PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso e Multa



otellocelletti
23-09-2012, 19:39
Buonasera a tutti!
Desidero porvi un breve quesito. L'altro giorno ho trovato sul parabrezza della mia auto un avviso di multa per divieto di sosta. Visto che la pattuglia dei vigili urbani era ancora presente sul posto, in quanto intenta a multare altri veicoli, né ho richiesto l'immediata contestazione. Ebbene, dopo un primo diniego (!), sono riuscito a farmela contestare. Però il punto è che nel verbale hanno messo mia moglie come trasgressore (anche senza aver visto o constatato che fosse alla guida, ma adducendolo solo perchè glielo abbiamo detto noi, atteso che la macchina era parcheggiata senza nessuno dentro, altrimenti non si spiega il preavviso sul parabrezza che viene apposto solo quando il tragressore o proprietario sono assenti), ed ovviamente me come solidale del mezzo. La mia domanda è: siamo in presenza di un grossolano vizio di forma o no? Ci sono gli estremi per appellarmi? Sul posto c'erano numerosi testimoni ed oltre al verbale sono in possesso anche del preavviso dello stesso.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti

Avv. G. Lore
23-09-2012, 21:13
Il verbale dice che sua moglie era conducente e Lei proprietario.
Ora se Lei fosse effettivamente proprietario nulla quaestio, sia perché il verbale fa prova sino a querela di falso in tale caso, sia perché comunque la sanzione su di Lei sorge a prescindere e ovviamente il pagamento estingue l'obbligazione

otellocelletti
24-09-2012, 13:28
Innanzitutto la ringrazio x la sua esaudiente e cortese risposta. Io sono l'effettivo proprietario del mezzo, ma il punto è che loro attestano che alla guida c'è un conducente/trasgressore che di fatto non hanno visto, il tutto alla presenza di testimoni; inoltre, anche se non ha valore di esecutività, sono in possesso dell'avviso che è pur sempre stato rilasciato da loro ed è la prova inconfutabile che nel veicolo in sosta non c'era nessuno. Non è sufficiente x far invalidare il verbale?

Avv. G. Lore
24-09-2012, 13:32
No, eventualmente comunque può agire solo Sua moglie, non Lei che è comunque responsabile (e dunque dato che presumo paherà estinguerà la sanzione)

otellocelletti
24-09-2012, 15:54
L'intenzione è invece quella di impugnare il verbale, e credevo che ciò sarebbe bastato davanti al GdP.
Se ci fossero anche altri motivi, quello suesposto servirebbe a rafforzarli o è meglio neanche menzionarlo?

Avv. G. Lore
24-09-2012, 15:56
non ha nessuna rilevanza, non riguarda Lei