PDA

Visualizza Versione Completa : modalità opposizione cartella

Silvester2.1
14-09-2012, 17:26
Buonasera,
ho ricevuto il 28.08 u.s. una cartella di pagamento presumibilmente (= nella descrizione si riferisce a un VE ecc. del 18.02.2007, cita la targa del mezzo e articoli di legge - senza indicare quale, se CdS o altra, nonché una via) conseguente a un verbale per violazione del CdS.
Il ruolo risulta reso esecutivo il 19.05.2010.
Si può ritenere verificata sia la prescrizione che la decadenza del/dal diritto a riscuotere?
In particolare, quanto alla prima, la cartella informa che è possibile fare istanza di annullamento se sono trascorsi oltre 5 anni dalla notifica del verbale.
Tuttavia, la data di notifica del verbale non è indicata e il CdS fa partire il termine di prescrizione dalla data dell'infrazione.
Di qui alcune ulteriori domande:
1. la mancanza della data di notifica è un possibile altro vizio della cartella?
2. posso tranquillamente considerare l'unica data menzionata come termine di decorrenza della prescrizione e fare istanza di annullamento? Il problema mi sorge ove, dopo l'istanza, mi si comunichi che esiste un verbale notificato - pur se oltre i termini dell'epoca - da meno di 5 anni?
3. farei bene a fare ricorso ex 615 cpc per far valere prescrizione e decadenza?
Scusate la lunghezza di questa.
Vi ringrazio in ogni caso e vi auguro buon lavoro

Avv. G. Lore
14-09-2012, 17:31
1. no;
2. no, devi avere certezze;
3. atto dictazione ex art. 61 cpc e non ricorso, attenzione vedi bene le differeze tra primo e secondo comma