PDA

Visualizza Versione Completa : perfavore un legale - Revoca e Nulla Osta



puntidisutura
07-09-2012, 11:29
Buongiorno , spiego a grandi linee la situazione.
Incidente avvenuto in data 22\01\2011 in fascia C
Patente Revocata con ordinanza ricevuta il 24\05\2012

Ho presentato richiesta di nulla osta per il conseguimento di nuova patente il 13/07/2012 avendo avuto informazione di poter ottenere l'ok anticipato.

Mi arriva oggi una raccomandata dal ministero dei trasporti in cui mi si dice quanto vado a scrivere qui sotto.

OGGETTO: richiesta nulla osta al conseguimento della patente di guida a seguito revoca - art.218 CdS

In riferimento alla richiesta in oggetto , presentata in data 13/07/2012 , si comunica alla S.V.può provvedere a presentare la documentazione relativa al conseguimento di una nuova patente a far data dal 24/07/2015 non sussistendo ostatività al riguardo, allegando anche certificato della Commissione Medica Locale


Vorrei sapere come potermi comportare in merito a quanto scritto essendo che la data su indicata super di gran lunga il termine di 3 anni previsto dalla legge
termine che sarebbe dovuto scadere il 22/01/2014

Faccio notare anche come sia assolutamente fuori luogo la citazione dell'art 218 revoca per guida con patente sospesa.

spero possiate farmi avere qualche informazione in merito a quanto ricevuto e consigliarmi come potermi muovere per far valere i miei diritti così come la legge prescrive.

Vi ringrazio per l'attenzione , come sempre vi ringrazio.

scr
07-09-2012, 11:54
art. 219


3-ter. Quando la revoca della patente di guida e' disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non e' possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato. (5)


anche secondo me puoi fare gli esami a partire dal 22\01\2014

puntidisutura
07-09-2012, 12:12
art. 219


3-ter. Quando la revoca della patente di guida e' disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non e' possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato. (5)


anche secondo me puoi fare gli esami a partire dal 22\01\2014

E' si conosco il 219 , mi domando però adesso il valore di tale raccomandata e come potermi muovere per far valere i miei diritti in merito.
Resto spiazzato sulla citazione dell'art 218 e , vorrei capire;
Se lascio tutto com'è riprendo la patente , risultando la revoca , disposta per 218 risulterei neopatentato come lo sarebbe con il 219 ? O la nuova patente riporterebbe la data di prima emissione ?

ah aggiungo che rimango spiazzato dal fatto che mi abbia scritto il Ministero e non la Prefettura.

Ah Grazie per la risposta SCR

Andrea90.1990
07-09-2012, 12:30
Che ansia m'è venuta.. Punti credevo andasse bene questa cosa invece diventa tutto sempre più assurdo..

puntidisutura
07-09-2012, 12:50
Che ansia m'è venuta.. Punti credevo andasse bene questa cosa invece diventa tutto sempre più assurdo..

Lasciamo perdere che mi viene un nervoso che non hai idea , vedere che al MINISTERO DEI TRASPORTI NON conoscono il codice della strada e che adesso dovrei scontare 4 anni invece che i 3 stabiliti per legge , io che ho fatto richiesta per provare a iscrivermi prima dei 3 anni me ne ritrovo 4. Proprio vero che in Italia bisogna fare i furbi , se tanto mi da tanto andavo ad a iscrivermi e avevo più probabilità che sbagliassero o non se ne accorgessero e mi acettavano la richiesta... va be ... vediamo se un legale mi dice qualcosa intanto aspetto anche la risposta del mio avvocato a cui ho gia mandato tutto .
Io adesso non me ne sto.Mi sono rotto i c*****i

Andrea90.1990
07-09-2012, 12:58
Fai bene e spero che ti diano risposte positive, queste cose fanno uscire di testa oh ma bisogna pur vivere, lavorare ecc non possono rovinare la vita delle persone! Ok che abbiamo sbagliato e da persone oneste e intelligenti diciamo che è giusto pagare, ma pagare IL GIUSTO! Non possono prendere in giro cosi le persone

puntidisutura
07-09-2012, 13:03
il problema che oneste e intelligenti in questa nazione non stanno bene insieme ... l'onesto è scemo il disonesto è furbo.

ciaociaopatente
07-09-2012, 13:46
Mi spiace puntidisutura....
Ormai sembra persino inutile dare spiegazioni sul forum....tanto ogni ufficio pubblico fa quello che vuole....

puntidisutura
07-09-2012, 14:06
Mi spiace puntidisutura....
Ormai sembra persino inutile dare spiegazioni sul forum....tanto ogni ufficio pubblico fa quello che vuole....

Si ma io non ho intenzione di accettare un termine sbagliato in riferimento ad un articolo sbagliato , se io nel mio lavoro sbaglio qualcosa pago e devo riparare al danno.
Se ci sono degli incapaci negli uffici che non sanno fare il loro lavoro mi dispiace per loro ma non devo rimetterci io , e questo a costo di spenderci dei soldi, lo farò valere nelle sedi opportune , vorrei solo sapere il valore di tale raccomandata che peraltro noto essere stata emessa dalla motorizzazione e non come mi venne detto dalla prefettura.

questi hanno contato i 3 anni dalla data di richiesta del nulla osta e non dalla data di accertamento del reato , ma stiamo scherzando ???
se vogliono giocare con Facebook se ne stanno a casa e non vanno a lavorare in un ufficio e perlopiù pubblico.

