PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso cartella equitalia_illegittimità

Sbebbo
18-09-2012, 08:47
Posso chiedere illegittimita' di una cartella esattoriale di un infrazione al codice della strada dove è stato applicato la maggiorazione art 27.....

Se si posso sapere se vi occupate Voi per il ricorso.

La cartella esattoriale è illegittima considerato che è stata applicata la maggiorazione per ritardato pagamento ex articolo 27 comma 6 della legge n.689/81. Tali somme – riguardante la maggiorazione – non sono dovute giacchè la suindicata normativa attiene ad una fattispecie del tutto diversa rispetto a quella prospettata nel caso di specie; essa infatti riguarda l’ipotesi in cui sia sta emessa una ordinanza ingiunzione (quelle emesse dal Prefetto) e non – come nel caso in esame – l’ipotesi in cui è stato emesso un verbale di accertamento.

Avv. G. Lore
18-09-2012, 09:51
Ne abbiamo dibattuto a lungo sul forum sul tema della maggiorazioe.
E' eccepibile ex art. 615 c.p.c. ma porta unicamente a uno sgravio del relativo importo

Sbebbo
18-09-2012, 10:02
Egr. Avvocato, la ringrazio per la risposta.
va bene anche lo sgravio dell'importo visto che le cartelle esattoriali sono due. a chi rivolgermi.
grazie

Avv. G. Lore
18-09-2012, 10:09
Deve nominare un lega e eadire ai sensi della procedura ex art. 615 c.p.c. il Giudice di Pace come Giudice dell'opposizione all'esecuzione

Sbebbo
18-09-2012, 10:16
infatti mi sono rivolto a Lei non solo per un consiglio ma per occuparsi del ricorso con l'invio della documentazione. mi faccia sapere se possibile e la richiesta della sua parcella.
La ringrazio e mi scusi per il disturbo.

Avv. G. Lore
18-09-2012, 10:22
Qui non è possibile procedere in tal senso (anche perchè la parcella si commisura al valore della pratica).
Se vuole invii tutto privatamente, ma io posso occuparmi di procedimenti solo da incardinare su Roma e Fori limitrofi