PDA

Visualizza Versione Completa : Mi è arrivato il Decreto Penale. Consigli/dritte?

Isildur84
06-09-2012, 22:19
Ciao a tutti "colleghi", ho letto qualche thread e ho visto che c'è tanta gente in gamba che c'è passata o ci sta passando, tutti molto disponibili, solidali e collaborativi.
Io sono stato fermato ad Agosto 2011, con tasso a 1,2 quindi in seconda fascia.
Inizialmente ho scontato la sanzione amministrativa di due mesi, e a Novembre 2011 dopo aver fatto tutti i vari esami/pagato bollettini ho riavuto la patente. (Tra l'altro ho dovuto anche rifarla nuova).
Adesso mi è arrivato il decreto penale, dove c'è scritto che ho la sospensione di 6 mesi della patente, e che devo pagare 1850 Euro di multa.
Ho 15 giorni di tempo per proporre opposizione, e devo pagare la multa entro i 10 giorni successivi alla scadenza per proporre opposizione.

Ora veniamo alle domande, scusate sono banali e magari per voi ovvie ma io non essendoci mai passato ho molti dubbi e non sono molto informato in materia e sul da farsi.

-Adesso cosa dovrei fare? Contattare un avvocato per proporre opposizione e utilizzare la condizionale oppure per proporre gli lpu?
-Quanto costa in media un avvocato per un simile servizio?

-Avendo già scontato 2 mesi senza patente di sanzione amministrativa, adesso i 6 mesi del decreto penale dovrebbero diventare 4 o rimangono 6?

-Gli lpu servono per non pagare la multa e anche per dimezzare la sospensione della patente?

-Se in futuro dovessi trovare un lavoro pubblico/fare un concorso pubblico, la fedina penale è "segnata" o c'è qualche modo per tenerla pulita, tipo gli lpu?

Grazie a tutti in anticipo per l'eventuali risposte.

E soprattutto Teniamo duro e non facciamoci abbattere da questa situazione!

puntidisutura
07-09-2012, 00:48
Adesso cosa dovrei fare? Contattare un avvocato per proporre opposizione e utilizzare la condizionale oppure per proporre gli lpu?

La condizionale dovresti gia averla sospesa nel decreto penale.
Potendo ovviamente fai richiesta di LSU

-Quanto costa in media un avvocato per un simile servizio?

Direi che varia da avvocat ad avvocato puoi sempre chiederlo al tuo quando gli chiedi di fare opposizione e chiedere gli LSU

-Avendo già scontato 2 mesi senza patente di sanzione amministrativa, adesso i 6 mesi del decreto penale dovrebbero diventare 4 o rimangono 6?

Sanzione amministrativa ?! quelli che hai fatto tu sono di spospensione cautelare e li ha disposti la prefettura.
Comunque si sarebbero 4 ,Salvo tu faccia gli lsu
6 mesi - 2 mesi gia fatti = 4 mesi da fare

-Gli lpu servono per non pagare la multa e anche per dimezzare la sospensione della patente?

la multa è l'ammenda più la pena pecuniaria che sarà dell'ìimporto convertito a 250 euro al giorno per i giorni di arresto
Si non pagheresti perchè "paghi" lavorando e non usi condizionale

-Se in futuro dovessi trovare un lavoro pubblico/fare un concorso pubblico, la fedina penale è "segnata" o c'è qualche modo per tenerla pulita, tipo gli lpu?

Con gli LSU c'è l'estinzione del reato , su quello che resta se non li fai preferisco che ti risponda un avvocato non sono molto ferrato sull'argomento

canepippo81
07-09-2012, 06:33
cazzo 2 mesi dlla prefettura 1850 euro di multa .. 1 anno per il dp!

ma dove vivi che mi ci trasferisco??

apparte tutto se rixhiedo gli lsu ti fai solo 1 altrp mese di sospensione e non paghi la multa credo che do avvocato e spese processuali almebo 1 millino lo risparmieresti!!

te pensa io in motorono sempre seconda fascia gia di prefetto ne ho presi subito 4 in piu ho la confisca essendo su due ruote per il 213 cds

un bel beverly tourer 300 che finiro di paaee a dicembre!

non ho nemmeno la certezza e non la sto trivando da nessuna parte che con i lsu lo potro riavere!!

Isildur84
07-09-2012, 10:17
Grazie mille Puntidisutura per le risposte.
Canepippo81 in effetti anch'io di multa mi aspettavo molto di più.
Ora dovrò star attento con l'avvocato, ad Agosto 2011 ho buttato 600 Euro per far ricorso al giudice di pace (che poi non ha accettato) e dopo qualche giorno mi è arrivata la comunicazione che dopo 20 giorni (1 mese e 10 giorni li avevo gia ascontati) potevo riavere la patente

canepippo81
07-09-2012, 10:44
che cazzo ti ha fatto fare ricorso a fare per due mesi cautelari??

Isildur84
07-09-2012, 10:58
Come ti ho scritto sopra la comunicazione dei 2 mesi cautelari non era arrivata, ci aspettavamo che avrei dovuto scontare subito la sospensione dai 6 mesi a un anno, ma ogni prefettura/tribunale fa come cazzo vuole ed è successo che dopo che avevo già fatto il ricorso e non guidavo da 1 mese e rotti, è arrivata la sospensione per 2 mesi.

Isildur84
07-09-2012, 11:55
Domanda banale: ma se io non faccio opposizione e quindi uso la condizionale, non ho bisogno dell'avvocato e quindi non spendo niente?

canepippo81
07-09-2012, 12:38
ma la condizoonale uno se la gioca se gli arrivano 30000 euro di multta co incodente che non pio fare lau cazzo per 1800 sei pazzo
metti che investi uno che puo accadere benissimo te vai dentro se in banca no bai in conto sostannzioso

bastians
07-09-2012, 12:47
ma la condizoonale uno se la gioca se gli arrivano 30000 euro di multta co incodente che non pio fare lau cazzo per 1800 sei pazzo
metti che investi uno che puo accadere benissimo te vai dentro se in banca no bai in conto sostannzioso

canepippo ma hai sempre il CA**O nelle mani? (o meglio sulla tastiera?) non puoi scrivere senza aggiungere sto benedetto ca**o? in ogni post e' sempre presente per favore

Isildur84
07-09-2012, 13:11
canepippo da Me non riceverai più risposte.
Sono graditi interventi di persone che sappiano scrivere in italiano e a modo, cioè il 99% degli utenti del forum

ciaociaopatente
07-09-2012, 13:27
Benvenuto tra noi Isildur84.

Vedo che puntidisutura ti ha già risposto perfettamente (del resto è uno degli utenti piu preparati tra noi).
Chiarisco solo il punto LSU...
Purtroppo no,non puliscono la fedina penale ma estinguono solamente il reato (ammenda e giorni d'arresto eventualmente convertiti)