Visualizza Versione Completa : 5 verbali in 50 minuti
Salve, sono nuovo su questo sito, ma leggendo alcune discussioni noto un'elevata precisione nelle vostre risposte, quindi vi faccio alcune domande alla quale spero di avere delle delucidazioni precise, grazie.
Premetto di aver percorso il tratto di autostrada che va da napoli sino a milano e di aver preso 5 multe per eccesso di velocità, una ogni 10 minuti circa e (spero non me ne arrivino più) con 4 di queste che citano "oltre i 10km/orari e non oltre i 40km/orari" con relativa multa di 212€ e 3 punti dalla patente per ciascuna mentre 1 cita "oltre 40 km/orari e non oltre 60km/orari" con relativa multa di 666.67, 8 punti e sospensione della patente.
Domande:
1- si possono installare tutor cosi vicini da far saltare la patente ad una persona che percore questa strada a 3 corsie?
2- se non comunico chi guidava nel verbale che cita la sospensione della patente cosa succede? pago i 666,67€ ed evito sia punti che sospensione o la sospendono a me perchè non trovando un pilota sono io il titolare?
3- mi sospendono ugualmente la patente per recidiva sulle infrazioni continuative di oltre 10km/orari e non oltre i 40 km/orari?
Grazie.
Certo di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente ricordandovi che mi rimangono pochi giorni per la comunicazione della guida dell'auto.
Avv. G. Lore
16-09-2012, 22:46
1. Si.
2. Paga la sanzione.
3. se non comunica. Dati no
Grazie mille Avv. Lore,
approfitto della sua esperienza per chiederle altre informazioni visto la mia totale ignoranza sul campo:
1- visto che le multe sono tante, se li divido 2 a me e 2 a mia moglie, esiste in questo caso la recidiva per aver commesso la stessa infrazione 2 volte di seguito? e a cosa andiamo incontro?
2- volendo intestare la guida ad un'altra persona nel caso mia moglie, visto che io sono obligato in solito, il bollettino lo pago a nome mio (come daltronte mi è arrivato) o ne prendo uno in bianco e lo intesto a lei?
Grazie ancora che esistono persone esperte come lei a dare informazioni che non mi hanno dato nemmeno in un centro di polizia.
Grazie.
Avv. G. Lore
17-09-2012, 12:11
1. sì; sospensione patente (sempre che in tutti i casi si siano superati i 10 km/h dal limite).
2. sempre a nome Suo
ok, quindi per evitare la sospensione a me dovrei intestarmi una multa io e tre mia moglie, ed in questo caso con tre multe da €212x3=636 e punti 3x3=9 a cosa va incontro mia moglie, visto che sono 3 c'è la revoca?
Continuo a ringraziarla e spero di non disturbarla ancora.
Grazie.
Avv. G. Lore
17-09-2012, 15:31
Fermi tutti, errore mio.
Il codice all'art. 142 cds non prevede per la fascia 10km/h - 40 km/h in più del limite la sospensione della partente in caso di reiterazione.
mamma mia quindi salverei anche mia moglie? gli toglierebbero solo 9punti? tutto qui giusto?
Grazie Avv. Lore, davvero una persona speciale.
Avv. G. Lore
17-09-2012, 20:01
Per eccessi di velocità tra 10km/h e 40 km/h oltre il limite i punti da decurtare son tre a violazione.
Faccia Lei i calcoli :)
ok capisco, quindi sarebbero 9punti da decurtare sulla patente di mia moglie, mi sembrava che oltre questi punti ci sarebbe stato qualcos' altro, visto che sono 3 le infrazioni commessi di seguito nell'arco di un paio di minuti (parlo naturalmente della famosa legge "RECIDIVA"), comunque visto che non prevede la recidiva sto più tranquillo e la ringrazio di cuore.
Avv. G. Lore
18-09-2012, 09:50
prego
Avv. Lore la disturbo ancora una volta, mi chiedevo se nelle autostrade a 3corsie o addirittura in alcuni tratti 4corsie più quella di emergenza (sempre autostrada A1 Napoli-Roma-Milano) il limite non fosse di 150km/orari, perchè se sarebbe così i miei sono tutti verbali con velocità 155, 157, 156, 159, calcolati però come oltre i 10km/orari e non oltre i 40km/orari.
Potrei fare qualcosa?
Grazie.
Giuseppe988
18-09-2012, 19:47
se non erro, il limite di 150 km orari su determinati tipi di strade è ammesso, ma deve essere riportato in segnaletica. Nel caso dell'autostrada, in caso di assenza di segnaletica di velocità si applica il limite max che è di 130 km/h. se non era riportato il limite di 150 km/h credo che contino poco il numero delle corsie. Ha un andatura costante (seppur alta).
CODICE DELLA STRADA
Art. 142. Limiti di velocità. (4)
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologte per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) (5)
Nel suo caso, se ha sbagliato paghi altrimenti attenda gli avvocati per un parere circa un eventuale ricorso.
Avv. G. Lore
19-09-2012, 08:11
Avv. Lore la disturbo ancora una volta, mi chiedevo se nelle autostrade a 3corsie o addirittura in alcuni tratti 4corsie più quella di emergenza (sempre autostrada A1 Napoli-Roma-Milano) il limite non fosse di 150km/orari, perchè se sarebbe così i miei sono tutti verbali con velocità 155, 157, 156, 159, calcolati però come oltre i 10km/orari e non oltre i 40km/orari.
Potrei fare qualcosa?
Grazie.
No e comunque non può opporre la vicenda in ricorso.
L'eventuale illegittimià del limite orario è materia del tar
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.