secondariamente tornando al prefetto...quindi non è detto che il DP sia subito emanato, potrebbero volerci anche mesi...in linea di massima quando mi arriva la sospensione cautelativa, devo scontarla, andare a prenotare le visite..attendere gli x mesi che il prefetto mi ha dato e poi andare a ritirare la patente al termine se ancora non mi è arrivato nulla.
Quando poi mi arriverà dovrò andare a dare la mia patente, scontare il tempo rimasto ed effettuare le visite che avevo prenotato..e li quando mi arriva il DP chiedere la condizionale se non sarà già fatta in automatico.
E' corretto?

Sharwin
23-09-2012, 20:49
Si dovrebbe fare uno schema sul procedimento iniziale.
Allora


Tu la tua che hai consegnato non la vedi più.
se fai tutti gli esami entro i mesi della sospensione si.



Andare in cml prenotare la visita da loro e ti sarà rilasciato un foglio con scritte le visite da fare vai alla ASL prenoti tutto ti presenti in cml il giorno in cui hai la visita prenotata porti tutte le analisi e se i valori sono buoni (non ho dubbi) ti danno l'idoneità.Un foglio blu che consegnerai in prefettura all'ufficio patenti da li la motorizzazione riceve tutto ed emette la nuova patente con la nuova scadenza.




Allora, degli esami entro il limite e che vadono bene e che fai la visita medica e si ha il certificato questo lo avevo capito.
Non ho capito se questa cosa si deve fare nei mesi (ipotesi 3) che da cautelativamente il profetto o dopo quando arriva il DP finale.
Da quello che mi sembra è nei mesi che da il prefetto...si fa tutto..e se non arriva il DP, posso con quel foglio andare a ritirare la nuova patente in prefettura/motorizzazione.
Poi quando arriverà la sentenza finale...devo scontare i mesi rimasti e usare la condizionale..

puntidisutura
23-09-2012, 21:28
il DP potrebbe anche andare in prescrizione per quel che puoi saperne tu o potrebbe arrivarti un mese dopo la fine del cautelare.Il cautelare termina il girno prefissato previa dimostrazione di avere i requisiti fisici richiesti. Da li la prefettura ha fatto il suo riprendi la patente e guidi. Quando arriva il DP saprai il totale se la pref ti ha dato 4 mesi e il DP 6 dovrai aspettare che ti venga ordinato di riconsegnare la patente per scontare il termine previsto dalla sentenza numero del giorno numero mese anno ... etc etc..
C'è gente che ha aspettato anche 2 anni per scontare la sospensione rimanente.

bastians
23-09-2012, 21:39
c'e' gente che aspetta da 3 anni (presente :))

Sharwin
23-09-2012, 23:30
mmm ok, capito e per le spese dell'avvocato? quando ci sono e quando dovrò realmente averne bisogno o quando dovrò pagarlo?
Quando lo consulto? O durante tutta la fase di durata?
Da quello che ho letto l'avvocato c'è e ci deve essere, che sia di ufficio o altro, ma quando ne avrò bisogno realmente?
Contando che semplicemente leggerò quello che mi dirà il prefetto, andrò a prenotare le visite e le farò per poi avere in mano la patente attendendo il DP per poi chiedere (se non sarà automatico) la condizionale sulla pena.
Perchè detto cosi..se cosi andasse, che dovrei fare con l'avvocato? :(

furio74
24-09-2012, 10:38
Ciao,
Io direi che sono stato nella tua stessa situazione. 1.26 il piu basso.
A me è andata discretamente bene la mia condanna è stata a 6 giorni convertiti in totale a 1.800€. avendo fatto istanza di conversione in LPU il tutto è stato convertito in 16 ore di lavori....Io ti consiglio di chiedere al tuo avvocato di presentare una istanza di conversione della pena in LPU, ovviamente di devi trovare un'entre convezionato col tribunale (io sono di milano). In questo modo non rischi di pagare niente, non ti giochi eventuale condizionale (che non è mica detto te la diano per una cosa così di poco conto). ed inoltre con i LPU hai l'estionzione del reato che non si sa mai devi cercarti un lavoro ti risulterebbe la fedina penale sporca..

