PDA

Visualizza Versione Completa : errata data di nascita

roccalumera
13-09-2012, 11:47
in una multa che mi è arrivata, per non aver rispettato la precedenza, il luogo di nascita del proprietario è errata, si può impugnare?
è normale che la multa, la stessa, è arrivata sia a me( che guidavo ) che al proprietario?giusto tutto questo? ovviamente perchè c'è la solidarietà e quindi basta che paga chi guidava...

Avv. G. Lore
13-09-2012, 13:10
Essendoci stata contestazione immediata ciò che rileva non è un vizio da eccepire atteso che tale è solo ciò che limita l diritto alla difesa, ossia ciò che impedisce di capire cosa, dove e quando sia stato contestato.

Quando c'è contestazione immediata il verbale viene notificato al conducente e al proprietario cooblligato ex art. 196 c.d.s.

roccalumera
13-09-2012, 14:17
Avv. grazie per la celere risposta, comunque la contestazione è stata non immediata, ma a seguito di deposizione fatta in caserma, in quanto io ho fatto un incidente, dove in sostanza attraversavo la strada. ma una moto, che aveva il diritto di precedenza, che andava a velocità molto elevata, mi ha centrato in pieno, per l'assicurazione sono andato in caserma per contestare il 50 e 50 di colpa in quanto lui andava a velocità altissima ed io ho i testimoni,in quanto per me la distanza di sicurezza era idonea, essendo lui ben lontano..ora mi è arrivata la multa, e quindi la polizia stradale ha decido che ho torto al 100% evidentemente.grazie ancora

Avv. G. Lore
13-09-2012, 14:21
Il fatto che Le sia stata notificata la sanzione di per sè non significa ciò che dice Lei.
Ptrebbe essere che anche all'altro sia stato contestato qualche illecito.
L'irrilevanza della data di nascita resta.
Cambia però la prospettiva sulla possibilità di opporre il verbale dato che i verbalizzanti non hanno visionato gli accadimenti.
Se vuole un parere è necessario visionare il provvedimento