PDA

Visualizza Versione Completa : Milano - 3 multe per circolazione in corsia riservata a mezzi pubblici

new_model_15
10-09-2012, 13:19
Buongiorno,
mi sono appena iscritto per chiedervi gentilmente un opinione.
Mi sono arrivate a casa 3 multe per circolazione in corsia riservata a mezzi pubblici per un importo di 90 euro l'una. Le infrazioni sono state rilevate tramite telecamera nel giro di 6 minuti (23:00 - 23:04 - 23:06)
Ammetto che, non essendo di milano, essendomi accorto dell'errore appena mi è stato possibile sono uscito dalla corsia in quanto nella corsia in cui dovevo immettermi transitavano le auto e non potevo "buttarmi" rischiando di tamponare.
Volevo chiedervi se è possibile fare ricorso chiedendo di pagarne almeno solo una (perchè giustamente l'infrazione è corretta), ma non tutte e tre.
Avevo letto che per le ZTL bisogna pagarle tutte, ma per questo caso?
Volevo anche sapere se in caso di ricorso come dovrei comportarmi in quanto le multe non sono intestate a me ma a mio padre data la sua proprietà sul veicolo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Avv. G. Lore
10-09-2012, 13:28
C'è una sentenza della Corte Costituzionale a favore del pagamento della sola prima infrazione, ma c'è da dire che l'interpretazione di "zona a traffico limitato" per molti Giudici di Pace coinvolge anche le corsie bus e che a norma del 198, primo comma, comunque si deve soggiacere alla sanzione più alta (in questo caso tutte uguali) aumentata sino al triplo.
Dunque la vedo un pò difficile un'opposizione su questo punto

new_model_15
10-09-2012, 13:37
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta.
Dunque andrebbe alla sorte di che giudice di pace mi capita davanti? e se mi dovessero far pagare solo la prima infrazione ma dovrei triplicare l'importo pagherei lo stesso stesso importo che pagare tutte e tre le multe... non ha molto senso... a sto punto anche se vincessi il ricorso non cambierebbe nulla giusto?

Avv. G. Lore
10-09-2012, 13:50
exactly

new_model_15
10-09-2012, 13:57
ma anche se non dovesse "riconoscere" ztl la corsia per mezzi pubblici l'importo si triplica?
in fondo sui cartelli non c'è scritto ztl quindi non sarebbe giusto farla passare per tale

Avv. G. Lore
10-09-2012, 14:02
Allora.
Cerco di essere più chiaro:
art. 198, comma 1: in caso di reiterazione si applica la sanzione più alta aumentata sino al triplo.
art. 198, comma 2: non si applica il comma 1 (dunque ogni illecito equivale a una sanzione autonoma) per reiterazione di ztl e accessi ai centri storici

new_model_15
10-09-2012, 14:10
ah ok quindi o in un caso o nell'altro dovrei pagare comunque 270 euro...
un'altra domanda, sulla multa c'è scritto:
"per la suddetta infrazione è consentito il pagamento in misura ridotta di euro 76,00 - Codice infrazione 01082) ma in allegato ho solo un bollettino di 90 euro...
in quale caso si può pagare in misura ridotta?

Avv. G. Lore
10-09-2012, 14:11
deve pagara la sanzione in misura ridotta (€ 76,00) + le spese di notifica = € 90,00

new_model_15
10-09-2012, 14:12
ah no mi scuso ho letto che nelle 90 sono comprese 14 euro di spese di notifica e accertamento (complimentoni.......)
la ringrazio comunque è stato molto d'aiuto

Avv. G. Lore
10-09-2012, 14:13
si figuri