Sharwin
24-09-2012, 11:39
l'estensione del reato non significa fedina penale pulita, rimane sempre sporca..in ogni caso.

Ok, ma il mio problema è capire le cose, i soldi per l'avvocato non ce li ho...nemmeno per un consulto, non conosco nessuno e non so nemmeno come funzioni e non ho in mano niente in quanto è successo 2 sere fa!

A quanto ho capito devo attendere comunque il decreto penale per muovermi (si hanno 15 gg di tempo da quando arriva) e io ancora aspetto la carta dal prefetto della sospensione cautelativa, visite ecc..
Ovviamente vorrei muovermi in base all'importo che mi arriva...è chiaro che se mi va bene come a te, non userò la condizionale ma farò domanda per lavori socialmente utili (ma in questo momento non saprei nemmeno quante ore mi spettano, se prima non so i giorni di carcere!!!), se invece mi arriva una botta da 4000-6000, ovvio che la uso..perchè con il lavoro di 10 ore al gg che faccio mattina-pomeriggio-notte credimi che trovare 2 ore di tempo, senza macchina abitando fuori città non è semplice semplice!
Il discorso è questo:

Non posso fare la domanda senza sapere quanti giorni di carcere mi hanno dato! (non posso inteso in modo personale, non che non si possa fare)
Perchè se mi danno 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 gg, ok, è una cosa fattibile..ma se mi danno 2-3 mesi, è impensabile per me con un lavoro su turni che mi porta via 10 ore al giorno, senza macchina, senza mezzi pubblici (abito in mezzo ai campi di mais), con la compagna che lavora avere il tempo per 2-3 mesi per dei Lsu!!
Per una settimana o 2 si, con calma cerco magari di andarci 2-3 volte a settimana quando posso..perchè rimane comunque l'handicap della macchina!!

alebrivio
24-09-2012, 15:21
ma per la seconda classe il minimo della sospensione non è 6 mesi? poi con la condanna può arrivare fino a 1 anno... o mi sbaglio??

Sharwin
24-09-2012, 16:31
Si...il minimo è 6 mesi..dai 6 ai 12 mesi, ma quando arriva la sospensione provvisoria/cautelativa del prefetto, potrebbe essere anche di 2-3-4 mesi...nei quali bisogna fare le visite. Se alla scadenza di questi mesi non è arrivato il Decreto finale, si va in prefettura con le carte della visita che sei idoneo a guidare e che è tutto ok, e hai una nuova patente, con scadenza 6 mesi, dove poi devi ri-presentarti a rifare gli esami sempre in commissione medica. E cosi fino a quando non arriva il decreto.
Quando arriva il decreto hai 15 gg di tempo per decidere cosa fare, se accettarlo, se fare richiesta per i lavori socialmente utili, patteggiare ecc, e sul decreto finale hai la reale sospensione.
Se ipotizziamo sul decreto vi siano 6 mesi, devi riportare la patente e scontare i rimanenti (che vengono scalati da quella provvisoria), se sono uguali (se nella provvisoria hai 6 mesi, e nel finale hai 6 mesi) non devi scontare più nulla, e devi occuparti solo della parte economica e decidere cosa fare.

Se la cifra è alta solitamente nel Decreto vi è già l'uso della condizionale, se invece la cifra è solitamente "bassa" 1000-2000 euro spesso si trova tutta la documentazione per pagare..e se intendi pagare non fai nulla, se vuoi patteggiare, lavori socialmente utili, condizionale ecc, devi andare dal tuo avvocato o sentire l'avvocato d'ufficio che ti hanno assegnato e fare richiesta entro 15 gg di tempo.

Diciamo che la cosa si divide in 2 fasi:

La prima quando il prefetto ti invia la prima sospensione cautelare e l'obbligo delle visite entro 60 gg
La seconda quando arriva il decreto vero e proprio e li decidi che fare per la parte penale/economica, e li sai quanti mesi ti hanno dato di reale sospensione!

