PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni/delucidazioni varie

maitranquilla
09-09-2012, 16:06
ciao, ieri sera mio padre e' stato fermato e gli hanno trovato 1.5...il simpatico vigile gli ha detto che non vedrammo mai più la macchina, me lo confermate? o c'è qualche speranza???
grazie!

puntidisutura
09-09-2012, 16:22
I vigili è meglio che non parlino troppo , con il 186 fan fatica gli avvocati a capirci bene qualcosa figuriamoci uno che fa multe (e nemmeno scritte bene)

Comunque l'avvocato ce l'hai gia perchè è penale (eleggetene uno di fiducia se no ve lo danno d'ufficio) e non è detto che la macchina venga confiscata.

maitranquilla
09-09-2012, 16:38
ce ne hanno assegnato uno di ufficio, ma leggendo un pò il forum leggo che a volte ne sapete più voi che loro...domani provo a contattarlo e vediamo un attimino di che pasta è fatta..provo ad accennargli dei LSU e vediamo che dice...li mando anche a cercare di recuperare la macchina...ma posso già farlo o bisogna aspettare del tempo? grazie ancora

puntidisutura
09-09-2012, 18:00
non essendone incappato in prima persona non so bene come sono i tempi , ma allo stato attuale dopo varie pronuncie in mertito a ricorsi sull'argomento la polstrada ha gia i moduli precompilati per l'affidamento del veicolo. Devi però avere a disposizione un luogo chiuso e sicuro. ad esempio un box.Attendi risposte da altri che ne sanno di più .Nel frattempo cerca in giro i vari articoli di legge che regolano tale disciplina ed anche sentenze gia espresse. Google è un ottimo alleato per fare ciò.Almeno avrai anche un idea di quali sono le cose che vuoi sapere e quali no.
Mi spiace non poterti essere maggiormente di aiuto, se trovo qualcosa in merito comunque verrò qui a dirtelo.

maitranquilla
09-09-2012, 18:04
guarda è tutto il giorno che leggo forum e cose varie ormai sono diventata un'esperta!!!!! domani vanno dai vigili e nel pomeriggio andiamo dall'avvocato e in base a quello che ci dicono cercherò ancora altre info...grazie ancora per l'interessamento!

bastians
09-09-2012, 18:07
1.5 alle 2 prove? tondi tondi?

puntidisutura
09-09-2012, 18:12
bastians , puoi dare un occhiata al post "Perfavore un legale - Revoca e Nulla Osta"

Perchè sono disposto ad andare dal GDP (se è il caso) anche da solo , senza avvocato. Scusate se mi permetto di usare il post di un altra persona.

maitranquilla
09-09-2012, 18:31
eh già putroppo si...

Bicimunito
09-09-2012, 18:36
1,5 tondi tondi dovrebbe, se non erro, essere 2 fascia...

Terza fascia: c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l)

maitranquilla
09-09-2012, 18:38
purtroppo questo l'avevo capito...sigh! volevo sapere se c'era qualche speranza per l'auto o dobbiamo dirle addio per sempre!

Bicimunito
09-09-2012, 18:41
Ma 2 fascia non dovrebbe esserci la confisca..

maitranquilla
09-09-2012, 18:44
no è fascia 3 purtroppo...mi sembra 1.54 e 1.60

bastians
09-09-2012, 19:03
allora non tondi tondi...per un attimo ho sperato per te

puntidisutura
09-09-2012, 19:19
mai tranquilla leggi questo e vedi se può darti informazioni utili in merito alla "tua" situazione

Art. 224-ter (Applicazione della sanzione amministrativa accessoria della confisca amministrativa in conseguenza di ipotesi di reato)

L'introduzione nella disciplina codicistica dell'art. 224-ter ha comportato, per le ipotesi di reato cui consegue la sanzione accessoria della confisca del veicolo, la qualificazione amministrativa del provvedimento ablatorio, ora rimesso alla competenza del Prefetto ai sensi del comma 2 della disposizione.