Andrea90.1990
07-09-2012, 14:19
eh si hai ragione, se posso darti un parere personale da ignorante in materia anche secondo me come dice scr la potrai rifare dopo i tre anni dal reato cioè il 22-01-2014. Però ovviamente informati bene nelle sedi opportune e fatti sentire!

P.s. io voglio l'avvocato di ciaociaopatente :D :D ehehe

ciaociaopatente
07-09-2012, 14:30
eh si hai ragione, se posso darti un parere personale da ignorante in materia anche secondo me come dice scr la potrai rifare dopo i tre anni dal reato cioè il 22-01-2014. Però ovviamente informati bene nelle sedi opportune e fatti sentire!

P.s. io voglio l'avvocato di ciaociaopatente :D :D ehehe

Perche il mio avvocato?
Non capisco....

Andrea90.1990
07-09-2012, 14:33
Sembra uno in gamba, se sul mio dp ci dovesse essere scritto revoca la derubricazione sarebbe un miracolo, il mio avvocato manco saprà cos'è...

ciaociaopatente
07-09-2012, 14:45
sarò sempre grato al mio avvocato.
Io all'epoca nemmeno sapevo il significato di revoca patente.
Poi puntidisutura fa bene a farsi sentire...
ma cavolo...mi metto nei suoi suoi panni...
Ancora tempo da perdere,soldi da spendere,scontrarsi ancora tra mille opinioni di gente diversa,uffici che ti mandano di qua e di la....
o uno va in depressione o diventa un delinquente, perchè nonostante si provi a pagare il proprio errore ed assumersi le proprie responsabilità il 186 sembra diventare una strada senza via d'uscita.

Andrea90.1990
07-09-2012, 14:50
E' quello che penso io, se una persona onesta fa un errore sa che è giusto pagarlo e lo paga, ma questo fino a quando la pena è proporzionata al reato altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario dalle persone e va a finire che si guida senza rischiando davvero di entrare in un tunnel da cui è difficile uscire, però non si può neanche star fermi per 3-4 anni e rovinarsi la vita

puntidisutura
07-09-2012, 14:59
ciaiciao è impossiabile che noi diventiamo dei delinquenti perchè siamo già dei delinquenti, come non lo sai ???? :D:D ;)

ciaociaopatente
07-09-2012, 16:00
se continua cosi....saremo tutti delinquenti con cavallo e calesse!! :D

SpadXIII
07-09-2012, 16:08
Che presa per i fondelli... cioè, mi vien quasi da riderci sù. Io mi chiedo: si fa una fatica mostruosa a trovar un lavoro decente, ti richiedono un super-curriculum anche per il mestiere più idiota, bisogna affrontare colloqui complicatissimi....e poi vedi che gli uffici pubblici, polizia, tribunali sono in mano a gente francamente imbecille, incapace, incompetente. Sì sì, ovvio, ci sono le eccezioni, non son tutti così... Ma è ovvio che anche un onesto e serio lavoratore quando si trova vincolato da un apparato lento, dove le informazioni non sono mai chiare o arrivano dopo secoli, e si trova circondato da lassisti, svogliati e cialtroni finisce per mandare tutto in vacca e fregarsene pure lui. Insomma, è proprio tutto il sistema che non va. Oggi vado a prendere un treno e mi trovo con tutti, dico tutti i treni in ritardo di 30 minuti, poi 45, poi 60, poi 90, poi 120, poi 140, poi cancellati... Un caos totale, il tutto senza informazioni... Ogni tanto davano un treno in partenza, si saliva tutti come sardine, si stava lì mezzora sempre senza alcuna informazione, poi esausti si scendeva e si capiva che il treno non andava da nessuna parte... In una di queste occasioni ho convalidato il biglietto, erano le 11:49. Alle 14:30 ormai rinunciatario vado a chiedere il rimborso del biglietto e mi dicono che non è possibile. Può o non può venirmi un nervoso che dio solo lo sa? No perchè è tutti i santi giorni così! I mezzi pubblici in Italia fanno solo salire il nervoso, il 70% delle volte sono in ritardo o non funzionano. Abito in una città da 220mila abitanti, con una popolazione extra di 60 mila studenti universitati e dopo le 22:30 non c'è più un mezzo pubblico che sia uno. Ma in che m...a di paese siamo?!?! Se penso che sarò a piedi ancora per almeno 2 anni, sempre che sti cretini nelle quali mani ci troviamo non facciano scherzi come a Punti e me ne aggiungano altri... CHE SCHIFO!!! Ma perchè nessuno parla o dice nulla? Siamo solo dei mostri, siamo dei rifiuti della società... Il nostro errore è stato enorme ma ci sarà ben una differenza tra il fare morti o feriti e far solo danni materiali, o no!?!?!

SpadXIII
07-09-2012, 16:13
E quando si parla di riforma della giustizia il grande problema sono le intercettazioni... Ma vaff....!!!!

Tornando a noi, Puntidisutura ma tu sai in base a cosa si sceglie se la scadenza della revoca è dopo i 3 anni dall'incidente o dopo i 2 anni dall'ordinanza prefettizia? Cioè, se l'ordinanza mi arriva tra due anni, non dovrò mica vedermi togliere la patente tra 5,vero? spero valga la data che viene prima, o no? Avvocati potete dare qualche delucidazione per cortesia?

puntidisutura
07-09-2012, 16:43
E quando si parla di riforma della giustizia il grande problema sono le intercettazioni... Ma vaff....!!!!