A me è tutto chiaro, tranne il discorso dell'avvocato...quello è l'unico lato oscuro, e siccome non conosco nessuno e per me uno vale l'altro, e non ne ho mai avuto il bisogno per qualsiasi motivo, non ho idea di quando realmente sentirlo, di quando devo chiamarlo ecc...
Teoricamente se non si vogliono fare ricorsi, istanze e altre cose, nella prima parte non serve..mentre invece nella seconda parte col DP arrivato tra le mani serve se non si accetta il decreto penale (vuoi perchè si è deciso per i lavori socialmente utili, vuoi perchè si vuole usare la condizionale laddove invece nel decreto non è inserita, patteggiare ecc).

alebrivio
24-09-2012, 16:37
Si...il minimo è 6 mesi..dai 6 ai 12 mesi, ma quando arriva la sospensione provvisoria/cautelativa del prefetto, potrebbe essere anche di 2-3-4 mesi...nei quali bisogna fare le visite. Se alla scadenza di questi mesi non è arrivato il Decreto finale, si va in prefettura con le carte della visita che sei idoneo a guidare e che è tutto ok, e hai una nuova patente, con scadenza 6 mesi, dove poi devi ri-presentarti a rifare gli esami sempre in commissione medica. E cosi fino a quando non arriva il decreto.
Quando arriva il decreto hai 15 gg di tempo per decidere cosa fare, se accettarlo, se fare richiesta per i lavori socialmente utili, patteggiare ecc, e sul decreto finale hai la reale sospensione.
Se ipotizziamo sul decreto vi siano 6 mesi, devi riportare la patente e scontare i rimanenti (che vengono scalati da quella provvisoria), se sono uguali (se nella provvisoria hai 6 mesi, e nel finale hai 6 mesi) non devi scontare più nulla, e devi occuparti solo della parte economica e decidere cosa fare.

Se la cifra è alta solitamente nel Decreto vi è già l'uso della condizionale, se invece la cifra è solitamente "bassa" 1000-2000 euro spesso si trova tutta la documentazione per pagare..e se intendi pagare non fai nulla, se vuoi patteggiare, lavori socialmente utili, condizionale ecc, devi andare dal tuo avvocato o sentire l'avvocato d'ufficio che ti hanno assegnato e fare richiesta entro 15 gg di tempo.

Diciamo che la cosa si divide in 2 fasi:

La prima quando il prefetto ti invia la prima sospensione cautelare e l'obbligo delle visite entro 60 gg
La seconda quando arriva il decreto vero e proprio e li decidi che fare per la parte penale/economica, e li sai quanti mesi ti hanno dato di reale sospensione!

A me è tutto chiaro, tranne il discorso dell'avvocato...quello è l'unico lato oscuro, e siccome non conosco nessuno e per me uno vale l'altro, e non ne ho mai avuto il bisogno per qualsiasi motivo, non ho idea di quando realmente sentirlo, di quando devo chiamarlo ecc...
Teoricamente se non si vogliono fare ricorsi, istanze e altre cose, nella prima parte non serve..mentre invece nella seconda parte col DP arrivato tra le mani serve se non si accetta il decreto penale (vuoi perchè si è deciso per i lavori socialmente utili, vuoi perchè si vuole usare la condizionale laddove invece nel decreto non è inserita, patteggiare ecc).

we grazie.... io mercoledi vado dal mio se mi fa una buona impressione e se tu sei di milano ti giro il numero.... mi ha anticipato che x operazioni base senza complicazioni servono 1200-1500 euro di parcella..... io preferisco dare i soldi all'avvocato che a questo stato..... che se li goda lui i miei soldi e non questo stato-barzelletta

alebrivio
24-09-2012, 16:44
poi altra cosa: quindi finche non mi arriva il dp ho una patente con scadenza 6 mesi e devo fare gli esami (pagati da me) ogni 6 mesi??? e se il dp mi arriva dopo anni??? quanti esami mi tocca fare??? ma sta cosa è pazzesca......

