PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato DP dopo anni 2.. info

Mambo81
17-09-2012, 13:05
Buongiorno,

mi è arrivato alla distanza di 2 anni il DP di condanna

mi è stata concessa la sospensione condizionale della pena quindi chiedevo a qualcuno informato se comunque devo pagare i 6500 euro oppure no e che devo scontare altri 3 mesi di sospensione.

C'e scritto anche che entro 15gg posso presentare ricorso al tribunale altrimenti entra in definitivo.

chiedo anche visto che sicuramente farò ricorso i 3 mesi di sospensione li devo scontare subito o a udienza finita?

oggi sentirò l'avvocato se qualcun altro ha dei consigli gliene sono grato in anticipo

Saluti

ciaociaopatente
17-09-2012, 13:17
No, non devi pagare i 6500 euro ma devi scontare altri 3 mesi di sospensione.

Esatto, 15 giorni di tempo x fare ricorso.

A udienza finita e comunque quando la prefettura ti chiamarà x il nuovo ritiro patente.

Mambo81
17-09-2012, 13:22
Mah pensavo di proporre un rito abbreviato per dimezzare la pena di 1/3 e poi magari ricorrere in appello..

oppure far fare un patteggiamento ridurre di 1/3 e se me li danno i LPU..

che dite?

Grazie

ciaociaopatente
17-09-2012, 13:34
Io sarei propenso x i lpu,dimezzeresti il periodo di sospensione patente originale,
e quindi niente piu 3 mesi di sospensione patente da scontare.
Inoltre estingueresti i 6500 euro senza usare la condizionale (cosa non da poco secondo me)

Mambo81
17-09-2012, 14:00
Grazie!!!

ti chiedo ma 6500 euro a quanti giorni di LPU corrispondono?

e poi te li concedono in base alle proprie esigenze lavorative o quando decidono loro?

Grazie gentilissimo..

ciaociaopatente
17-09-2012, 14:13
Qui proprio non saprei.

Di norma 2 ore di lpu equivalgono a 250 euro...(come un giorno di carcere)

andreaaless
17-09-2012, 14:16
52 ore dunque....che fascia sei mambo?

Mambo81
17-09-2012, 16:12
eeheheh è una storia un po' complicata da raccontare..

è un fascia B alla fine con cazzi e controscazzi,giudice di pace, aggravanti,attenuanti ecc ecc ;)

ormai è andata così..

p.s penso che ci metterò la condizionale, promettendomi di non incappare più in queste situazioni e alla scadenza della sospensione della pena (giusto quant'è per le contravvenzioni? 2 o 4 anni?) estinguere il reato..

Grazie

Mambo81
17-09-2012, 16:13
poi non è deto che vada in prescrizione..

si vedrà

andreaaless
17-09-2012, 16:43
gran bella speranza :)

dade72
17-09-2012, 18:10
@ciaociaopatente

scusate se utilizzo questa discussione per una informazione rivolta a ciaociaopatente

Scusa, in un'altra discussione ho appreso che il tuo avvocato è stato molto bravo nel gestire la tua pratica.
Potresti cortesemente darmi i suoi estremi per poterlo contattare (utilizza l'indirizzo davideghilardi@libero.it).
Ti ringrazio anticipatamente.

Mambo81
21-09-2012, 12:58
Buongiorno, mi hanno consigliato di richiedere l'oblazione della pena, pagando la metà del massimo in breve tempo.. non la trovo una cattiva idea visto che si potrebbe fare anche rateizzando..anche se di questi tempi anche solo 3000 euro per me sono un enormità..

ciao

Mambo81
21-09-2012, 12:59
e comunque andrevve in definitivo e direi di dover scontare gli altri 3 mesi inflitti nel DP

andreaaless
21-09-2012, 13:16
in cosa consiste esattamebte l'oblazione?

Mambo81
21-09-2012, 13:42
Da quello che ho capito, pagando subito la metà del massimo della pena ricevuta si evitano le altre varianti (condizionale,lpu) e il reato è estinto.
comunque è sempre una richiesta che puo essere accettata o meno dal tribunale.. direi..

Bicimunito
22-09-2012, 16:09
Non vorrei dire una sciocchezza, ma che io sappia l'oblazione non si può fare se il reato prevede sia una pena detentiva che un'ammenda...

tnt
23-09-2012, 11:37
Purtroppo l'oblazione non è più prevista..

