PDA

Visualizza Versione Completa : Opzioni post arrivo decreto penale, vantaggi e svantaggi

Isildur84
14-09-2012, 11:34
Premesso che non capisco niente di giurisprudenza, mi schiarite le idee?

Riferito a una seconda fascia: 1800 euro di multa, 6 mesi sospensione patente di cui 2 già scontati precedentemente.

Opposizione: vantaggi? svantaggi? Tempistiche sul lungo periodo?
(L'avvocato mi ha detto che inizialmente bastano 250 Euro)
(L'avvocato spinge per l'opposizione dice che è la cosa migliore, si allungano i tempi, c'è possibilità di mandare in prescrizione, con estinzione del reato ecc ecc).

Usare condizionale: vantaggi svantaggi?

Patteggiamento: vantaggi svantaggi?

Lpu?

bastians
14-09-2012, 12:15
lpu, dimezzi la tempistica di sospensione, se no chissa' quando dovrai ancora scontare i 4 mesi restanti, se invece svolgerai i LSU ne dovrai fare solo 1 mese

puntidisutura
14-09-2012, 12:29
dopo la risposta di bastians (che ha scritto mentre scrivevo io) Cancello il mio messaggio e ti lascio alle sue parole, sicuramente più saggie ed autorevoli delle mie :D

Isildur84
14-09-2012, 13:16
Grazie tanto per le risposte, mentre l'opposizione non conviene?
Perchè l'avvocato spinge per l'opposizione? Spinge per l'opposizione solo per interessi suoi di soldi o qualche vantaggio per meeffetivamente c'è?

Isildur84
14-09-2012, 15:06
L'avvocato mi ha appena detto che non essendo un delinquente allora conviene usare la condizionale visto che in 2 anni si se non commetti reati si pulisce.
Ma gli lpu alla fine fai un sacco di ore e la multa non la pago uguale con la condizionale.
Poi l'opposizione da quello che ho capito ti permette di non pagare sanzione e di guidare fino al giudizio e molti tribunali sono intasati e c'è buona probabilità di prescrizione ed estinzione quindi del reato. Soprattutto poi anche se sarò considerato colpevole avrò poi la possibilità ancora di lpu o di condizionale. Ora mi è tutto più chiaro
Ma sinceramente non capisco perchè spingiate tutti in favore di questi lpu che probabilmente in qualche caso sono utili, ma non per tutti sono la soluzione migliore

Isildur84
14-09-2012, 15:07
Anche dopo l'opposizione e colpevolezza c'è la possibilità degli lpu, quindi perchè orientarsi subito a prescindere su lpu?

Isildur84
14-09-2012, 15:28
A quante ore/giorni di lpu corrispondono 5 giorni di carcere?

bastians
14-09-2012, 18:13
la prescrizione non e' cosi facile...anche se le tempistiche son lunghe, rischi di stare appresso a sta storia per anni senza mai vederne la conclusione o vederla quando non ne puoi piu', facendo ora i lsu chiudi tutto, restando solo la sospensione residua, ma poi non devi piu' stare appresso a nulla