PDA

Visualizza Versione Completa : Multa non veritiera per uso cellulare alla guida



elioiafrate
17-09-2012, 12:23
Buongiorno,scrivo questo post per farvi venire a conoscenza del fatto seguente:

2gg fà mi trovavo in auto ed appena uscito da un negozio mi accingevo a fermarmi ad un incrocio regolato da semaforo (in quel momento era rosso).

5metri prima del semaforo (mio lato sinistro) lungo la statale in cui mi stavo per immettermi, c'era una pattuglia di carabinieri (due) impegnata NON in un posto di blocco ma bensì a seguire un'opera di pulizia (tramite personale addetto) del manto stradale da macchie d'olio per prevenire eventuali incidenti.

Io, nell'attesa che scattasse il verde, mi accingevo con la mano destra (quindi opposta al lato dov'era la pattuglia) a prendere il portafogli dalla tasca e riporlo nel vano portaoggetti (posto a destra nel lato passeggero),in quanto ,come detto, ero appena uscito da un negozio in cui avevo fatto acquisti e quindi avendolo usato lo stavo riponendo perchè guidare con portafogli inserito in tasca rovina la postura della schiena ed è mia consuetudine riporlo nel portaoggetti.

Bene, nell'attimo preciso che sono ripartito dal semaforo stavo ritraendo la mano destra verso il volante e uno dei due carabinieri non sò come abbia fatto, visto che era affaccendato in altra opera,improvvisamente mi intima di fermarmi 10 metri più avanti per contestarmi l'uso del cellulare alla guida.

La descrizione dell'infrazione sul verbale riporta (all'incirca,perchè ora non ho verbale davanti a me,ma sarò + preciso eventualmente) che: "Il conducente del veicolo durante la marcia faceva uso di apparecchio radiotelefonico inadeguato, per l'uso impegnava la mano destra".

Come si nota la descrizione addotta dagli accertatori è molto scarna perchè, se realmente avessi usato il cellulare (e non l'ho usato,perchè lo stesso era inserito nel portacellulare posto sul parabrezza), in essa non viene riportato minimamente che lo tenevo appoggiato all'orecchio (dx o sx) e soprattutto non viene menzionata l'assenza o presenza di vivavoce e/o auricolare che poteva comprovare che stessi realmente usando il cellulare inadeguatamente.

Questo conferma una sola cosa: che la pattuglia essendo impegnata a seguire le operazioni di pulizia dell'asfalto e in un punto in cui non è previsto posto di blocco (si trovavano a circa 5 metri dal semaforo dove c'è un mini spartitraffico),non potesse essere precisa e puntuale nel rilevare un'infrazione del genere,ecco quindi che un semplice gesto di ritrarre il braccio veniva interpretato come un atto ad usare cellulare,ASSURDO.

Nel verbale (che ho firmato) ho inserito la mia versione dei fatti che poi è quella reale,perchè non avevo alcun cellulare in mano.

- Cosa mi consigliate di fare?Secondo Lei/Voi ci sono gli estremi per fare ricorso a prefetto o giudice di pace?

- Cosa comporta (positivo e negativo) l'atto di firmare il verbale dopo aver addotto la propria versione dei fatti diversa da quella contestata dagli accertatori?

Attendo vostra risposta quanto prima, grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
17-09-2012, 12:44
1. Purtroppo un parere si può dare solo carte alla mano;
2. Nulla, non si preoccupi, l'importante è che abbia fatto verbalizzare le Sue annotazioni

elioiafrate
17-09-2012, 12:46
1. Purtroppo un parere si può dare solo carte alla mano;
2. Nulla, non si preoccupi, l'importante è che abbia fatto verbalizzare le Sue annotazioni
Ok,allora allego alla vostra mail la copia del verbale comminatomi e basta?

Mi farete sapere voi successivamente dopo averlo visionato?

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
17-09-2012, 12:53
exactly :)

elioiafrate
17-09-2012, 20:24
Ho allegato tramite mail copia del verbale.

Attendo vostri consigli in merito,saluti.

Avv. G. Lore
17-09-2012, 20:46
Chiunque si occuperà della Sua pratica Le darà adeguato parere

elioiafrate
20-09-2012, 08:26
Ho inviato copia del verbale via mail 2gg fà,ancora nessuna risposta...

Avv. G. Lore
20-09-2012, 08:49
Per queste vicende deve contattare direttamente ricorsi.net.
Chiami e risolverà tutto.
Io sono solo un consulente esterno, su questo non posso aiutarla

elioiafrate
25-09-2012, 09:39
Questa la risposta fornitami:

"Gentile Signore,un verbale contestato immediatamente fa prova sino a querela di falso; Lei è stato bravissimo e prontissimo nello svolgere le Sue contestazioni in esso, ma ora è necessario provare la fondatezza della Sua dichiarazione. Senza tali prove non è possibile procedere in opposizione."

Succo del discorso: NON E' POSSIBILE RICORRERE PERCHE' NON CI SONO PROVE.

Ma non è giusto,è davvero inconcepibile che un carabiniere mi multi per 150€ + 5 punti per una sua svista,scambiando una cosa per un'altra quando era affaccendato in un'altra opera e non avere speranza nel ricorso se non provando che in quel momento non avevo alcun cellulare in mano,MA COME SI Fà???

Avv. G. Lore
25-09-2012, 09:45
Innanzitutto sarebbe carino e cortese se potesse rispondere privatamente a quanto inoltratatoLe.
Tra l'altro mi par di capire che in questo caso mi sono occupato io della Sua vicenda, dunque l'invito è ancor più sentito.
Bisogna necessariamente avere riguardo alla legge e alla giurisprudenza e dare pareri fondati e non campati in aria.
Ora me ne vado a fare udienza, dato che ha i miei numeri se ha domande da fare può direttamente chiamarmi

elioiafrate
25-09-2012, 10:07
Si certo ha ragione, allora qualcuno mi spieghi come mai per una cosa infondata e campata in aria non è possibile controbattere per avere un minimo di giustizia solamente perchè dall'altra parte c'è qualcuno che indossa una divisa e la sua parola è quasi BIBBIA!

Lasciamo stare.

Eventualmente la contatterò direttamente al tel,grazie mille per l'assistenza fornita.

Saluti.

Avv. G. Lore
25-09-2012, 11:29
Purtroppo, ripeto, al momento il quadro giurisprudenziale è questo e l'art. 2700 c.c. parla purtroppo chiaro

elioiafrate
12-10-2012, 12:06
Salve,mi dice quando e a quale contatto (fisso o mobile) posso chiamarla per chiarimenti?

Grazie,saluti.

Avv. G. Lore
12-10-2012, 12:16
Quando vuole e dove vuole escluso il fine settimana