PDA

Visualizza Versione Completa : omessa precedenza a pedone art. 191 cds - presupposti ricorso



settestagioni
21-09-2012, 13:10
Buongiorno,
stamane viaggiavo con la mia moto in una zona trafficata della mia città, dietro ad un auto che, in cerca di parcheggio, continuava a fermarsi in mezzo alla carreggiata. Al terzo stop dell'auto succitata, decido di superarla, non accorgendomi che a pochi metri erano presenti delle strisce pedonali ed alcuni pedoni si accingevano ad attraversare. Pochi metri dopo vengo fermato e multato per omessa precedenza: 154 euro + decurtazione di 8 punti dalla patente. Il vigile urbano diceva che sono stati clementi perchè avrebbero potuto ritirarmi la patente... mah..

Ad ogni modo, vorrei presentare ricorso al GdP avverso il verbale, immediatamente contestato e sottoscritto sul luogo dell'infrazione per i seguenti motivi:

a) il poliziotto municipale ha indicato nel verbale l'art. 191 c 2-4, mentre stando a quello che è successo e alla descrizione della violazione, la disposizione è il comma 1. La differenza è netta in quanto a decurtazione punti, poichè comma 1 -> 8 punti, comma 2 -> 4 punti.

b) l'auto davanti a me non mi ha consentito di vedere i pedoni che iniziavano l'attraversamento (non posso provarlo purtroppo)
c) la segnaletica verticale che indica la presenza di strisce pedonali è completamente coperta dai rami di un albero (posso provarlo con foto e l'ho fatto inserire per iscritto nelle note del verbale).

Ci sono gli estremi per un ricorso? Se dovessi presentare il ricorso e perderlo, l'ammontare della contravvenzione rimarrebbe lo stesso o sarebbe maggiore?

P.S. Riporto descrizione violazione così come riportata sul verbale:
"Ha violato la norma del C.d.S. di cui all'art. 191 c 2 - 4 perchè conducente del veicolo sopra indicato in una situazione di traffico non regolata da agente o da semaforo ometteva di dare la precedenza a pedone in fase di attraversamento sulle strisce pedonali".

Grazie mille

Avv. G. Lore
21-09-2012, 15:26
A) sarebbe da valutare il verbale carte alla mano.
B) bisognerebbe provarlo con testi.
C) produzioni documentali

settestagioni
21-09-2012, 17:38
A) sarebbe da valutare il verbale carte alla mano.
B) bisognerebbe provarlo con testi.
C) produzioni documentali

A) il verbale, escludendo la parte iniziale con i miei dati personali, targa del mezzo, tipo veicolo e dati patente, che sono tutti corretti, riporta nella sezione violazione esattamente ed esclusivamente ciò che le ho riportato nel messaggio principale, nulla di più. Analizzando la calligrafia dell'operatore, si nota senza dubbio che la cifra riportata è un "2" anzichè un "1".
In questo caso vi sono le basi per opporre il verbale di contestazione innanzi al giudice onorario ex art. 204-bis cds?

grazie per l'aiuto

Avv. G. Lore
21-09-2012, 17:46
Purtroppo deve capire che pur fidandomi delle Sue parole, da legale non posso dare un parere in questo modo.
Si necessita della consultazione del verbale.
Qualora voglia procedere in tal senso (non si preoccupi è tutto gratuito) può agire nelle modalità indicate a inizio pagina

settestagioni
21-09-2012, 18:07
Purtroppo deve capire che pur fidandomi delle Sue parole, da legale non posso dare un parere in questo modo.
Si necessita della consultazione del verbale.
Qualora voglia procedere in tal senso (non si preoccupi è tutto gratuito) può agire nelle modalità indicate a inizio pagina

Le ho inviato email secondo la procedura indicata ad inizio pagina, grazie.

Avv. G. Lore
21-09-2012, 18:23
tutto va a ricorsi.net (io sono solo un consulente) che provvederà poi ad assegnare la pratica a uno dei legali.
chiunque verrà designato sono certo Le darà adeguato riscontro