Visualizza Versione Completa : Inversione barriera rosignano
Buongiorno,
vi spiego brevemente l'accaduto. Alcuni giorni fa, cercando di immetterci in autostrada, abbiamo sbagliato direzione e ci siamo ritrovati alla barriera di rosignano. Ingenuamente, presi dal panico poiché non eravamo mai giunti fino a qual posto e non avevamo idea di dove stessimo andando, abbiamo deciso di invertire il senso di marcia e di dirigerci nella direzione opposta per tornare al punto di partenza, avendo però fatto attenzione al fatto che non arrivasse proprio nessuno nell'altro senso di marcia. Purtroppo, non sapevamo che l'altro senso di marcia non era un'uscita autostradale, che ci riconduceva al paese, ma anch'essa un'entrata. Quindi, senza capire neanche come, ci siamo ritrovati in autostrada senza il biglietto. Giunti al primo casello di Collesalvetti, un altro autista che ha fatto come noi, ha pagato 4,20€ e il casellante lo ha lasciato andare tranquillamente senza annotare la targa. Noi, che eravamo una macchina dietro di lui, dopo aver spiegato al casellante la vicenda , abbiamo pagato 4,20€ a nostra volta e inoltre abbiamo uno scontrino di mancato pagamento che attesta un importo da pagare di 59 euro, emesso dopo che il casellante aveva preso nota della targa del veicolo.
La domanda conclusiva è: sapendo di aver commesso un errore, e disposti a pagare questo scontrino, dobbiamo aspettarci il recapito di una multa di migliaia di euro più la revoca della patente e il fermo dell'auto, poiché probabilmente le telecamere hanno immortalato la scena?
Avv. G. Lore
10-09-2012, 11:52
no.
La ringrazio per la celere risposta.
Vorrei sapere se lei consiglia di andare al punto Blu e pagare i 59 euro oppure dichiarare di essere entrato realmente a rosignano. Il fatto è che siamo entrati a rosignano però senza passare da sotto la sbarra.
Detto questo, capisco che la risposta più logica probabilmente è: pagate i 59 euro invece di rischiare di andare incontro a sanzioni penali.
Scusi per la domanda banale ma è sempre meglio ascoltare il parere di un esperto.
Inoltre, è possibile che il casellante segnali l'accaduto alle forze dell'ordine, nel caso in cui, come penso sia, non fossero state sul posto nel momento dell'accaduto (altrimenti penso che ci avrebbero seguito)? Oppure, una volta emesso lo scontrino di mancato pagamento, la questione è risolta in quel modo?
Avv. G. Lore
10-09-2012, 12:07
In teoria è possibile che lo dichiari, ma in pratica sarà ben difficile provare l'infrazione dato che le telecamere non possono rilevare questo illecito.
Se il casellante lo dovesse dichiarare, visto che sul biglietto di mancato pagamento c'è scritto Entrata: Non rilevata, e poi, Entrata dichiarata: Rosignano B., nel caso in cui pagassimo i 59 euro (come faremo), potremmo andare lo stesso in contro a sanzioni?
Avv. G. Lore
10-09-2012, 12:17
teoricamente sì, in pratica - ripeto - no
La ringrazio infinitamente. Un'ultima domanda, nel caso remoto in cui arrivi una sanzione, ci sono dei tempi massimi entro i quali questa dovrebbe arrivare e quindi essere valida? Oppure è valida indipendentemente dal momento in cui viene recapitata?
Avv. G. Lore
10-09-2012, 12:24
90 gg.
Come ho letto in questo post similare:
http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/6640-uscita-errata-al-casello-autostradale.html
E' successo che sia stata recapitata una multa. Vorrei sapere, sempre se ne è al corrente, in quel caso cosa è successo. Cioè, vorrei sapere se è possibile pagare la multa più i 260€ circa per non aver dichiarato il conducente e conservare la patente di guida. Inoltre, da quanto ho capito, scatta il fermo dell'auto e vorrei sapere questo a quanto tempo ammonta.