In tal modo, mentre l'illecito che costituisce il presupposto della confisca ha conservato, in quanto ipotesi di reato, la propria natura penale, il cui accertamento e le conseguenti decisioni restano affidate al Magistrato, la suddetta sanzione accessoria della confisca, analogamente alla sanzione del fermo e alla misura cautelare del sequestro, hanno acquistato carattere amministrativo.

La nuova configurazione della procedura, ove applicata nel senso di ritenere che debba necessariamente attendersi la pronuncia irrevocabile del Magistrato penale prima di potersi procedere alla vendita o rottamazione del veicolo sequestrato, comporterebbe un sensibile aggravio delle spese di custodia, attesa la durata indefinita del processo, durante il quale il veicolo dovrebbe essere permanentemente affidato ad uno dei soggetti di cui all'art. 214-bis.

Ciò contrasterebbe con la ratio della stessa norma da ultimo citata come introdotta nell'impianto codicistico dall'art. 38 del D.L. n. 269/2003, convertito dalla L. n. 326/2003, il quale è stato voluto dal legislatore con la finalità di contenere gli oneri custodiali, prevedendo l'affidamento del veicolo oggetto di sequestro al proprietario e, in via subordinata e comunque per una durata definita, alle depositerie convenzionate.

Si ritiene, pertanto, che il richiamo effettuato dall'art. 224-ter agli artt. 213 e 214-bis possa essere inteso nel senso che, fatta salva la sottrazione del veicolo al trasgressore sul luogo e nell'immediatezza del fatto, successivamente, previa richiesta dell'interessato, il veicolo potrà essere affidato in custodia, fino al provvedimento di confisca, al proprietario o, in sua vece, ad altro obbligato in solido, ovvero all'autore della violazione, seguendo le procedure di cui all'art. 213 laddove applicabili e fermo restando che la restituzione del veicolo è subordinata al pagamento delle spese di recupero e di custodia nel frattempo maturate

canepippo81
09-09-2012, 22:34
i vigili urbani sono la razza piu spregevole di questo universo!

preferire essere considerato categoria protetta che essere uno di loro!
a me in motorino in seconda fascia a 10 mt da casa ...
mi dissero tu è andya bene se superavi gli 1,5 il motorino non lo rivedevi!!

invece?? in notorino anhe in seconda fascia ce la confisca!!

poi trabquillo ni fermarono venerdi 17 agoso che entro mercoledi ti arrivera gia la letterina dalla prefettura ad oggi non è arrivato ancora una sega!

io ato vovendo col dubbio di non rivedere il motorino dato hce no capisco se gli lpu valgano anhe per i coclomotori o meno!
non ho trovato risposta nemmeno sulla premium zone dopo aver pagato i 5 euri! è snervante la cosa!!

ma se dovesse succedere che mi metta l lo scooterone all asta i responsabili ne pagheranno le consguenze

puntidisutura
09-09-2012, 23:02
La tua rabbia è comprensibile , ma generalizzare purtroppo porta sempre ad una valutazione errata.
E' come se dicessero che siamo tutti delinquenti e ubriaconi.
Io devo ringraziare il vigile che si è occupato del mio caso quando sono arrivato al P.S.

Ci sono Vigili,Carabinieri,Poliziotti e Finanzieri ignoranti e presuntuosi così come ci sono delle bravissime persone.

Isildur84
09-09-2012, 23:14
i vigili urbani sono la razza piu spregevole di questo universo!

preferire essere considerato categoria protetta che essere uno di loro!
a me in motorino in seconda fascia a 10 mt da casa ...
mi dissero tu è andya bene se superavi gli 1,5 il motorino non lo rivedevi!!

invece?? in notorino anhe in seconda fascia ce la confisca!!

poi trabquillo ni fermarono venerdi 17 agoso che entro mercoledi ti arrivera gia la letterina dalla prefettura ad oggi non è arrivato ancora una sega!

io ato vovendo col dubbio di non rivedere il motorino dato hce no capisco se gli lpu valgano anhe per i coclomotori o meno!
non ho trovato risposta nemmeno sulla premium zone dopo aver pagato i 5 euri! è snervante la cosa!!