Tornando a noi, Puntidisutura ma tu sai in base a cosa si sceglie se la scadenza della revoca è dopo i 3 anni dall'incidente o dopo i 2 anni dall'ordinanza prefettizia? Cioè, se l'ordinanza mi arriva tra due anni, non dovrò mica vedermi togliere la patente tra 5,vero? spero valga la data che viene prima, o no? Avvocati potete dare qualche delucidazione per cortesia?

Guarda SpadXIII io mi rifaccio all'art 219 comma 3 bis e 3 ter come ricordato e ripostato prima da SCR ed è , a quanto mi è dato sapere l'unico articolo di legge e non voce di corridoi a regolare tale termine.
Quale dei due sia da tenere in considerazione per primo ,non so quale altra legge lo regoli.
Di certo fa testo e prevale il comma 3 ter in quanto termine più lungo e più certo ( se possiamo parlare di certezze)
Io adesso cerco informazioni e vedo il da farsi , di sicuro una volta passati 3 anni dalla data dell'incidente io mi iscrivo ; se mi creano qualche problema faccio ricorso ... mi sono "danneggiato i testicoli" (per non dire R.i.C) ,ho pagato le mie colpe con la legge, èhh mò basta... io le tasse le pago e anche tante ...


:D:D:D:D

puntidisutura
09-09-2012, 03:13
Non capivo da dove fosse uscita fuori la data del 24 luglio...poi mi vado a leggere l'ordinanza di revoca della prefettura e scopro che è la data di scadenza della nuova patente che mi han dato a cavallo fra la scadenza del cautelare e l'ordinanza della prefettura.
Quel furbacchione in motorizzazione ha calcolato i tre anni dalla data di scadenza della nuova patente e non dalla data di accertamento del reato.
Se lo avessi davanti glielo direi , se ti dicono che sei furbo incazati perchè ti stanno prendendo per il culo.

gila75
09-09-2012, 11:07
Vedo che siamo tutti in ballo con sta ansia dei 3 anni dalla data del reato, o da quando ti comunicano la revoca.
Io ho chiamato l'ufficio patenti e non sanno una mazza, secondo loro sono 3 anni da quando a loro viene comunicato, ma ripeto, non ne sanno molto.
Ieri la mia ragazza, ha telefonato a suo cugino, che è un vigile e bazzica prefetti e compagnia bella, e ha detto che è dalla data del reato.

comunque davvero, senza pretese, ma qualche avvocato dello staff, potrebbe darci informazioni certe? Sempre che esistano leggi certe in questo stato!!!!

puntidisutura
09-09-2012, 16:41
secondo loro sono 3 anni da quando a loro viene comunicato

si adesso facciamo le cose "secondo loro " ... ma stiamo scherzando ? ... le leggi ci sono e sono scritte nero su bianco se loro non le conoscono non deve essere un nostro problema.Dovrebbero essere licenziati e quindi essere un loro problema.
E pensare che io ho avuto risposta dalla motorizzazione nemmeno dalla prefettura.Io per male che vada piuttosto mi presento a fare ricorso dal GDP da solo.

puntidisutura
09-09-2012, 17:33
che dite provo ad andare di persona in motorizzazione a far presente l'errore commesso ? o aspetto l'avvocato e faccio tutto per vie legali ?

gila75
09-09-2012, 18:13
Punti...guarda, se non sei uno col sangue alla testa facile, che poi incasina tutto....vai tu!!!!
comunque davvero, mi hanno detto così...e purtroppo sto incubo dei 3 anni a partire da quando ce lo abbiamo in molti, evidentemente non è chiara la cosa, anche se la legge parla chiaro.
Poi, Puntidisutura, guarda, lo dico apertamente, siamo talmente in balia di sto stato che premia i criminali veri, e mette alla gogna noi (anche se è vero, abbiamo sbagliato), che finchè non ho il sedile della mia grande punto sotto il culo, non mi fido più di nulla...e ti dirò, anche quando ce lo avrò, avrò sempre un po' di dubbi...sarà finita?
Cagasotto e tragico sono? Non credo, solo realista, se non entri in sto gorgo, ti lasciano stare, ma se solo per sbaglio ti beccano che ti sei fatto un cicchetto, sei in merda!! GRAZIE ITALIA!!!

puntidisutura
09-09-2012, 18:16
Infatti quel che voglio fare io è usare la legge così come lo stato la usa con me. Ne piu ne meno. Sta scritto nelle leggi , quindi si applica.Non starò a guardare non più quello è sicuro !
(che gia vedo casi di 2 bis con lsu ...va be ... )