Avv. G. Lore
10-09-2012, 16:15
Il Suo caso al momento non è relativo a quello, non sappiamo se ci sia stata una rilevazione "umana" e non c'entra nulla la questione del casellante.
Per il resto certo che può farlo.
Ora Sam, io capisco benissimo la Sua apprensione, ma qui dobbiamo dare riscontro a casi concreti, nel Suo caso non c'è nulla che debba temere al momento ed eventualmente preoccupiamoci quando mai (e sarà mai) riceverà qualcosa
La ringrazio per la risposta. Riporrò le preoccupazioni per il futuro, se mai ce ne dovesse essere bisogno (per ora mi affido alle sue parole rassicuranti).
Una sola curiosità mi attanaglia ancora la mente. Ma i soldi che io ho dato al casellante, che non fanno parte del biglietto di mancato pagamento, sono serviti da mancia? Voglio dire, se io ho uno scontrino di mancato pagamento, perché il casellante ha voluto anche quei 4 euro circa?
Avv. G. Lore
10-09-2012, 16:29
questo me lo chiedo anche io
Ho appena avuto un flashback, quando siamo entrati in autostrada, dopo circa 4 minuti è passata la macchina della polizia con i lampeggianti accesi, è uscita al nostro stesso casello ed è rientrata.
Se ci avessero voluto fermare, non sarebbero dovuti rimanere fuori al casello?
Ormai comunque la contestazione immediata non è avvenuta quindi, a meno che non abbiano la foto di chi guidava, il 126bis dovrebbe rimanere applicabile giusto?
Forse questa è una paranoia degna di un film. Mi scuso per il disturbo.
Avv. G. Lore
10-09-2012, 17:04
Mah, mi pare strano che per una cosa così grave non vi abbiano fermato, credo che non abbiano visto nulla.
Comunque sì, vale sempre la vicenda del 126bis
Salve, è il mio primo messaggio su questo forum.
Vorrei chiedere a Sam80 fino ad oggi come è andata e poi vorrei chiedere al gentilissimo Avv. Lore (visto la quantità industriale di messaggi e di aiuti che fornisce alla gente) se può rassicurarmi su una questione simile.
Sono entrato in autostrada (non volevo farlo), e dunque, ho fatto inversione subito dopo il casello d'entrata uscendo immediatamente. Al casello (automatico) mi diceva che potevo pagare solo con la tessera cosi ho premuto il tasto aiuto.
Il casellante mi ha preso la targa dopo avermi chiesto se avevo fatto inversione (ora non so se ha capito che ho invertito subito o che ho fatto dei km) e dall'altoparlante mi ha detto che mi avrebbe dato uno scontrino da portare ad un punto blu. Tale scontrino riporta la cifra di 74,7euro. A questo punto leggendo mezzo web, non sono preoccupato per i 75 euro ma di ciò che può succedere. Ora vorrei chiedere all'avvocato :
1) non sono stato fermato dalla polizia, c'è la possibilità che riceva una multa, revoca patente, ecc. a casa?
2) eventualmente c'è una telecamera della polizia, quest'ultima non dovrebbe essere opportunamente segnalata?
3) pagando la suddetta cifra, la questione si chiude li?
4) andando in un punto blu a cosa vado incontro spiegando la situazione?
Capisco che queste cose non si fanno, ma avevo la testa altrove e pioveva, ci ho capito poco o niente.
Non so se immaginate il mio stato d'animo, ma essendo uno studente in una situazione economica familiare difficile (come tre quarti d'Italia), sto davvero male. Quindi la voglio ringraziare se mi risponderà ma sopratutto voglio ringraziare questo forum e in particolare L'Avv. Lore per le risposte che ha dato in precedenza e che comunque mi hanno fatto fare una mezza idea. Grazie.