Mambo81
25-09-2012, 13:47
Si l'oblazione non è più prevista, infatti me l'ha detto un mio amico che ne ha usufruito qualche anno fà.
Pena sospesa con la condizionale si è deciso, non devo commettere lo stesso reato per i prossimi 3 anni.
Mi ha spiegato l'avvocato che è penale ma rimane una contravvenzione e non un delitto quindi la condizionale dura fino a 24 mesi.. devo fa a modo..
Saluti a tutti!! e grazie

Sharwin
25-09-2012, 13:54
Si l'oblazione non è più prevista, infatti me l'ha detto un mio amico che ne ha usufruito qualche anno fà.
Pena sospesa con la condizionale si è deciso, non devo commettere lo stesso reato per i prossimi 3 anni.
Mi ha spiegato l'avvocato che è penale ma rimane una contravvenzione e non un delitto quindi la condizionale dura fino a 24 mesi.. devo fa a modo..
Saluti a tutti!! e grazie

Non lo devi commettere per i prossimi 24 mesi, non 36 mesi...sono 5 anni per un delitto e 2 anni per una contravvenzione (anche se penale).
Quindi tu fai il bravo x 2 anni, ricordatelo sempre mi raccomando perchè tanti vengono fregati alla fine..a 19 mesi, a 21 mesi..perchè magari in tutti quei mesi non sono stati fermati, e ingenuamente si lasciano andare..e stai tranquillo che ti beccano..di controlli ce ne sono tanti.
Fatti le tue visite bene, e non bere NIENTE quando guidi..pigliati un analcolico se sei in compagnia, se esci fuori a cena prendete una bottiglia di coca, o semplice acqua, i digestivi lasciali perdere..prenditi un caffè..o un dolce in più..o fumati una sigarette in più!
Non far cazzate, altrimenti ti rovinano..hai usato la condizionale per niente e ti ritrovi peggio di ora, ricordalo sempre per i prox 24 mesi!! Mi raccomando! ;)

E' una cosa che sai, e piangere dopo li è veramente un "mea culpa" però, ora che sai come stanno le cose!

Mambo81
25-09-2012, 14:23
Grazie per tutti i consgigli utili!!!
però correggimi se sbaglio, un esempio stupido:
da quello che ho capito dal mio avvocato se ad esempio vengo condannato a 1 mese per aver rubato un sacchetto di mele
sommo 1 mese ai 25 giorni e stando dentro ai 24 mesi posso usufruire ancora della condizionale.. giusto?

andreaaless
25-09-2012, 15:08
ecco appunto: la condizionale significa che non devo più commettere lo stesso reato?? allora sto tranquillo!

alebrivio
25-09-2012, 15:32
ecco appunto: la condizionale significa che non devo più commettere lo stesso reato?? allora sto tranquillo!

con la condizionale sospesa si incappa in gravi conseguenze se c'e' la recidiva del reato o si commette un reato + grave.... a me risulta così.... e reati + gravi di un 186 o 187 ce ne sono..... comunque è la recidiva che bisogna evitare assolutamente!....... piuttosto bere dopo che si è tornati a casa..... ma mettersi alla guida anche dopo leggera qta di alcool nel lasso di quei 2 anni è un rischio che non vale assolutamente la pena correre!

BIRUBIRU
25-09-2012, 15:51
e mi permetto di aggiungere che per due anni si ha una spada di damocle sulla testa! purtroppo psicologicamente si potrebbe fare questo tipo di ragionamento da evitare: e arrivato il dp non pago un caxxxxxx, esci una sera una pizza una birra media doppio malto percorso dalla pizzeria a casa 300mt e trac inchiappettati per la seconda volta occhio siate forti! e pensate anche ai dettagli!

andreaaless
25-09-2012, 15:54
io sono quasi a sei mesi senza patente e per ora sto alla grande quindi di mettermi alla guida dopo aver bevuto maaaai!

Mambo81
25-09-2012, 16:43
Si è vero, però lo è altrettanto il fatto che uno quando prende la macchina ad andare anche solo a mangiare una pizza "adesso" nel mio caso non deve più bere.. se la prendono altri no..
chiaro potevo fare gli LPU ma il mio lavoro non me lo permette e avendo un'amico che ne ha saltato due giornate adesso si ritrova a contestare delle multe esorbitanti ho preferito andare così, anche sotto consiglio del mio avvocato.

Mambo81
25-09-2012, 16:44
Poi chiaro che ogni nostro caso è diverso da un altro..

andreaaless
25-09-2012, 16:44
soprattutto se finisce con un 16000 euro ....