gila75
09-09-2012, 18:25
Ripeto Punti, se però sei uno dall'incazzatura facile, stai attento, poi passi pure nel torto.
Non voglio certo fare il papà che ti consiglia, ma occhio, quelli fanno girare i maroni a un santo.
Tu pensa che quando sono andato dai carabinieri per mollare la patente revocata, avevo ancora 5 giorni di tempo, come prevede la legge. Alla fine, avevo sul tavolo tutti i documenti, compresa la patente, faccio per andare e il carabiniere mi dice: va bene, va bene, può andare...e io: si, ma la mia patente? Sono qui in macchina...e Lui...vada,vada per sta volta
Al chè io dico: ah si? E se faccio un incidente o mi ferma un suo collega, che dico : mi ha detto totò gargiullo o come C. si chiamava che mi manda lui?
Al chè scocciato me la ridà dicendomi:" Gilà' tutto lei dice...e tre ore che parla...sa tutto lei..."
Io alla fine dico: io so che ho 5 giorni di tempo, e che se non mi presento mi venite pure al lavoro a cercare...sto pezzo di M...con una divisa si sentiva Dio.
Questo per dire punti...se al posto mio c'era un po' più incazzoso..non so come andava a finire..anche se però gli spaccava la faccia, non sarebbe stato un peccato.
Una divisa e si credono DIO!!!

bastians
09-09-2012, 19:06
@ puntidisutura
il mio parere (non sono un legale ;)) e' quello di recarti tu e far presente il fatto carte alla mano, se si risolve bene se no a quel punto vai di avvocato

puntidisutura
09-09-2012, 19:12
Per quello Gila sono l'opposto nel senso che in quelle situazioni divento ancor più accondiscendente e "santerellino" gli faccio credere che siano veramente dio e con un sorriso li prendo per il culo. Quando feci la visita alcologica tu mi pare non fossi ancora iscritto al forum. Il "dottore" mi disse :ahh 2.0 chissà quante volte l'ho avuto anche io " io ho appena appena fatto un mezzo sorisetto impercettibile annuendo al che se mi dice "comuque se fosse per me io a lei la patente non la ridarei mai più" fra me e me ho pensato "[ si ma non è per te ,tu sei in questo ufficio di m***a fatisciente pieno di muffa nei muri e non conti un ca*** firmami sto foglio e levati dalle pa***.] quel che ha visto lui in realtà è stata una persona totalmente ferma e impassibile non ho sorriso non ho annuito non ho fatto nulla più che stare zitto. Ho ottenuto il mio foglio e me ne sono andato. ;)

puntidisutura
09-09-2012, 19:14
@ puntidisutura
il mio parere (non sono un legale ;)) e' quello di recarti tu e far presente il fatto carte alla mano, se si risolve bene se no a quel punto vai di avvocato

Ok bastians grazie la tua saggezza (da uomo qualunque;)), è immensa.

bastians
09-09-2012, 19:30
Ok bastians grazie la tua saggezza (da uomo qualunque;)), è immensa.

figurati, e' sempre un piacere cercare di dare una mano a chi passa sti guai, solo noi che ci siamo dentro capiamo cosa significa :)

puntidisutura
09-09-2012, 19:39
figurati, e' sempre un piacere cercare di dare una mano a chi passa sti guai, solo noi che ci siamo dentro capiamo cosa significa :)

Vero ; solo chi ci passa capisce realmente, i più si limitano a fare i moralisti e sopratutto giustizialisti confondendo appunto il giustizialismo con la giustizia.

Bastians secondo te arrivato negli uffici della motorizzazione con chi posso chiedere di parlare per cercare di non avere a che fare con un impegatucciolo ignorante ed evitare perdite di tempo e polemiche inutili ?

( dopo questa nonti stresso più PROMETTO! :):cool::D

bastians
09-09-2012, 20:31
non saprei, forse un dirigente? il direttore? magari prova a chiedere all'ingresso, di solito ci sta un ufficio info per indirizzarti, tanto non ti sapra' indirizzare sicuramente :D, pero' tu gli dici che hai necessita' di parlare con un dirigente

puntidisutura
09-09-2012, 20:33
rientra nei miei diritti poter parlare con un dirigente vero ?
domani ci vado.
Grazie Bastians

SpadXIII
10-09-2012, 19:53
Facci sapere puntidisutura! Sei andato? Che ti han detto?

l84
10-09-2012, 20:14
Secondo me la cosa che più si avvicina ad una certezza per rifare la patente è fare come ha detto puntidisutura, iscriversi senza tanto pensarci che con la diligenza della burocrazia italiana è probabile che nessuno se ne accorga... Quando sarà ora ci farò un pensiero, magari andrò fuori provincia, chissà che non funzioni.

puntidisutura
10-09-2012, 21:21
Secondo me la cosa che più si avvicina ad una certezza per rifare la patente è fare come ha detto puntidisutura, iscriversi senza tanto pensarci che con la diligenza della burocrazia italiana è probabile che nessuno se ne accorga... Quando sarà ora ci farò un pensiero, magari andrò fuori provincia, chissà che non funzioni.

Oppure I84 modifichi l'ordinanza di revoca da mandare in motorizzazione mettendo un altra data :D
(ovviamente scherzo :rolleyes: )


La questione è che se se ne accorgono perdi i soldi dell'iscrizione .... il se è importante.

