PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta e rimozione forzata



garghi
17-09-2012, 09:51
Buongiorno a tutti, ho un problema abbastanza particolare e non capisco se fare ricorso oppure no.
FATTO:
1) il giorno 15/08 ho parcheggiato la macchina in parcheggio blu, non c'erano cartelli relativi a manutenzione stradale;
2) ho un permesso ZTL che mi da il diritto di parcheggiare 24h/24 su tutto il suolo cittadino (parcheggi blu e centro città);
3) il giorno 16/08 sono partito per andare fuori città con un'altra macchina, quindi la vettura di cui sopra è rimasta parcheggiata in città;
4) sono tornato il 27/08 e, lo stesso giorno, mi sono accorto che la strada in cui avevo parcheggiato la prima auto era soggetta a manutenzione stradale urgente e la mia auto, quindi, era stata rimossa e portata al deposito per 7 giorni (più un altro giorno per il recupero della stessa, quindi 8 giorni);
5) mi hanno riferito che i lavori di manutenzione sono iniziati il 20/08 ed il relativo cartello mobile era stato apposto il 18/08, ossia 48 ore prima (come da regola);
6) quindi il cartello era stato apposto 3 giorni dopo la mia partenza, non potevo sapere che avrebbero iniziato i lavori e per il parcheggio ero tranquillo perchè, dato il permesso ZTL, potevo lasciare l'auto per tutto il tempo che volevo;
7) oltre alla multa per divieto di sosta dovrei pagare 400 euro di deposito che ritengo ingiusti ed esorbitanti.

Per la multa non sarebbe neanche un problema però un deposito da 400 euro è veramente esagerato, soprattutto dato il fatto che: come facevo a spostare la macchina? non ero in città e non avrei mai potuto sapere dei lavori essendo fuori sede.

In attesa di una vostra cortese risposta vi ringrazio anticipatamente se voleste fornirmi un parere a riguardo.

Buona giornata.

Ps: scusate per l'italiano, ma ho cercato di essere il più stringente possibile.

Avv. G. Lore
17-09-2012, 12:09
Purtroppo il proprietario del veicolo è il custode dello stesso e deve sopportare tali vicende.
Ahimè giuridicamente è in un vicolo cieco.
Si potrebbe forse eccepire l'art. 3 Legge 689/81, mancanza di dolo e colpo a Suo capo, ma è più un esercizio di retorica giuridica

garghi
17-09-2012, 12:38
Grazie mille!
Vedo di provarci e speriamo che il nostro giudice di pace non la pensi come quello di Torino: "La buona fede, quale errore scusabile sull'ignoranza della legge o sulle circostanze costitutive, modificative o estintive del comportamento antigiuridico, non può essere invocata da chi, sanzionato per divieto di sosta, deduca di non essere a conoscenza della prescrizione per essersi temporaneamente allontanato dal territorio comunale quando il relattivo segnale non era ancora stato apposto" Torino 2006

Avv. G. Lore
17-09-2012, 12:43
In bocca al lupo