PDA

Visualizza Versione Completa : Data notifica multa - auto a noleggio



TitoLivio85
18-09-2012, 16:45
Buongiorno a tutti
Scrivo perchè ho ricevuto due multe per eccesso di velocità su una vettura a noleggio, rilevata tramite autovelox e ricevuta a casa successivamente.

1) Violazione del 06/03/2012 accertata il 03/05/2012 e ricevuta a casa tramite raccomandata (timbro postale) il 30/8

2) violazione del 04/05 accertata il (data immissione dati) 18/5/2012 e spedita per timbro postale il 17/09/2012

Al momento della ricezione ho calcolato la data dall'accertamento è ho verificato il superare dei novanta giorni, abbondante.
Ho fatto qualche ricerca sul forum e ho capito, però, che la notifica è stata fatta prima alla società di noleggio che ha girato i miei dati e quindi è stata fatta una nuova notifica a me. All'atto della ricezione dei dati, l'autorità ha nuovi 90 giorni di tempo per rieffettuare la notifica.

Ho cercato sui verbali la data in cui l'autorità ha ricevuto le mie generalità per rifare il conto dei 90 giorni ma non l'ho trovata specificata in nessuno dei due casi.

La mia domanda è: è questa una mancanza tale per cui si possa VINCERE il ricorso?
La mia motivazione sarebbe "a causa dell'impossibilità di calcolare correttamente i 90 giorni fissati per il termine di decadimento dal momento che non è specificata sul verbale l'esatta data in cui l'autorità ha ottenuto i miei dati corretti."

Oppure potrei semplicemente far ricorso a seguito del mancato rispetto dei 90 giorni? O semplicemente pago e amen?

Grazie in anticipo, se servisse sono pronto ad allegare i verbali.

Avv. G. Lore
19-09-2012, 08:14
Faccia un accesso agli atti per verificare quando il proprietario ha comunicato i Suoi dati, ma a naso è quasi impossibile che siano stati sforati i 90 gg.

TitoLivio85
19-09-2012, 10:57
Immaginavo, per questo la mia domanda era leggermente diversa:

La la data della seconda notifica non deve essere obbligatoriamente stampata sul verbale?

Avv. G. Lore
19-09-2012, 11:02
mi perdoni, ma non ho capito la domanda.
Che intende per seconda notifica? La seconda notifica è la Sua

TitoLivio85
19-09-2012, 11:45
Mi scuso e cerco di spiegarmi meglio.

L'autorità ha 90 giorni dal momento in cui riceve i miei dati dall'agenzia di noleggio per effettuarmi la notifica, se non erro.

Sul verbale non è specificata la data di ricezione delle mie generalità da parte dell'autorità perciò mi è impossibile fare il conto dei 90 giorni.

A rigor di logica, come è specificata la data di accertamento (che fa partire i 90 giorni per la prima notifica, per ciò che ho capito) dovrebbe essere specificata anche la data di ricezione delle generalità del locatario, al fine di consentire il calcolo dei secondi novanta giorni.

Sono abbastanza convinto anche io che siano rimasti nei termini, ma l'impossibilità diretta di stabilirlo con certezza è una buona ragione per vincere un ricorso?

Spero di essere stato più chiaro.

Avv. G. Lore
19-09-2012, 12:05
Ok.
Allora, non c'è nessuna norma che impone di indicare la data da Lei richiesta, dunque la mancanza non è elemento per fondare un ricorso.

Come dettoLe, se vogliamo toglierci i dubbi l'unica possibilità è l'accesso gli atti