PDA

Visualizza Versione Completa : Rimborso sinistro con processo che dura più di 5 anni...

Non registrato
04-09-2012, 14:41
Buongiorno,
quanto mi sono imbattuto nel vostro forum sono rimasto piacevolmente colpito dalla competenza e pertinenza delle risposte.
I miei più sentiti complimenti.

Sperando di non abusare della vostra disponibilità colgo l’occasione per porgerVi un quesito di natura teorica.
Vorrei una delucidazione in merito al risarcimento danni in caso di un sinistro.
Da quanto ho potuto appurare dalle mie ricerche il danneggiato ha due anni di tempo per chiedere il risarcimento all’assicurazione dell’altra persona oppure, nel qual caso questa non risponda o non vi sia (perché, ad esempio, la persona non è assicurata), cinque anni di tempo nei confronti della persona che ha causato il danno.

Ora supponiamo che due persone vadino in causa per un sinistro, so che un processo civile attualmente ha una durata media di sette anni se affrontato in tutti i suoi “livelli” , ovvero con i vari ricorsi, etc.. Ovviamente stiamo parando di un caso particolare in cui non è facile definire di chi sia la colpa o vi siano altri fattori che giustifichino un processo con relativi ricorsi…
Mi chiedo quindi se vi è la possibilità che in un contenzioso che comporta un processo lungo circa sette anni possa portare al fatto che subentri la prescrizione e che quindi il destinatario del risarcimento veda vanificata la possibilità di ricervelo…

Spero di essere stato chiaro nell’esporre il quesito…

Sicuro in una vostra gentile risposta vi ringrazio.

Cordialmente

L.R.

Avv. G. Lore
04-09-2012, 14:49
assolutamente no.
l'azione giudiziale interrompe la prescrizione.
Non confonda civile e penale