Avv. G. Lore
02-10-2012, 00:10
1. Molto difficile. Solo c'è ci sarà una segnalazione da parte di autostrade.
2. Si e non si preoccupi non ci sta.
3. Civilisticamente si. Poi, appunto, c'è la lontana possibilità di una sanzione amm.va.
4. A quanto detto al punto 1.
Quindi teoricamente, il personale di autostrade può contattare la polizia e segnalare l'accaduto? Avete testimonianze passate in merito? ammesso che ci sia una sanzione amministrativa, entro quanto potrei star sicuro di non riceverla? 90 gg dalla data dell'accaduto?
Grazie per la sua risposta.
Avv. G. Lore
02-10-2012, 08:19
si può farlo.
Il termine è di 90 gg. dall'accertamento
Salve avvocato, le volevo chiedere un ulteriore cosa. Ho chiamato il numero dei mancati pagamenti di autostrade e mi hanno detto che é possibile annullare il pagamento mandando un fax. Non avendo da scrivere, non ho chiesto come si fa. Il giorno dopo ho richiamato e, dicendo il numero di targa, l'impiegata mi ha detto che aveva annullato tale scontrino, il tutto telefonicamente. Adesso io non voglio essere malpensante, peró non ho nulla che accerta ció che é accaduto. Teoricamente, autostrade puó mandarmi una mega multa dicendo che non ho pagato, e stando alle carte, io non posso dimostrare il contrario. Le chiedo quindi, posso star sicuro o devo far qualcosa? Esiste un modo per verificare che a mio carico non c'é nulla?La ringrazio per la sua disponibilitá.
Avv. G. Lore
03-10-2012, 11:00
Sarebbe meglio farsi trasmettere il provvedimento di annullamento
Mi sa dire in che maniera é possibile farlo? Comunque l'impiegato mi ha detto che loro non comunicano nulla alle autorità salve gravi fatti (incidenti, danneggiamenti,ecc.) anche se sul sito di autostrade c'é scritto che le telecamere possono essere utilizzate al fine di provvedimenti amministrativi e penali. comunque grazie.
Avv. G. Lore
03-10-2012, 11:19
Invii un fax o meglio una racc. AR chiedendo la comunicazione del provvedimento di annullamento
La ringrazio, gentilissimo.
Avv. G. Lore
03-10-2012, 11:31
si figuri
Salve avvocato. Purtroppo devo disturbarla ancora.
Oggi ho avuto una telefonata dalla procura la quale mi ha detto che mi deve notificare un atto. Tale ente può notificarmi quanto accaduto giorni fa in autostrada? Ammesso che possa farlo, è difficile ( o per meglio dire assurdo) che mi contattano telefonicamente al mio numero anche se la macchina è intestata a mio padre? Può essere che l'impiegato di autostrade che ho chiamato per far annullare ha mandato la comunicazione e quindi il numero da cui ho chiamato??
Mi rendo conto che sono più "pippe mentali" mie, però dopo la telefonata mi è venuto il batticuore
Avv. G. Lore
04-10-2012, 19:15
La procura è penale, non c'entra nulla un'eventuale infrazione del Cds.
Hai qualcosa di pendente?
L'unica cosa che mi può venire in mente ora è relativa ad una denuncia fatta in questura. Ricordo di aver chiesto che, qualora venisse archiviata, volevo essere informato. Centra qualcosa?
Rileggendo la denuncia c'è scritto.. "chiedo di essere informato in caso di archiviazione ex. Art. 408 comma 2° C.p.p.". Può essere che sono stato contattato per questo?
Avv. G. Lore
04-10-2012, 20:16
Probabile
Comunque non sono legate procura con Cds, giusto?
Avv. G. Lore
04-10-2012, 20:31
Giusto.
O meglio la tua infrazione è amministrativa.
Il cds prevede delle ipotesi penali ma non è questo il caso
La ringrazio avvocato. Gentilissimo come sempre.
Avv. G. Lore
05-10-2012, 17:02
si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.