Mambo81
25-09-2012, 16:56
Comunque che uno che si fà il culo da 12 anni a 1300 euro al mese debba parlare di condizionale,multe da 10000 euro,LPU per aver bevuto qualche birra,quando abbiamo una mandria di ladri a governarci che ci rubano i soldi da sempre è agghiacciante.
vorrei vedere se quei 70 consiglieri del lazio si fanno gli LPU, ste meeerdee che si mangiano gli spaghetti all'astice fumante.....

BIRUBIRU
25-09-2012, 18:05
mambo sai qual' e la verità ?
che siamo un popolo di pecoroni!

e sai perche lo siamo? perche nonostante ci sia crisi nera stiamo bene lo stesso!

Sharwin
25-09-2012, 18:07
Io sono nella tua stessa situazione, devo usare la condizionale, almeno che quando mi arriverà il DP non sia veramente bassa tipo 800 euro di ammenda + 1000 euro per che ne so..5 gg di carcere! Allora li valuterò ovviamente..magari pagando a rate di 180 al mese..devo vedere anche in che situazione sono in quel momento!
Però lavorando sui turni e fuori campagna, è impensabile che possa fare i LsU..specie se sono tante ore magari...sto via 10 ore al giorno dalle 12 alle 22 , senza contare il tempo per mangiare e fare le altre cose normali, senza macchina..fuori città..come cavolo faccio???
Poi una volta che me li hanno assegnati devo anche essere sicuro di farli!!!
Quindi mi gioco la condizionale e via, almeno che non è molto bassa come ammenda...ovvio! Il problema che hai solo 15 gg di tempo, ne avessi di più..uno magari si fa 2 conti per mettere via qualche soldo da parte..ma cosi..in 15 gg se non si hanno gli euri o si prosciuga quasi il cc, non conviene!!! Poi magari capita una sfiga in famiglia, un tamponamento alla moglie, il dentista, una qualsiasi cosa "normale"..e non si ha più un euro.. Ognuno deve valutare il proprio caso..c'è chi può permettersi di pagare anche queste cifre ma è nella cacca perchè senza macchina perde il lavoro o quasi, c'è chi si arrangia con i mesi di sospensione con i colleghi-mezzi pubblici o altro ma non può permettersi di sborsare tanti soldi!!! :)

L'importante è che se si fanno i LsU esser sicuri di poterli fare, e se si usa la condizionale, in quei 2 anni e anche durante le visite di non bere quando si guida e di bere comunque poco per far si che le visite vadano bene e che la patente te la rinnovino!
Non fatevi prendere la mano anche se è passato un anno, anche se gli amici insistono..chiedete loro da subito di non insistere, di farvi stare a vostro agio e non a disagio...perchè spesso basta poco...un aperitivo, una cazzata, una digestivo, o il vino della casa..e zac! Siete R-O-V-I-N-A-T-I!!!

andreaaless
25-09-2012, 18:09
beh sì la seconda volta sarebbe veramente una rovina....

puntidisutura
25-09-2012, 21:47
un aperitivo, una cazzata, una digestivo, o il vino della casa..e zac! Siete R-O-V-I-N-A-T-I!!!

Sai quanta gente ancora non lo sa ....... :rolleyes:

BIRUBIRU
25-09-2012, 21:52
punti penso che la gente lo sappia ma come me pensa che ste cose possano capitare agli altri!

blob
02-10-2012, 17:29
Salve, qualcuno saprebbe dirmi dopo quanto tempo in media si emette il decreto Penale di Condanna?Grazie.

bastians
02-10-2012, 19:18
dipende dal carico di lavoro del tribunale della tua provincia, puo' variare da un paio di mesi ad alcuni anni

Mambo81
18-01-2013, 20:55
Ciao a tutti!! "ormai" sono uscito dal calvario la patente è in tasca e la pena mi è stata sospesa con la condizionale.. per ora andiamo bene, considerato che l'avvocato mi ha detto che siamo a posto così e non ho sborsato praticamente un euro altresì volevo porre una o due domande..

- IL DP E' STATO NOTIFICATO SOLAMENTE TRAMITE FAX AL MIO AVVOCATO lui mi ha detto tranquillamente di aspettare..

quindi chiedevo a qualcuno che se ne intende ?

se il DP non mi venisse mai notificato personalmente ( son passati 4 mesi circa) oppure me lo dovessero notificare fra 1 anno 1/2 o 2 siu riuscirebbe a farlo prescrivere ?

Saluti e come sempre in bocca al lupo a tutti