Non sono andato perchè l'orario di oggi era 8:30-12:00
(sia mai che si stancano troppo).
Bando alle polemiche , comunque vado domani pomeriggio.
Vi farò sapere

l84
10-09-2012, 22:01
Mi tocca anche mandare la revoca in motorizzazione? E' come far pagare al condannato la bolletta per la sedia elettrica! :D
Ma quanto costerà + o - iscriversi a patente? Perchè rischio di dover pagarne più di 65000 di euro (calcolando i minimi di pena previsti) se le cose vanno male. A sto' punto euro più, euro meno.... Scherzo anch'io naturalmente (non sul conto purtroppo :( )
Ma si, meglio un cavallo, che se ho un pò di fortuna impara la strada di casa e mi riporta all'ovile quando son troppo ciucco :D !
Ma sarà previsto anche il reato di guida di animale in stato di ebbrezza? Sarebbe il colmo, condizionale revocata per reiterazione del reato, fermato perchè il cavallo andava a zig zag col fantino che vomitava a fianco dell' animale. Sarebbe uno spettacolo! :D

puntidisutura
11-09-2012, 00:39
Mi tocca anche mandare la revoca in motorizzazione? E' come far pagare al condannato la bolletta per la sedia elettrica! :D
Ma quanto costerà + o - iscriversi a patente? Perchè rischio di dover pagarne più di 65000 di euro (calcolando i minimi di pena previsti) se le cose vanno male. A sto' punto euro più, euro meno.... Scherzo anch'io naturalmente (non sul conto purtroppo :(

A me con 2.0 (la fascia C è fascia C e conta poco il valore) + incidente e ora notturna , mi han dato in totale 26.000€


Ma si, meglio un cavallo, che se ho un pò di fortuna impara la strada di casa e mi riporta all'ovile quando son troppo ciucco :D !
Ma sarà previsto anche il reato di guida di animale in stato di ebbrezza? Sarebbe il colmo, condizionale revocata per reiterazione del reato, fermato perchè il cavallo andava a zig zag col fantino che vomitava a fianco dell' animale. Sarebbe uno spettacolo! :D

Sai far soffiare il cavallo ... :D

puntidisutura
11-09-2012, 15:06
Tornato adesso adesso dall'ufficio della motorizzazione. Ufficio Ostativa da li , si sono accorti dell'errore e mi hanno mandato direttamente a parlare dall'ingegnere coordinatore (colui che ha firmato la raccomandata), molto gentile e disponibile mi ha detto che mi rimanderanno la lettera.
Si vedeva che era piuttosto disorientato e confuso , leggi che cambiano di continuo responsabilità che non si sa a chi vanno , e poi la fatidica frase su cui lo steso ingegnere aveva dubbi
"DATA DI ACCERTAMENTO DEL REATO" io ovviamente ho cercato di non insistere troppo spiegando quanto non potesse essere altra data che quella del giorno in cui è accaduto il fatto a differenza invece della data di emissione del decreto penale. M'ha detto che manderà una richiesta di chiarimenti al ministero e comunque s'è segnato la mia data sul vecchio foglio e mi ha detto che me ne farà avere un altro.
Dopotutto li capisco anche e la loro e sua disponibilità sono stai molto piacevoli.
Detto questo dovrei ricevere l'ok per il 22\01\2014 . La discrezionalità mi è stato detto che è potere esclusivo delle prefetture mentre loro in quanto motorizzazione si muovono a livello tecnico e applicano quanto previsto senza potere di decisione personale.(l'ing s'è messo a sorridere quando mi ha detto questa cosa alla luce dei documenti presentatigli ma è stato simpatico ed onesto).
a parte l'errore, un plauso se lo merita il signore allo sportello prima e l'ing dopo.

gila75
11-09-2012, 16:35
Ok Punti...ma allora non è così scontata la cosa giusto?
Se deve mandare una richiesta....ma allora dico l'articolo 219 ci sta a fare ???

gila75
11-09-2012, 16:38
Rivado un po' nel panico dopo quel dovrei

puntidisutura
11-09-2012, 17:40
Ok Punti...ma allora non è così scontata la cosa giusto?
Se deve mandare una richiesta....ma allora dico l'articolo 219 ci sta a fare ???
Guarda Gila per scontato non possiamo permetterci di dare nulla in sto paese e lo sai bene anche te come tutti noi qui dentro e chiunque abbia avuto a che fare con la burocrazia Italiana.
Ti basti pensare che quando ho fatto presente che l'art 218 era sbagliato mi han detto ahh ok quindi è vero .. è il 186 ... io sono rimasto un po' li e ho detto , be è il 219, ripetuto un paio di volte comunque va bene uguale ( per evitare discussioni infinite)cancella a matita il 218 e scrive 186 (fattocome promemoria per riscriverlo giusto) puoi capire la situazione grottesca della situazione, ma va be (quel che conta ottenere quanto ci interessa è la regola principale).
Ci sta a fare che non comprendono il senso della frase "Data di Accertamento del reato" "il dovrei" è che nel dubbio s'è segnato anche la data del 18 luglio 2011 che è il giorno in cui è stato emesso il DP :confused::eek:. Anche se penso abbia capito(se tanto mi da tanto fidarsi è bene non fidarsi è meglio...a pensar male si fa peccato ma spesso si ci azzecca e andiamo avanti ... :)).
Mi sono presentato con tutti i documenti e con le leggi stampate :D;) ad un certo punto mi dice ... "no sa è che adesso mi viene il dubbio perchè ne ho firmate altre 4 o 5 e non vorrei aver sbagliato anche quelle, sa le ho firmate così senza guardarle ... grazie mille è, adesso le controllo.
Appena arrivato dagli sportelli mi sembrava di essere in un film di Alberto Sordi
uno seduto sulla sedia con le mani incrociate che guardava verso il tavolo controllo bene pensando " ma ...sta leggendo ?! " e invece .. dormiva ...a fianco uno faceva le parole crociate. Ahahahhahaha :D




