PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta e rimozione del veicolo

valentina-seal
20-09-2012, 18:22
Buonasera a tutti,
due giorni fa mi è stata fatta una multa per divieto di sosta e relativa rimozione del veicolo nella città di Cagliari.
Nel verbale indicano che ho violato la norma del Codice della Strada art. 158 con la seguente motivazione : "sostava arrecando intralcio alla circolazione" .
In tutta la via non c'è nessun segnale di divieto di sosta, la strada è a doppio senso con linea continua, tratteggiata solo in prossimità dei passi carrabile.
Le macchine erano parcheggiate su tutta la strada sia nel lato sinistro sia nel lato destro, però son state rimosse solo quelle da un lato della strada.
La segnaletica bianca che un tempo delimitava i parcheggi è ormai scomparsa.
Quando ho ritirato la macchina e ho chiesto spiegazioni sulla multa in questione mi è stato detto dal poliziotto municipale che in quel punto della strada non si può parcheggiare poichè c'è un restringimento della carreggiata, la linea di mezzeria è continua, quindi una macchina per passare dovrebbe invadere la corsia opposta.
Ho una smart e dalla foto che è stata scattata si vede chiaramente che una macchina sarebbe potuta passare affianco alla mia auto senza necessità di invadere l'altra corsia. Lo stesso poliziotto vedendo la foto scattata dal collega è rimasto un po' perplesso e mi ha detto che non avrebbero potuto portar via le altre macchine e lasciar parcheggiata la mia perchè altrimenti qualcun'altro avrebbe potuto contestare.
Mi chiedo se il restringimento della carreggiata e quindi il conseguente divieto di sosta dovrebbe esser segnalato. E' stata fatta una richiesta al comune di Cagliari, da parte della polizia municipale, per mettere la segnaletica in quel punto della via, ma il comune non ha provveduto.
In base a cosa io posso stabilire che fino a quel preciso punto si possa parcheggiare l'auto e da lì in poi non si possa più visto che non c'è alcuna segnalazione?
Posso contestare la multa e la rimozione secondo me ingiustificata del veicolo?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Avv. G. Lore
20-09-2012, 18:52
Un parere si può dare solo carte alla mano, ma ahimè se il verble dichiara che sostava creando intralcio questo purtroppo fa prova sino a querela di falso

valentina-seal
21-09-2012, 10:21
Quindi in pratica, se io contestassi la multa, starei implicitamente accusando il poliziotto municipale che ha rilevato l'infrazione di aver dichiarato il falso?

Avv. G. Lore
21-09-2012, 11:03
Si e dovrebbe fare il procedimento di quella di falso