ma se dovesse succedere che mi metta l lo scooterone all asta i responsabili ne pagheranno le consguenze

canepippo è inutile che continui a scrivere la tua situazione in ogni singolo thread dove non c'entra niente con l'argomento, sinceramente non frega niente a nessuno, e hai rotto veramente le balls.
Se tutti noi intervenissimo come fai tu in ogni thread a scrivere la nostra situazione e a insultare vigili, avvocati ecc secondo te avrebbe senso e saremmo di aiuto a qualcuno? Avrebbe un utilità questo forum?
Io fossi in te approffitterei di questo periodo senza patente per farmi un bel corso/ full immersion d'italiano.

canepippo81
10-09-2012, 06:30
penso proprio tu abbia ragione,
il problema è che finchè non trovero qualcuno che mi dice si guarda il motorino te lo ridanno sara cosi!
è nella mia indole essere pesante si su queste cose ci soffro troppo ...

per quanto riguarda l italiano mi sono gia espresso ...
se ti danno fastidio i miei post non li leggere e di consegunza non mi rompere le palle!

maitranquilla
11-09-2012, 17:25
vi aggiorno...l'auto è al "sicuro" nel garage di casa...ieri siamo andati dall'avvocato e ci ha dato qualche buona speranza per riaverla facendo LSU..ora dobbiamo solo attendere sperando che non ci voglia una vita...

Isildur84
11-09-2012, 17:56
Ma com'è possbile che avete la mcchina in terza fascia?
Non dovrebbe essere all'asta?
boh!

bastians
11-09-2012, 18:58
Ma com'è possbile che avete la mcchina in terza fascia?
Non dovrebbe essere all'asta?
boh!

l'auto va all'asta solo dopo la sentenza di condanna e in ogni caso se uno svolge i LSU l'auto non va piu' all'asta ma viene restituita al proprietario

bastians
11-09-2012, 19:01
penso proprio tu abbia ragione,
il problema è che finchè non trovero qualcuno che mi dice si guarda il motorino te lo ridanno sara cosi!
è nella mia indole essere pesante si su queste cose ci soffro troppo ...

per quanto riguarda l italiano mi sono gia espresso ...
se ti danno fastidio i miei post non li leggere e di consegunza non mi rompere le palle!

se vuoi trovare risposte certe rivolgiti al tuo avvocato, che credo tu stia pagando, qui evita tu di rompere con sti post inutili e ripetitivi

maitranquilla
11-09-2012, 19:08
a proposito di LSU c'è qualche modo per sapere gli enti convenzionati? ne ho trovato solo 1 ma ovviamente è saturo!

maitranquilla
06-01-2013, 11:58
ciao, rieccomi con buone notizie! finalmente venerdì hanno ridato la macchina a mio padre, per la patente se ne parla a marzo, ma quello è il minimo! devo ammettere che nella sfortuna siamo stati abbastanza fortunati, un avvocato veramente in gamba che ci ha dato le dritte giuste per velocizzare i tempi, un ente disposto a prendere subito mio padre per fare i lavori e una giudice molto veloce...via auguro di risolvere anche voi in fretta i vostri problemi! alla faccia di quel simpaticone di un vigile che ci aveva detto di salutare per sempre la macchina!

puntidisutura
06-01-2013, 15:06
bene maitranquilla sono contento che le cose si stiano sistemando al meglio e che tu sia tornata a dirci come sta andando.

barton
06-01-2013, 16:50
Bhe sono molto felice x tuo padre e
X la vs. Situazione.

Avere subito la macchina e la patente in tempi cosi' brevi e' un ottimo risultato!

Sicuramente il tuo Avvocato e molto preparato sul 186.

l84
07-01-2013, 00:56
Condivido l'entusiasmo per l'esito della tua vicenda maitranquilla, spero continuerà per il meglio!!!!
Comunque credo che un avvocato preparato in materia possa fare la differenza.