Sharwin
24-09-2012, 16:46
eh si, il problema è che il conto piange un pò, e in questo momento non posso sborsare 1000 euro o 1500 euro per non fare nulla...

sono di Piacenza..
E sono uno di quei casi dove per me va bene che mi sospendano la patente per 6 mesi, col lavoro sono a posto, a casa idem..ma sul lato economico mica tanto..quindi preferirei non fare una mazza, e se quando arriva il Decreto (quando non lo so)ci sarà già in automatico la condizionale..va bene anche quello...accetto in silenzio e non faccio nulla.
In tutto questo 0 consulti con l'avvocato e 0 contatti.
Più faccio passare il tempo meglio è, per me, guardando il mio caso è meglio che il decreto penale arrivi tra un bel pò di tempo..più in la possibile..e quando sarà vedrò la mia situazione economica e il da farsi!
Purtroppo non conosco nessuno in questo campo..avessi un amico o un conoscente c'andrei..anche a fare una chiacchierata, ma zero di zero.

Sharwin
24-09-2012, 16:49
E non rientro in quella fascia dove l'avvocato te lo paga lo stato, quello che non capisco e nessuno a quanto pare sa, è che in messaggi vecchi e vecchie discussioni qui, ho letto che alcuni hanno preso l'avvocato d'ufficio, non l'hanno mai sentito..mai..e non hanno mai pagato nulla, a casa in anni non gli è mai arrivato nulla. Questo perchè non hanno fatto ricorsi, non hanno fatto instanze e quando è arrivato il DP hanno accolto il tutto..perchè c'era in automatico l'uso della condizionale..quindi non hanno visto un solo legale.

Altri invece hanno avuto brutte storie con l'avvocato, e col senno di poi si sarebbero presi quello d'ufficio perchè si sono spolpati il portafoglio..

Sharwin
24-09-2012, 16:55
poi altra cosa: quindi finche non mi arriva il dp ho una patente con scadenza 6 mesi e devo fare gli esami (pagati da me) ogni 6 mesi??? e se il dp mi arriva dopo anni??? quanti esami mi tocca fare??? ma sta cosa è pazzesca......

Il discorso è questo qua..fin quando non arriva il DP non sai quanto ti hanno dato, hai semplicemente scontato una pena provvisoria cautelativa perchè guidavi in stato di ebrezza..e in quei mesi hai fatto le visite mediche che ti permettono di guidare dicendo "oh in sto periodo il tizio è a posto, può guidare".
Con sto foglio alla scadenza della sosp. cautelativa vai dal prefetto, il giorno dopo la scadenza, e hai la tua nuova patente e guidi...e scade dopo 6 mesi.
Bene, fai di nuovo gli esami e tutto quanto (intanto il DP non arriva mettiamo caso), e sei di nuovo idoneo...BENE! scadenza 1 anno!!!
E cosi via per 1-2-4-10 anni...quando sei a 10 anni hai finito con la commissione medica e i rinnovi torni a farli con la scuola guida con visita oculistica e basta.

Nel frattempo ovviamente è arrivato il DP, li scegli che fare, e se ti hanno dato 6 mesi e tu ne avevi scontati 2-3-4, fai i rimanenti, consegni la patente e bon.
Scaduti questi hai finito con la sospensione, hai la tua patente, e vai avanti con le scadenze di rinnovo.

alebrivio
24-09-2012, 17:42
Il discorso è questo qua..fin quando non arriva il DP non sai quanto ti hanno dato, hai semplicemente scontato una pena provvisoria cautelativa perchè guidavi in stato di ebrezza..e in quei mesi hai fatto le visite mediche che ti permettono di guidare dicendo "oh in sto periodo il tizio è a posto, può guidare".
Con sto foglio alla scadenza della sosp. cautelativa vai dal prefetto, il giorno dopo la scadenza, e hai la tua nuova patente e guidi...e scade dopo 6 mesi.
Bene, fai di nuovo gli esami e tutto quanto (intanto il DP non arriva mettiamo caso), e sei di nuovo idoneo...BENE! scadenza 1 anno!!!
E cosi via per 1-2-4-10 anni...quando sei a 10 anni hai finito con la commissione medica e i rinnovi torni a farli con la scuola guida con visita oculistica e basta.