Rivado un po' nel panico dopo quel dovrei
Tranquillo Gila le leggi son scritte e stanno li apposta.
Mi parlavano di 1 anno 2 anni 3 anni in base a cose assolutamente senza senso, mischiando articoli con altri , le pene di un articolo con un altro etc.. etc..
Nessuno capiva la differenza fra art 186 e art 219 ... cioè guida in stato di ebrezza e disposizioni della revoca...(mi han detto entrambi "è sa è una legge nuova" (nuova??? ha gia 2 anni!!!!nuova se avesse 2 mesi).
Il tipo allo sportello ,anche lui un bravo cristo , simpatico e disponibile m'ha detto ad un certo punto:
"vedo che sei informato ne sai più di me ... " inevitabile , ho pensato
"siamo apposto , mi faccia scrivere un po' a me sul terminale che ci penso io :D8)".
Avrei dovuto registrare tutto in stile Iene...al circolo pensionati ne sanno di più.
speriamo non mi leggano se no me la fanno riprendere nel 2020.

bastians
11-09-2012, 18:56
comunque qualcosa hai mosso...speriamo a tuo favore ;)

gila75
11-09-2012, 19:11
Grazie mille Punti ;) Vedo che sei uno con i "cosi" belli duri!!! Bravo!!! e grazie ancora per avermi rassicurato un po' :)

ciaociaopatente
12-09-2012, 14:00
Guardate cosa dicono in questo articolo su quando scatta "accertamento del reato"

Codice strada: stretta su pirati, primo ok commissione Camera a riforma - ASCA.it (http://www.asca.it/news-Codice_strada__stretta_su_pirati__primo_ok_commiss ione_Camera_a_riforma-1195239-POL.html)

Un'altro errore?

BIRUBIRU
12-09-2012, 16:29
e allora mi sa che quella legge che doveva antrare in vigore per i reati minori e livi e andata a fan******

puntidisutura
12-09-2012, 18:20
Guardate cosa dicono in questo articolo su quando scatta "accertamento del reato"

Codice strada: stretta su pirati, primo ok commissione Camera a riforma - ASCA.it (http://www.asca.it/news-Codice_strada__stretta_su_pirati__primo_ok_commiss ione_Camera_a_riforma-1195239-POL.html)

Un'altro errore?

Direi di si,poi quello che dice in merito all'accertamento del reato è un appunto scritto fra parentesi dal giornalista quindi gia non mi fido dei giornalisti ,in questo caso poi lascerei perdere.
Queste cose fan fatica a capirle gli avvocati figurarsi un giornalista.
C'è da dire che un po' di chiarezza in merito potrebbero farla.

Gira e rigira ho trovato finalmente questo documento in cui viene detto quanto riporto qui sotto

[.........]Da ultimo va evidenziato che l’art. 43 della legge n. 120 del 2010 ha introdotto due nuovi
commi (3-ter e 3-quater) nell’art. 219.
Il primo prevede che, se a seguito della condanna per una delle contravvenzioni di cui agli art.186, 186-bis e 187 sia stata disposta la revoca della patente,
il condannato non possa conseguirne una nuova prima di tre anni dalla
data di accertamento del reato (e non da quella del passaggio in giudicato della sentenza o del decreto di condanna).
Previsione che deroga in senso peggiorativo rispetto a quella generale contenuta nello stesso art. 219 per i casi di revoca non connessa ad un illecito penale, per i quali l’inibizione al conseguimento della nuova patente è invece di soli due anni.

Trovate il documento a questo indirizzo

http://www.cortedicassazione.it/Documenti/Relazione_III_08_10.pdf

La fonte di tale documento pare attendibile.
Sicuramente a mio avviso più del giornalista :D;):p

SpadXIII
12-09-2012, 18:57
Ma il fatto che ci sia tutta questa confusione e che nessuno, nemmeno chi di competenza come Motorizzazione, polizia, prefettura, ne sa nulla non può tornare a nostro vantaggio? Noi si dice che funziona in un certo modo, che la revoca dura 2 anni e parte dalla data dell'incidente e si vede che succede... No? Cavoli Puntidisutura, con tutta la gente che viene fermata, non credo tu sia il primo della tua Motorizzazione ad esser incappato in una revoca, possibile che questi ancora non ne sanno nulla di certo e devono andarsi ad informare addirittura chiamando il Ministero? Io mi faccio una domanda: se il dirigente che ha risposto alla tua richiesta di nulla osta, nella sua totale ignoranza e sbadataggine, ti scriveva che non puoi far una nuova patente fino al, esagero, 25/12/2012, andavi lo stesso a farti sentire o stavi zitto zitto sperando in un bel regalo di Natale che tanto, carta conta, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di nulla?

ciaociaopatente
12-09-2012, 19:09
Spad effettivamente non ha tutti i torti...
C'è gente che ha avuto la revoca di un anno solamente perchè la prefettura aveva ancora i moduli antecedenti alla legge del 2010 e non si era aggiornata...
Tanto x dirne una...

puntidisutura
12-09-2012, 20:08
Ma il fatto che ci sia tutta questa confusione e che nessuno, nemmeno chi di competenza come Motorizzazione, polizia, prefettura, ne sa nulla non può tornare a nostro vantaggio?

l'ignoranza sopratutto in questo campo può essere positiva , come moolto negativa.



