PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle prescritte o nulle

poopsen
10-09-2012, 17:33
Buongiorno,
vorrei sapere come procedere in relazione a cartelle esattoriali (per sanzioni amministrative) Equitalia nulle e prescritte. La situazione è la seguente:
a luglio mi sono recata presso equitalia per ricevere tutte le cartelle pendenti ed avere i relativi documenti di notifica (la gran parte per avvenuta giacenza)

Ora: alcune cartelle sono prescritte perchè notificate più di 5 anni fa; altre cartelle sono nulle perchè notificate oltre i 5 anni dalla violazione; altre sono nulle perchè la notifica della cartella è avvenuta oltre due anni dall'iscrizione a ruolo (può essere causa di nullità?).

Come posso procedere? E' possibile richiedere lo sgravio in autotutela a equitalia o all'ente impositore (Polizia municipale immagino)? O è necessario fare ricorso al gdp? Per la maggior parte delle cartelle sono decorsi ben più di 60 gg dalla notifica...o posso considerare i 60 giorni dall'avvenuta conoscenza e cioè dal giorno in cui ho avuto la documentazione da Equitalia?

Grazie mille a chiunque vorrà chiarirmi le idee ;) ;)

Avv. G. Lore
10-09-2012, 17:45
L'autotutela è sempre possibile
Se non riscontrata si procederà ex art. 615 c.p.c. dinanzi al Giudice di Pace (sempre che siano tutte cartelle emesse per sanzioni amministrative)

poopsen
10-09-2012, 17:51
La ringrazio per la risposta! La richiesta di sgravio deve essere fatta per tutti i casi alla Polizia Municipale o a Equitalia?

Avv. G. Lore
10-09-2012, 17:54
sempre all'ente creditore