Visualizza Versione Completa : Sospensione residua da scontare dopo 3 anni
cittadino2010
22-09-2012, 13:11
In ottobre 2009 risultato positivo all'etilometro con tasso uguale a 1 e quindi seconda fascia, mi è stata sospensa la patente B per 3 mesi. I 3 mesi di sospensioni sono terminati a gennaio 2010. Il successivo DP arrivatomi in aprile 2010 deliberava che la sospensione della patente era di mesi 6, i punti in meno sulla patente sarebbero stati 10 e che la pena era sospensa (applicata sospensione condizionale). Ad oggi non ho avuto ancora ne la decurtazione dei 10 punti sulla patente B ne ho avuto alcuna comunicazione circa la residua sospensione di 3 mesi della patente che secodno il DP dovrei ancora scontare. Domanda: dopo tre anni dal fatto, mi devo aspettare magari anche tra un anno l'applicazione della sospensione residua di 3 mesi? Non esite un termine di legge per le sanzioni amministrative come la sospensione della patente di guida oltre il quale si prescrive l'applicazione della sospensione? Secondo Il mio avvocato "potrebbe" essere conclusa la vicenda.. Che ne pensate?
bastians
22-09-2012, 13:16
il termine dovrebbe essere 5 anni, ma non ne son sicuro, se non ricordo male se entro 5 anni non ti richiedono nulla allora dovresti essere a posto, pensa che anche io sono nella tua stessa identica situazione, seconda fascia, reato commesso a maggio 2009, 3 mesi dal prefetto finiti ad agosto2009, ad agosto 2009 dp con 6 mesi divenuto effettivo a settembre 2009, nessuna condizionale, pagato tutto, tolti i 10 punti e nel maggio 2011 restituiti i punti patente ed ora sono di nuovo a 20, ed aspetto notizie... :)
nel mio caso ho mandato una mail all'ufficio patenti della Pref. in quanto attendevo di scontare altri 6 mesi di sospensione da circa 2 anni dalla sentenza passata in giudicato, nella mail ho specificato tutti i miei dati e mi hanno risposto dopo 2 gg dicendomi che l'ordinanza era appena stata emessa e dopo circa 1 mese mi hanno fatto la notifica. Adesso sono a 3 mesi e mezzo di 6 e poi finalmente avrò chiuso con sta storia di m...
bastians
23-09-2012, 11:55
secondo me hai svegliato il can che dormiva... ;) comunque alla fine mi sa che hai fatto bene, almeno ti lasci tutto alle spalle e via senza piu' pensarci, io non ho il coraggio di farlo perche' spero sempre...e l'auto ora mi serve, quindi piu' tardi faccio sti mesi residui e meglio e', visto che per 3 mesi dovro' pagare un autista per accompagnarmi (lavoro a 100 km da casa e non ci sono mezzi pubblici)
sicuramente l'ho svegliato io, ma almeno così mi sto levando sto macigno dalle spalle e poi che se ne vadano tutti a fanc... per fortuna ho iniziato a giugno i 6 mesi per cui buona parte in estate, e la bici mi è molto utile!!!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.