PDA

Visualizza Versione Completa : [Seconda fascia] Nuove domande

pacha87
19-09-2012, 23:30
Salve a tutti scusate tanto se vi riscrivo però mi son sorte nuove domande allora ho subito pensato di rivolgermi qui.
Vi riporto nuovamente il mio caso : il giorno 1/09/2012 alle ore 1.30 di notte son stato beccato con tasso alcolemico 1.2.
Fino ad ora 20/09/12 non è arrivato ancora nulla, ho girato parecchio il forum e mi son sorte nuove domande :

1) L'avvocato mi ha detto che bisogna aspettare che arrivi la notifica, io mi chiedo non sarebbe meglio muoversi prima per gli L.S.U?

2)Questa seconda domanda mi sta tormentando: ho letto che a volte oltre al cdt viene richiesta anche la prova del capello (per l'alcool che va a risalire a 3 mesi prima) ora la mia domanda è: io tra quanto dovrei fare gli esami????? se arriva la notifica e dice che la sospensione è di 6 mesi li devo fare entro questi 6 mesi e se dice che la sospensione è di 1 anno devo farli entro l'anno???
vi faccio questa domanda perchè leggo delle opinioni contrastanti o cmq che si contraddicono, leggo di verbali che dicono di ''presentarsi in cml entro 60 giorni... o di fare gli esami entro 60 giorni'' e poi alcuni di voi dicono invece che questo non sia vero e che basta fare gli esami prima dello scadere della sospensione della patente...... quindi? se mi arriva la sospensione della patente per 6 mesi e di presentarsi in cml tra 60 giorni io posso tranquillamente fare gli esami tra mesi e mesi e prenotare per la visita in cml prima dello scadere dell'anno???

grazie mille

puntidisutura
20-09-2012, 02:53
Allora il termine dei 60 giorni é quello per fissare la data d'esame in CML data che sarà a ridosso della fine della sospensione.Ti daranno un foglio con la lista degli esami richiesti.Nel frattempo di presenti nelle asl a prenotare gli esami veri e propri. Finiti tutti avrai un numero X di fogli , arriverai in cml, li consegni e ti danno il foglio blu di idoneità.

furio74
20-09-2012, 14:50
ciao,
ho appena finito di scontare il periodo di sospensione di 6 mesi in seconda fascia e sto facendo LPU.
Io ti consiglio di trovare subito un ente, io sono di milano e non è facile trovare un ente convenzionato immediatamente, in genere hanno code molto lunghe di attesa.
Una volta l'ente mi ha rilasciato la disponibilita a svolgere i lavori LPU il mio avvocato ha presentato un' istanza (così l'ha chiamata) con la quale richiedeva la conversione della pena in LPU. non è quindi vero che bisogna attendere il decreto; ad ogni modo penso che dipenda anche dal tribunale.

Come primo esame in commissione medica mi hanno fatto anche l'esame del capello e primo rinnovo di 6 mesi (tutti i valori OK).
spero che alla secondo mi risparmino il capello, a breve la prenoto.
l'esame ti consiglio di prenotarlo sui 3 mesi prima della scadenza della sospensione, poi sono loro che ti fissano la visita poco prima della scadenza. i 60 giorni della prefettura sono indicativi/non contano nulla. :)
ciao

pacha87
20-09-2012, 18:58
ok grazie, vi faccio ancora una domanda: se la sospensione della patente è di 1 anno, io facendo gli L.S.U dovrei ridurla a 6 mesi giusto?
La domanda è a questo punto io la visita al cml la prenoto a ridosso dei 6 mesi?!.....

furio74
20-09-2012, 19:42
Dipende se il decreto penale ti arriva prima della scadenza della sospensione.
Nel senso che i LSU non puoi iniziarli prima che ti arrivi il decreto penale in quanto è li che il giudice decide che puoi scontare la pena in quel modo. Puoi richiederli prima ovviamente ma poi è il giudice che dice se puoi farli o meno. a me il DP qui a milano è arrivato dopo circa 6 mesi. Dipende tutto da quando ti arriva, se ti arriva presto e riesci a fare subito i LSU magari riesci a dimezzare, ma è difficile..nel senso che penso che con me sono stati veloci ma magari i DP arrivano anche dopo.
ciao

BIRUBIRU
20-09-2012, 19:51
furio ho capito bene dopo sei mesi? che colpo di chiappa io quasi 9 mesi e nulla che palle!

alebrivio
21-09-2012, 11:27
se il test alcolemico dopo i primi 6 mesi di ritiro patente dovesse andare male, la sospensione della patente quanto si prolungherebbe? o meglio quanto tempo dopo posso rifare gli esami?

furio74
21-09-2012, 16:56
si direi discretamente fortunato, l'avvocato mi ha detto che ora hanno accelerato i tempi ma penso a me sia andata bene comunque.
me l'hanno ritirata a fine febbraio e a fine luglio mi è arrivato.
alebrivio non te lo so dire, per fortuna a me è andato bene, quantomeno il primo esame :)

L@Le
23-09-2012, 21:17
pacha87 ma se la notifica ti arriva dopo i 21 giorni sono fuori tempo e quindi hai moltissime possibilità di evitare ogni cosa.
Gli avvocati mi correggano se sbaglio.

bastians
23-09-2012, 21:23
pacha87 ma se la notifica ti arriva dopo i 21 giorni sono fuori tempo e quindi hai moltissime possibilità di evitare ogni cosa.
Gli avvocati mi correggano se sbaglio.

non esiste la regola dei 21 giorni per il penale (seconda e terza fascia) e in ogni caso non riguarda la notifica ma l'EMISSIONE

L@Le
23-09-2012, 21:27
Ok, per il penale no, ma la sospensione della patente è amministrativa e quindi uno può richiedere la restituzione della patente.

puntidisutura
23-09-2012, 21:36
Ok, per il penale no, ma la sospensione della patente è amministrativa e quindi uno può richiedere la restituzione della patente.

No è sanzione amministrativa accessoria a sanzione penale.

Cambia la cosa.

bastians
23-09-2012, 21:37
no, se riguarda la seconda e terza fascia no, e' sanzione accessoria (sospensione patente conseguente ad ipotesi di reato)