Nel frattempo ovviamente è arrivato il DP, li scegli che fare, e se ti hanno dato 6 mesi e tu ne avevi scontati 2-3-4, fai i rimanenti, consegni la patente e bon.
Scaduti questi hai finito con la sospensione, hai la tua patente, e vai avanti con le scadenze di rinnovo.

quindi esami pagati da me per un paio d'anni e manco mi diranno se ho il colesterolo alto.....siamo alla follia.....
ho sentito che l'avvocato d'ufficio qualcosa chiede. comuque se usi la condizionale dell'avvocato te ne fai poco.... tanto anche se prendi il massimo della pena te la sospendono comunque..... così facendo pagheresti solo le visite mediche e amen....

alebrivio
24-09-2012, 17:46
mi sorge un quesito....... la prefettura mi sospende solo 2 mesi, riesco a fare gli esami in 2 mesi ma mi fanno il test del capello e va male.... che succede? mi rimbalzano altri 3 mesi e stop o tutto questo ha pure rilevanza penale quando verro processato?? in 6 mesi di dieta uno torna a posto ma in 2 mesi può essere che il capello non passi..... non è un ipotesi tanto campata in aria......
comunque se hai domande urgenti scrivimele che quando vedo l'avvocato chiedo a lui, tanto io già lo pago.

Sharwin
24-09-2012, 18:09
Ma guarda..l'esame del capello non so nemmeno se si faccia qui in provincia di Piacenza...non ne ho idea...3 cm sono 3 mesi, ma se 2 mesi li fai puliti, non ti rimane molto..almeno che' non ti sei alcolizzato il primo mese, ma se hai fatto un uso normale sommato ai 2 mesi sobri non credo avrai problemi..conta che c'è comunque tolleranza!!
Il prefetto non so se la sospende "solo" per 2 mesi...specie se la fascia non è la prima, ma la seconda...secondo me sono 3-4 mesi di sospensione..poi può essere pure che in questi 3-4 mesi arrivi anche il Decreto finale...io parlo per quello che ho letto, che vedo che è più facile che tardi mesi e mesi piuttosto che arrivi subito!

Le mie delucidazioni sono "solo" quelle inerenti all'avvocato che in questo momento non sto sentendo nessuno, e che vorrei sentirlo il meno possibile facendo quello che dovrei fare...sospensione preventiva a casa, prenoto le visite, le faccio sperando che tutto vada ok, e se non è arrivato nulla vado a ritirare la patente e guido sino a quando non arriva il finale.
Da li ho 15 gg di tempo per fare tutto..e decidere (sicuramente non pagherò la somma!!!), ma deciderò se estinguere con la condizionale o se andare coi LsU...anche se ripeto..lavorando 10 ore al giorno su turni la vedo dura...ma non posso saperlo..fino a quando non so quanto mi danno e in quante ore di lavoro si tramutano! :(

Quindi il mio unico dubbio rimane sull'uso del legale, e vorrei sentire qualcuno che sa o che ha fatto cosi a "tacito consenso", se ha pagato o meno o se ha sentito l'avvocato d'ufficio (che in questo momento ovviamente non so nemmeno chi sia!).

gila75
24-09-2012, 19:36
Scusate ragazzi, io sono in terza fascia ok, ma in seconda fascia so poco nulla. Purtroppo hanno beccato pure mia sorella con 1.2, senza incidenti. Di solito con 1.2, quanto da il prefetto 6 mesi o 1 anno?
Non è neopatentata e non è recidiva. Maledizione pure lei ora....chissà i miei :(

ciaociaopatente
24-09-2012, 20:15
Di solito sei mesi...

BIRUBIRU
24-09-2012, 20:22
se non trovi il giudice strrrrrrrr ad un mio un mio amico stessa Fascia uguale alla mia 1.49 dato 9 mesi od 8 non ricordo

ciaociaopatente
24-09-2012, 20:26
se non trovi il giudice strrrrrrrr ad un mio un mio amico stessa Fascia uguale alla mia 1.49 dato 9 mesi od 8 non ricordo

Biru,non c'è il giudice in prefettura.
Forse ti riferisci al decreto penale...

