PDA

Visualizza Versione Completa : stato d'ebbrezza e diritto di non menzione



fra1522
06-09-2012, 17:11
Salve a tutti!
ho una domanda un pò difficile da rivolgervi.

Ad ottobre 2011 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, 3a fascia. Ad oggi ho ancora la sospensione cautelare di un anno perchè il giudice non ha ancora emesso il decreto penale.

A febbraio intendo trasferirmi in Germania per esercitare la mia professione (medico). Per la conversione dell'esame di stato per la professione medica c'è bisogno di dichiarare all'apposito ufficio tedesco se si è mai stati sottoposti a procedimento penale o se ve ne è uno in corso a nostro carico e chiaramente presentare la fedina penale.

Ora la mia domanda è: alla domanda se sono mai stata sottoposta a procedimento penale o se ve ne è uno in corso devo necessariamente scrivere si? non posso avvalermi del diritto di non menzione? o questo vale solo per il documento che viene rilasciato dal casellario giudiziario?

Inoltre in Germania la guida in stato di ebbrezza non è un reato penale.

Non so come comportarmi, attendo consigli.

Ringrazio tutti per la disponibilità

Fra

bastians
06-09-2012, 17:52
devi dichiararlo, a scanso di pene piu' severe, la non menzione esiste ma cio non significa che la fedina sia pulita, e percio' sei in obbligo di dichiararlo (sia che tu abbia il procedimento in corso e sia che tu sia stata gia' giudicata)

fra1522
06-09-2012, 17:55
Capisco. Quindi tanto per capirci devo dichiarare che c'è/c'è stato un procedimento a mio carico ma non sono obbligata a dichiarare di che si tratta? non vorrei che questa cosa minasse la mia carriera

canepippo81
07-09-2012, 06:36
ma che caZo vai da un avv