PDA

Visualizza Versione Completa : Fare o non fare ricorso?

gtstudio
11-09-2012, 10:33
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Volevo chiedere allo staff se è auspicabile un esito positivo ad un ricorso che vorrei fare, vi spiego:
si tratta di una multa per eccesso di velocità del 6 gennaio 2011 presa con una vettura a nolo, la notifica è stata fatta in data 18 agosto 2011, ma personalmente non ho mai ricevuto niente, non ho nemmeno trovato avvisi relativi, c'è da dire che in quel periodo non risiedevo all'indirizzo indicato sulla patente anche se l'abitazione era comunque abitata dalla mia ex moglie. Domanda: non avendo mai ricevuto la notifica posso contestare la multa per arrivare a pagare la cifra per cui sono stato sanzionato senza tutte le maggiorazioni e tasse di equitalia? L'importo che mi addebitano è di 399 euro
Grazie
Giovanni

Avv. G. Lore
11-09-2012, 10:38
Non ho capito una cosa, che cosa ha in mano? La cartella?

gtstudio
11-09-2012, 11:48
Si ieri ho ritirato la cartella da pagare spedita da equitalia

Avv. G. Lore
11-09-2012, 11:49
ok.
Dunque se manca la notifica del verbale, essndoci un difetto di titolo fondante, la cartella è opponibile e da annullare in toto

gtstudio
11-09-2012, 12:45
Dunque, stamani ho fatto una serie di telefonate, tra la POLSTRADA di Imperia luogo dove c'è stata l'infrazione e la Pref. di Genova. La notifica, come dicevo,è stata fatta il 18/8/2011, ma sembra e domani ne avrò la certezza, che ci sia stato un errore sull'indirizzo ecco perchè non ho mai ricevuto niente nè notifica nè successivi avvisi. Nel frattempo ho fatto due righe per la Prefettura, che tra l'altro avrei piacere potesse vederle anche lei, dove spiego i fatti, a questo punto prima di spedirla aspetto la verifica dell'indirizzo a cui è stata spedita la notifica e se realmente risulta un errore ho intenzione di farne richiesta direttamente alla POLSTRADA di Imperia e allegarlo alla lettera che spedirò alla Prefettura. può essere la prassi giusta?

Avv. G. Lore
11-09-2012, 12:48
La prassi giusta è quella giudiziale, dunque opposizione dinanzi al GdP.
Se vuol procedere stragiudizialmente ai sensi della autotutela (Legge 241/90) può farlo, ma attenzione che se non riceve riscontro e la cartella non è stata opposta nei termini, questa diventa definitiva

gtstudio
11-09-2012, 13:37
Posso rivolgermi al GdP della mia città (Lucca) o devo recarmi a Genova

Avv. G. Lore
11-09-2012, 14:52
GdP del luogo della commessa violazione

gtstudio
11-09-2012, 15:06
Grazie della consulenza

Avv. G. Lore
11-09-2012, 15:08
si figuri