BIRUBIRU
24-09-2012, 20:45
ah no?
e chi caxx decide allora? boh sentite io tra dp cdt mcv non ci sto capendo piu un caxxxxx ahahaahahahahahahaha

ciaociaopatente
24-09-2012, 20:54
Comincio pure io a non capire piu niente...:D

Ma io sono un alcolizzato astemio quindi è normale :D

comunque di solito le prefetture danno il minimo biru,poi è come il gratta e vinci col giudice...hai visto quante pene diverse x la stessa fascia qua dentro?! :eek:

BIRUBIRU
24-09-2012, 21:02
si si ma scusami ciao ciao patente ! mi viene vogloa di scriverti alla Lino Benfi maronna dell incoronata di cerignola! ma fammi capire allora ti fermanole force dell 'ordine accertano il tuo stato di terrorista tipo bin laden per 1-2 cuba tutto passa in in mano al prefetto che ti dice la solfa dei 60 gg per le visite, e la sospensione ecc ma alla fine sto fetente maledetto ( sempre alla lino benfi) del dp chi lo emette il gip il pip il crist ?????? chi? chi si diverte a giocare col pallottoliere nel dire ciao ciao patente e un assassino e biru biru è un narcos? :)

ciaociaopatente
24-09-2012, 21:10
il decreto penale lo emette il giudice del tribunale della tua zona.

Biru...sei siciliano x caso?

BIRUBIRU
24-09-2012, 21:12
in che senso siciliano? perche?

ciaociaopatente
24-09-2012, 21:18
Sei originario della sicilia?? tifi catania...

BIRUBIRU
24-09-2012, 21:20
io? no ho uno zio ma non di catania

BIRUBIRU
24-09-2012, 21:26
scusa avevo letto male, si di origine ma nato a milano pero

ciaociaopatente
24-09-2012, 21:35
ok...mi lasci la tua mail biru?

BIRUBIRU
25-09-2012, 06:08
ciao la mail arfellin@libero.it

alebrivio
25-09-2012, 07:45
ma la prefettura può dare meno di 6 mesi x seconda fascia??? da quello che leggo mi sembra di capire di sì......

bastians
25-09-2012, 12:48
a sua discreziona puo' dare quel che vuole, fino ad un max di 2 anni

Sharwin
25-09-2012, 12:58
Esatto,teoricamente essendo incensurati, senza incidente ecc, come sospensione cautelativa dovrebbe dare relativamente poco..poi non si sa! :(

Comunque ho letto su internet alcune parcelle di alcuni avvocati d'ufficio:

Allora nel civile vi sono delle tabelle da rispettare, mentre nel penale tutto dipende da cosa realmente fa l'avvocato! Meno fa, meno costa.
Ho letto che in alcuni casi non chiedono nemmeno nulla, se non hanno fatto nulla, se hanno fatto poco niente chiedono chi 150, chi 300 sino a max 500 euro.

Posso tirare un sospiro di sollievo.
P.s. questo comunque tra molti mesi, dopo il DP emanato e a vicenda quasi conclusa!

Dico questo non perchè sono morto di fame, per l'amor del cielo, ho il mio posto fisso da 1600 euro al mese e la mia compagna dovrebbe iniziare a lavorare da poco, ma abbiamo avuto altre sfighe e altre spese in questi tempi e i soldini sul conto se ne sono andati, perciò ora come ora non ci vogliono inconvenienti o inghippi ulteriori...

gila75
27-09-2012, 07:48
ma scusate ragazzi, allora mia sorella come dovrebbe muoversi ?
Ripeto 1.2 senza sinistri,prima volta.
Appena arriva la sospensione cautelare da parte del prefetto, mettiamo 6 mesi, cosa dovrebbe fare?
A chi si deve rivolgere per poter avere la deroga per poter andare al lavoro?
Riesce comunque ad andarci, ma se potesse in auto sarebbe meglio. Credo si debba contattare tempestivamente il giudice di pace no?
Non le so ste cose perchè io (terza fascia) ho un iter diverso.
Certo che anche lei, con me come esempio (revoca+confisca) è stata imbeccillona un po'. Ma non mi sento di criticare, è incappata come tanti :(

Sharwin
28-09-2012, 14:13
Da quando ha fatto il verbale entro 5 giorni dal prefetto, in prefettura della provincia hai il foglio, serve permesso anche del datore di lavoro con timbro e tutto..ripeto entro 5 giorni dalla fermata. Le ore fatte vengono moltiplicate e aggiunte alla sospensione...diciamo che per 3-4 mesi si aggiungono una ventina di giorni..deve esserci tutto..orari, andata, ritorno, giorni ecc..