Visualizza Versione Completa : comunicazione omissione di soccorso
Non registrato
13-09-2012, 10:44
Buongiorno,
finalmente un forum serio e di valido aiuto per il prossimo. Complimenti, davvero!
Premettendo che sono conscio che l’omissione di soccorso è tale solo quando chi ha causato l’incidente sa di averlo fatto, volevo farvi una domanda curiosa.
Supponiamo che un automobilista provochi una caduta di un ciclista senza contatto e senza avvedersene o che passi sopra a un piede a un pedone e prosegua la sua corsa ignaro dell’accaduto (sono esempi). Ora la persona “vittima” presenta regolare denuncia presso i carabinieri o la polizia.
Il conducente per lavoro è sempre in movimento e quindi non è mai reperibile nella sua residenza (magari ci va giusto un paio di giorni l’anno).
A questo punto mi chiedo, come fa il conducente a venir informato dell’accaduto? Le forze dell’ordine gli mandano una raccomandata o, magari, non trovandolo a casa lo contattano tramite l’azienda per cui lavora? (infatti l’azienda saprebbe dove si trova per lavoro).
Facciamo conto che l’automobilista non abbia neppure un telefono a lui intestato in quanto usa quello dell’azienda.
Riassumo in breve il concetto che credo di aver esposto male, nel caso sopracitato le autorità si limitano a comunicare l’accaduto come se fosse una normale contravvenzione tramite una raccomandata oppure cercano di rintracciarlo in maniera celere il conducente o il proprietario dell’auto?
Vi ringrazio fin d'ora per la vostra gentile risposta.
Saluti
Stefania G.
Avv. G. Lore
13-09-2012, 10:48
Oddio un dejavu....ne abbiamo parlato già di questa cosa del ciclista...che sta succedendo???? :)
libero69
13-09-2012, 11:06
... infatti, quel post lo avevo aperto io :)
Forse l'utente non è registrato e non ha potuto continuare la conversazione precedente aperta ... in questo caso gli consiglio di iscriversi, l'iscrizione è veloce e gratuita e ti permette di interagire.
Se non ho frainteso qui la questione è diversa, l'utente che ha avviato il post chiedeva il come avvenga la notifica e in quali tempi, giusto?
Avv. G. Lore
13-09-2012, 11:14
e guarda un pò libero69 un attimo dopo che questo utente ha aperto il suo topic sei entrato nel forume hai trovato questa discussione...mi sa di supercazzola questa cosa :)
libero69
13-09-2012, 11:26
:-) in effetti l'evidenza è contro di me :-)
In realtà io leggo quasi ogni giorno i titoli del forum. Quando vedo un post che mi interessa, ci entro e se devo commentare, come in questo caso, faccio il log-in e scrivo.
Cmq se posso permettermi di rispondere al visitatore, la mia opinione, non di legale è questa:
Le l'autorità che riceve la denuncia ravvisa l'omissione di soccorso, essendo reato penale rintraccia subito il proprietario dell'auto ed identifica il guidatore.
Se non lo trova a casa e l'azienda è aperta io non escluderei che contatta quest'ultima per prendere contatto con la persona in oggetto.
Se non ravvisa l'omissione di soccorso invece, credo che si proceda come una normale infrazione. Poi sarà chi ha subito il danno che cercherà di prendere contatto con il proprietario dell'auto.
Tuttavia la mia è una tesi da profano ...
Giulio.D
13-09-2012, 12:45
Grazie libero69, io viaggio molto per lavoro in tutta italia ed a volte all’estero.
A casa non ci sono mai e mi è successo diverse volte che mi è sono trovato avvisi di raccomandate spedite anche oltre un mese prima e quindi recapitate al mittente. Purtroppo non so che farci, vivo da solo ed non ho parenti … beh, ora mi è venuta una paranoia e speravo di trovare un conforto in questo forum, cosa in parte data da lei … ma che, dato che da quanto ho capito lei non è un esperto in merito, è solo un’opinione ipotetica.
Io che guido per molte ore al giorno e che percorro centinaia di chilometri, passando per le realtà più disperate, dal paesino alla grande città mi succede anche di passare in vicoli stretti ed a volte affollati ed ho sempre la paura di passare con l’auto sopra il piede di qualcuno, alcune volte le strade sono così accidentate che mi sembra di averlo fatto ma in realtà ho preso un sasso … e quindi ora non ci faccio più caso … mi succede altresì che mentre guido mi trovo ciclisti che noncuranti del rischio si mettono in coda alla mia auto, mi tagliano la strada (specie nelle città) e via discorrendo … ho quindi sempre paura di far del male a qualcuno e cerco quindi di prestare la massima attenzione.
Tuttavia non è da escludere che prima o poi una mia condotta mi porti a passare con l’auto sopra un piede (e credetemi, se vedeste le vie dove a volte solo obbligato a passare, in cui regna il caos non potreste dirmi “te ne accorgi” poiché è impossibile, tra urla di venditori di strada e ciottoli sul viale … ) oppure di far cadere un ciclista perché magari ho fatto una manovra che non si aspettava …
Senza dilungare in esperienze personali che magari non interessano a nessuno, volevo chiedere all’avvocato che gestisce questo bellissimo forum di darmi una sua risposta pertinente in merito per tranquillizzarmi.
Se, ovviamente in buona fede, e senza avvedermene, faccio un qualche cosa che sia riconducibile a un’omissione di soccorso (poi magari in sede di giudizio si chiarisce la dinamica e che quindi il fatto non sussiste) vengo informato subito del fatto oppure potrebbe accadere, come per le multe che ho preso, che dopo uno o due mesi arrivando a casa mi trovo l’avviso della raccomandata non ricevuta?
Il mio timore è questo, se io so del fatto dopo 2-3 giorni magari posso ricordare quello che è successo e difendermi …. Dopo 1-2 mesi invece i ricordi sarebbero vaghi o non saprei neppure di cosa stiano parlando e sarei in difficoltà nel difendermi.
Avvocato, so che è una paranoia ma se può darmi una risposta gliene sarei molto grato …
Avv. G. Lore
13-09-2012, 13:12
L'omissione di soccorso è reato, dunque penale.
Quindi eventualmente si riceve l'avviso di garanzia a mezzo notifica
Giulio.D
13-09-2012, 13:30
La ringrazio. E' stato gentilissimo.
Saluti
Avv. G. Lore
13-09-2012, 13:31
si figuri.
sugli aspetti penali comunque è più ferratto il collega Marrelli
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.