Noi si dice che funziona in un certo modo, che la revoca dura 2 anni e parte dalla data dell'incidente e si vede che succede... No?

3 non 2


Cavoli Puntidisutura, con tutta la gente che viene fermata, non credo tu sia il primo della tua Motorizzazione ad esser incappato in una revoca, possibile che questi ancora non ne sanno nulla di certo e devono andarsi ad informare addirittura chiamando il Ministero?

Non per niente l'ingegnere con cui ho parlato m'ha detto :"sa adesso che mi fa notare questo errore mi viene il dubbio , il suo l'ho fatto il 23 agosto nel frattempo ne ho fatti altri 5\6 magari sono sbagliati anche quelli dopo controllo".


Io mi faccio una domanda: se il dirigente che ha risposto alla tua richiesta di nulla osta, nella sua totale ignoranza e sbadataggine, ti scriveva che non puoi far una nuova patente fino al, esagero, 25/12/2012, andavi lo stesso a farti sentire o stavi zitto zitto sperando in un bel regalo di Natale che tanto, carta conta, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di nulla?

Be è Italia per tutti e siamo tutti Italiani checchè se ne dica è inutile girarci intorno se possiamo fare i furbi lo facciamo.
Ovvio che se mi fosse arrivato scritto "25\12\2012" me ne stavo zitto ;di certo non sono così ipocrita,ingenuo, e stupido da dire il contrario.
Noi siamo il paese che esige controlli sulle strade , pene severe e certe , ma solo quando si parla degli altri.
Mi sono fatto un idea si ci divide in 2 categorie.
quelli che sanno benissimo questa cosa e quelli che fanno i moralizzatori ma quando ci capitano sono tali e quali agli altri.



C'è gente che ha avuto la revoca di un anno solamente perchè la prefettura aveva ancora i moduli antecedenti alla legge del 2010

Vero , e nessuno si sognerebbe mai di andare a dire che c'è un errore e sono 3 anni invece di 1. Ma è il discorso di cui sopra , così come c'è approssimazione d aparte delle istituzioni ( e quindi delle persone ) la stessa c'è da parte dei cittadini. se un istituzione fosse ligia al dovere ordinata e funzionante di conseguenza anche le persone che hanno a che fare con loro sarebbero forse più precise. L'onestà è una cosa che hai dentro .. e va bene ma se sei circondato dalla disonestà è difficile essere onesti completamente.
E' come il discorso delle tasse;io alla signora maria posso anche dirle "guardi io lavoro sonolo con la fattura perchè sono onesto e le tasse io le pago ... quell ami dice va bene ma senza fattura risparmio vado da altri 500 artigiani dome lei che mi fanno il lavoro in nero. Quindi io non lavorò più e non mangio per l'onestà ??? E' come per chi come me ha la revoca - che senso ha farmi rifare l'esame di guida ??? lo stesso vale per i guidatori professionali che hanno la revoca ... che senso ha per un tassista che fa 50.000 Km all'anno fare l'esame di pratica ? vuoi che non sappia guidare ? o far fare un posteggio con una aygo ad uno che guidava turbo daily da 7 metri per 3 da 15 anni ? ....

gila75
12-09-2012, 20:09
Panico totale ragazzi!!! Dal 20/09/2012 m'inizia il countdown di 1 anno...ma porca miseria spero davvero sia 1.
Che dite, ho tutto un anno davanti, ma è il caso di far sbattere da subito l'avvocato? E, ancora, che dite, è un mese che mandato una mail e non mi ha ancora risposto, voi che fareste, lo mandereste al diavolo??? Consigli please.... :(

puntidisutura
12-09-2012, 20:21
Panico totale ragazzi!!! Dal 20/09/2012 m'inizia il countdown di 1 anno...ma porca miseria spero davvero sia 1.
Che dite, ho tutto un anno davanti, ma è il caso di far sbattere da subito l'avvocato? E, ancora, che dite, è un mese che mandato una mail e non mi ha ancora risposto, voi che fareste, lo mandereste al diavolo??? Consigli please.... :(

Esperienza personale ... non farti remore a cambiare l'avvocato ... io ne avessia vuto un altra\o mi sarei potuto giocare la richiesta LSU avendo nel DP le attenuante generiche che mi pareggiavano le aggravanti... 2\3 anni di sospensione ? ... ok ma forse non avrei avuto la revoca ...

1 anno ? gila tu hai revoca vero ?

gila75
12-09-2012, 20:36
si, revoca, fatto successo 20/9/2010 1 anno di spspensione, poi guidato 8 mesi, poi a maggio 2012 mi è arrivata la revoca, e stando al 219 il 20/9/2013 finisce la revoca.
Credo allora che lo cambierò...non che possa fare molto ora, ma caxxo....ti mando una mail e non mi caghi???!!!

puntidisutura
12-09-2012, 20:47
si, revoca, fatto successo 20/9/2010 1 anno di spspensione, poi guidato 8 mesi, poi a maggio 2012 mi è arrivata la revoca, e stando al 219 il 20/9/2013 finisce la revoca.
Credo allora che lo cambierò...non che possa fare molto ora, ma caxxo....ti mando una mail e non mi caghi???!!!

Quanto tempo è passato dall'invio della mail ? perchè ti capisco benissimo anch'io mi stavo incazzando inviata venerdì e ancora nulla (sono andato in motorizzazione per conto mio apposta ) ho avuto risposta adesso.Quindi è passata l'incazzatura.A volte in questi casi noi si esigerebbe avere risposta il giorno dopo perchè sono situazioni in cui vogliamo avere le cose sempre sotto controllo e anche 3 giorni sembrano un eternità ....

gila75
12-09-2012, 20:54
Circa un mese, ma il dicorso è: ok, dimmi l'ho letta. Io non ho fatto la conferma di lettura ma è il modo?
Cacchio devo sapere se ho ancora un anno no?
Mi dice, quando sarà il momento al massimo faremo ricorso. Si, ma 1 mese prima ci mettiamo in ballo?? Non si fa così.

SpadXIII
12-09-2012, 21:31
3 non 2
Ahimè caro Punti so bene che la revoca è di 3 anni e non di 2 ma appunto, già che non sanno nulla, non son tenuto a saperne di più e a quel punto, se avessi la faccia tosta che purtroppo non ho, potrei anche provare a dire che è solo di 2 e contare sul fatto di aver a che fare con gente che spesso e volentieri occupa una sedia tanto per passare il tempo...

Sul fatto di dover rifare la patente come non darti ragione. E' una assurdità totale, non ha proprio alcun senso.

puntidisutura
12-09-2012, 22:21
a be spad puoi anche provare la faccenda dei 2 anni intanto al massimo gli dici ah si ha ragione scusi mi sono confuso.
Ma tu adesso a che punto sei della strada per l'everest ?

ciaociaopatente
12-09-2012, 22:24
Nel finale delle storia non facevano prima a scrivere:
tre anni dal giorno dell'infrazione?
Troppo semplice?
....ancora due mesi ragazzi e arrivo al mio 16mo e ultimo mese di sospensione,non vedo l'ora di lasciarmi sta storia alle spalle.

puntidisutura
12-09-2012, 22:26
a be Gila 1 mese e non mi rispondi . ti chiamo ti faccio presente ciò , ti ricordo che alla richiesta di compenso io PAGO e che se le cose devono andare così te lo dica subito che trovi un altro avvocato che risponde quando gli si chiedono informazioni in merito a qualsiasi problema. Scherziamo c'è gente che non ha lavora o che ce l'ha e guadagna spiccioli , questo può prendere soldi e non ti caga . E' un insulto per i disoccupati o i sottopagati e mancanza di rispetto per me che affido le mie questioni a te. Via via ... passi lunghi e ben distesi... !!

BIRUBIRU
13-09-2012, 07:54
per favore lasciamo stare gli organi di polizia che se non fosse stato per voi ( e un ringraziamento) ho girato 2 mesi senza patente rifatta, fermato 2 volte non si sono accorti di nulla , quando il tipo della municipale mi disse: " stia tranquillo facciamo tutto noi" appena ho saputo che dovevo andare in motorizzazione mi son recato dai vigili per un mega cazziatone!

puntidisutura
13-09-2012, 10:40
Nel finale delle storia non facevano prima a scrivere:
tre anni dal giorno dell'infrazione?
Troppo semplice?

Si ,sai che devono scrivere le cose in maniera raffinata , poi non ci capisce na Se..a nessuno.Io l'ho gia detto devono fare l'alcoltest anche al legislatore :)


....ancora due mesi ragazzi e arrivo al mio 16mo e ultimo mese di sospensione,non vedo l'ora di lasciarmi sta storia alle spalle.

Beato te ...ah non lasciare anche noi alle spalle però è , non sparire ;)

ciaociaopatente
13-09-2012, 11:07
Pensandoci sopra puntidisutura, con la nuova patente da neopatentato si torna con l'obbligo di tasso alcolico zero nel sangue...non piu 0,5.

puntidisutura
14-09-2012, 01:35
Pensandoci sopra puntidisutura, con la nuova patente da neopatentato si torna con l'obbligo di tasso alcolico zero nel sangue...non piu 0,5.

E' gia , e con limitazioni sulla potenza per un anno.
Che poi a vedere le pene forse vale la pena rischiare se dovessi pensare di cabiare macchina ... poi i CC se vedono un 18enne su un 2.0 è un conto un 30\35 enne magari un occhio lo chiudono.

ciaociaopatente
14-09-2012, 15:53
Ma tipo,beccano un "patente revocato" con 0.01 di tasso alcolico e gli tolgono 20 venti punti dalla patente perchè "neopatentato" e quindi ancora obbligo di rifar gli esami di guida...
Son scenari assurdi questi...

puntidisutura
16-09-2012, 20:02
Ma tipo,beccano un "patente revocato" con 0.01 di tasso alcolico e gli tolgono 20 venti punti dalla patente perchè "neopatentato" e quindi ancora obbligo di rifar gli esami di guida...
Son scenari assurdi questi...

E' sbagliata la retroattività della revoca per questi casi e non per altri.
Secondo me per quel che comporta o a tutti o a nessuno.
Mettere le limitazioni a chi magari guidava furgoni da 7\8 metri e poi dirgli che deve guidare l'aygo è ridicolo.
nel caso di superamento dei limiti di 60 km\h per 2 volte (revoca)
ma si potrà guidare quel che si vuole senza limiti.